Erogazione a strappi
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- NIUBBO
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Erogazione a strappi
Rieccomi qua dopo circa 150 km intorno al lago (gli unici km fatti prima di questi sono stati quelli per ritirare la moto usata a Torino).
Che dire, ciclistica paurosa, sospensioni favolose, freni anche ma...ho un ma...ma vorrei prima capire se è un mio problema o effettivamente la moto ha qualcosa che non va.
Premetto che arrivo da un 750 quattro cilindri che in sesta marcia era in grado di riprendere giri dolcemente e linearmente come fosse uno scooterone. Sapevo che il bicilindrico era meno regolare ma l'impressione che ho avuto oggi è stata molto più negativa delle aspettative.
Ho notato un'erogazione davvero poco fluida, sia ai bassi giri nelle manovre nel traffico ma questo ci sta, sia ai medi (per capirci, prima che entri la castagna di coppia che ti porta fino a limitatore)...è normale che in terza sugli 80-90 kmh a gas costante la moto vada un po a strattoni? Non ricordo molto i giri motore ma direi in tutto l'arco che va dal minimo ai 5000...tutto ciò accompagnato da un bel borbottio tipo trattore rumoroso proveniente dall'aspirazione (magari è solo la sua voce, ma abituato al sound lineare e racing del 4 cilindri tutto il resto sembra il rumore di un motore rotto). Vi ripeto, ho esperienza zero con i bicilindrici ma é giusto per capire se devo preoccuparmi o solo abituarmi.
Grazie mille a tutti
Che dire, ciclistica paurosa, sospensioni favolose, freni anche ma...ho un ma...ma vorrei prima capire se è un mio problema o effettivamente la moto ha qualcosa che non va.
Premetto che arrivo da un 750 quattro cilindri che in sesta marcia era in grado di riprendere giri dolcemente e linearmente come fosse uno scooterone. Sapevo che il bicilindrico era meno regolare ma l'impressione che ho avuto oggi è stata molto più negativa delle aspettative.
Ho notato un'erogazione davvero poco fluida, sia ai bassi giri nelle manovre nel traffico ma questo ci sta, sia ai medi (per capirci, prima che entri la castagna di coppia che ti porta fino a limitatore)...è normale che in terza sugli 80-90 kmh a gas costante la moto vada un po a strattoni? Non ricordo molto i giri motore ma direi in tutto l'arco che va dal minimo ai 5000...tutto ciò accompagnato da un bel borbottio tipo trattore rumoroso proveniente dall'aspirazione (magari è solo la sua voce, ma abituato al sound lineare e racing del 4 cilindri tutto il resto sembra il rumore di un motore rotto). Vi ripeto, ho esperienza zero con i bicilindrici ma é giusto per capire se devo preoccuparmi o solo abituarmi.
Grazie mille a tutti
- Maxrider
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Re: Erogazione a strappi
ciao,
scusa la risposta tardiva..
posso chiederti quanti km ha su la tua moto?
ultimamente stan venendo fuori prolemini con le campane frizioni e non solo
scusa la risposta tardiva..
posso chiederti quanti km ha su la tua moto?
ultimamente stan venendo fuori prolemini con le campane frizioni e non solo
- andydj31
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Re: Erogazione a strappi
Potresti riportare dati e nomi più precisi? (Amici, altri del forum, tu stesso...) perché come affermazione è abbastanza generica.
Anche a me non pare regolare sotto i 3500 giri e tende a strattonare con un filo di gas con le prime 3 marce. Ma imputare la cosa a campane frizioni in maniera generica è quantomeno azzardato. Il risuonatore dicono risolva le incertezze in basso. La prossima primavera lo monterò di sicuro.
Anche a me non pare regolare sotto i 3500 giri e tende a strattonare con un filo di gas con le prime 3 marce. Ma imputare la cosa a campane frizioni in maniera generica è quantomeno azzardato. Il risuonatore dicono risolva le incertezze in basso. La prossima primavera lo monterò di sicuro.
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Re: Erogazione a strappi
La moto non ha nemmeno 6000 km...ora è da Max Superbikes di Novate, mi ha già detto che le ha fatto un aggiornamento in centralina (quindi magari il problema si è risolto da solo)...vi tengo aggiornati.
Ne ero rimasto un pò stranito perchè le recensioni parlavano di "fluida già a 2500giri con un filo di gas"...resta una gran moto per carità, però ero curioso di sapere se la mia avesse problemi oppure era un tratto distintivo di tutte quante.
La cosa che ora mi preoccupa di più è una fastidiossima vibrazione che arriva alla pedana DX quando riapro da bassi giri (esempio dopo un tornante o una curva stretta)...dura solo un secondo quando arrivo sui 3500-4000, ma sembra davvero che stia grattando qualche ingranaggio!
Speriamo bene...
Ne ero rimasto un pò stranito perchè le recensioni parlavano di "fluida già a 2500giri con un filo di gas"...resta una gran moto per carità, però ero curioso di sapere se la mia avesse problemi oppure era un tratto distintivo di tutte quante.
La cosa che ora mi preoccupa di più è una fastidiossima vibrazione che arriva alla pedana DX quando riapro da bassi giri (esempio dopo un tornante o una curva stretta)...dura solo un secondo quando arrivo sui 3500-4000, ma sembra davvero che stia grattando qualche ingranaggio!
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Re: Erogazione a strappi
Max già ne conosce qualcuna di cn1200 se qualcosa non andasse la sentirebbe al volo
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Re: Erogazione a strappi
stai sereno, il bicilindrico ha funzionamento differente da un 4 ed a basso numero di giri tende a strappare tanto più è elevata la cilindrata (e qui stiamo a 600cc x pistone), poi la CN secondo il mio punto di vista ha le prime 2 marce un pò lunghe, già la 3° è meglio.
aiuta cambiare la corona post. con una avente 2 denti in più, se lo fai ricorda di fare la "calibrazione" che serve x atc
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Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
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Re: Erogazione a strappi
andydj31 ha scritto:Potresti riportare dati e nomi più precisi? (Amici, altri del forum, tu stesso...) perché come affermazione è abbastanza generica.
Anche a me non pare regolare sotto i 3500 giri e tende a strattonare con un filo di gas con le prime 3 marce. Ma imputare la cosa a campane frizioni in maniera generica è quantomeno azzardato. Il risuonatore dicono risolva le incertezze in basso. La prossima primavera lo monterò di sicuro.
non mi piace parlare a sproposito..
chiedo scusa se ho offeso qualcuno..
purtroppo quando scrivo sono sempre di fretta...
ti posso assicurare, per esperienza personale,
con tanto di mail dirette a noale da parte mia e dal parte dell'officina autorizzata di sesto, che se la senti tanto strana in 1° e 2° potrebbe anche essere la moto,
ma se ti metti in 3° a velocità costante, da codice urbano, 50-60 km/h e la moto fa uno strano rumore o sembra di stare in groppa a un toro,
o portare a spasso un cane che tira sempre al guinzaglio,
allora potresti avere qualche problemino!
ora è un po che non sento l'officina, ma ho avuto il triste primato di problematiche alla CN..
chiavella spezzata
e campana frizione aperta in 2 direttamente dai tecnici aprilia!
- Maxrider
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Re: Erogazione a strappi
allora potrebbe essere come dico io..aluks ha scritto:La moto non ha nemmeno 6000 km...ora è da Max Superbikes di Novate, mi ha già detto che le ha fatto un aggiornamento in centralina (quindi magari il problema si è risolto da solo)...vi tengo aggiornati.
Ne ero rimasto un pò stranito perchè le recensioni parlavano di "fluida già a 2500giri con un filo di gas"...resta una gran moto per carità, però ero curioso di sapere se la mia avesse problemi oppure era un tratto distintivo di tutte quante.
La cosa che ora mi preoccupa di più è una fastidiossima vibrazione che arriva alla pedana DX quando riapro da bassi giri (esempio dopo un tornante o una curva stretta)...dura solo un secondo quando arrivo sui 3500-4000, ma sembra davvero che stia grattando qualche ingranaggio!
Speriamo bene...
ma anche se la smonta il tuo meccanico non saprebbe dove mettere le mani
a meno che non glielo comunichino direttamente da noale
- andydj31
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Re: R: Erogazione a strappi
Guarda che qua non si è offeso nessuno! [emoji1]
non mi piace parlare a sproposito..
chiedo scusa se ho offeso qualcuno..
purtroppo quando scrivo sono sempre di fretta...
Era solo la richiesta per sapere se è un caso sporadico o conosci per certo altra gente con questo problema. Tutto qui... [emoji6]
Da quello che descrivi dovrei avere anche io problemi alla campana frizione visti che la moto a bassi giri è irregolare ma propendo per una mappa da aggiornare e risuonatore da montare. [emoji14]
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Re: Erogazione a strappi
il buon Max dovrebbe ricevere un mega omaggio da Aprilia x la pazienza avuta con quella moto e senza mai ricorrere ad un legale x ottenere la doverosa sistemazione della moto
indubbiamente dev'essere il classico pezzo nato male
è comprensibile che oggi sia sul "chi va là" peggio di una sentinella
la nuova mappa F35 pare dia una regolata anche agli strattonamenti tipici dei bici di grossa cubatura.
indubbiamente dev'essere il classico pezzo nato male
è comprensibile che oggi sia sul "chi va là" peggio di una sentinella
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Re: Erogazione a strappi
Ragazzi intanto grazie per gli inverventi.
La moto è ancora da Max a Novate, gli ho detto di prendersela comoda tanto non l'avrei usata in questo periodo, quindi non so ancora dirvi se l'erogazione è migliorata.
Comunque non sentivo rumori di ferraglia mentre andavo, era solo "maldestramente" irregolare a filo gas (quando non tiro io guido così, non ho vie di mezzo, o mi godo la strada o mi godo il relax).
Lo "sferragliamento" che sento solo come vibrazione sulla pedana destra non saprei come spiegarvelo...immaginate che il pignone fosse a dx invece che a sx...e immaginate che la catena salti sul pignone grattando...ecco quella è la sensazione che sento sulla pedana. Ovviamente era una metafora....e lo fa solo sui 3500-4000 giri per circa mezzo secondo quando riprendo dal basso (in prima e seconda, nelle altre marce non mi sembra lo facesse)...però sta cosa della vibrazione alla pedana dx l'ho già letta riguardo a un tizio a cui poi dalla disperazione hanno cambiato tutto il pacco frizione (risolto per un pò, poi ritornato...)...bho..
Vi dico solo che la prima volta che l'ho sentita ero in due e giusto dopo un tornante, pensavo di aver grattato il cavalletto centrale...giusto per farvi capire l'entità...
La moto è ancora da Max a Novate, gli ho detto di prendersela comoda tanto non l'avrei usata in questo periodo, quindi non so ancora dirvi se l'erogazione è migliorata.
Comunque non sentivo rumori di ferraglia mentre andavo, era solo "maldestramente" irregolare a filo gas (quando non tiro io guido così, non ho vie di mezzo, o mi godo la strada o mi godo il relax).
Lo "sferragliamento" che sento solo come vibrazione sulla pedana destra non saprei come spiegarvelo...immaginate che il pignone fosse a dx invece che a sx...e immaginate che la catena salti sul pignone grattando...ecco quella è la sensazione che sento sulla pedana. Ovviamente era una metafora....e lo fa solo sui 3500-4000 giri per circa mezzo secondo quando riprendo dal basso (in prima e seconda, nelle altre marce non mi sembra lo facesse)...però sta cosa della vibrazione alla pedana dx l'ho già letta riguardo a un tizio a cui poi dalla disperazione hanno cambiato tutto il pacco frizione (risolto per un pò, poi ritornato...)...bho..
Vi dico solo che la prima volta che l'ho sentita ero in due e giusto dopo un tornante, pensavo di aver grattato il cavalletto centrale...giusto per farvi capire l'entità...
- Maxrider
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Re: Erogazione a strappi
Detto sinceramente sono le stesse sensazioni che ho avuto io sulla mia..aluks ha scritto:Ragazzi intanto grazie per gli inverventi.
La moto è ancora da Max a Novate, gli ho detto di prendersela comoda tanto non l'avrei usata in questo periodo, quindi non so ancora dirvi se l'erogazione è migliorata.
Comunque non sentivo rumori di ferraglia mentre andavo, era solo "maldestramente" irregolare a filo gas (quando non tiro io guido così, non ho vie di mezzo, o mi godo la strada o mi godo il relax).
Lo "sferragliamento" che sento solo come vibrazione sulla pedana destra non saprei come spiegarvelo...immaginate che il pignone fosse a dx invece che a sx...e immaginate che la catena salti sul pignone grattando...ecco quella è la sensazione che sento sulla pedana. Ovviamente era una metafora....e lo fa solo sui 3500-4000 giri per circa mezzo secondo quando riprendo dal basso (in prima e seconda, nelle altre marce non mi sembra lo facesse)...però sta cosa della vibrazione alla pedana dx l'ho già letta riguardo a un tizio a cui poi dalla disperazione hanno cambiato tutto il pacco frizione (risolto per un pò, poi ritornato...)...bho..
Vi dico solo che la prima volta che l'ho sentita ero in due e giusto dopo un tornante, pensavo di aver grattato il cavalletto centrale...giusto per farvi capire l'entità...
ma a me è capitato a Vipiteno quest'estate..
ho fatto un viaggio per le alpi, in coppia, e posso esser quasi certo che, a pieno carico, con gli strappi dei tornanti e in salita, viene fuori questo problema...
a me ha iniziato a fare questo scherzo però a moto calda, considera che facevo ca. 200km al giorni, e solo intorno al 100/130° km la moto iniziava a fare quel rumore..e proveniva sempre dalla pedana dx.
con l'andare dei giorni, visto che ho continuato il giro programmato, il rumore è peggiorato fino a presentarsi a cremona in modo continuo...
volevo fermarmi perché avevo paura di peggiorare il danno,
ma superati certi range di motore e a marce alte il problema svaniva..
probabilmente io l'ho messa molto alla frusta la moto..
ma credo che alla lunga il problema si manifesterà ad ogni singola moto, proprio perché il "pezzo" in questione è sottodimensionato, dovrebbe essere lo stesso della DD, ma a dispetto della stessa cambiano masse e pesi in movimento..
- Maxrider
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Re: Erogazione a strappi
al prossimo incoveniente stai pur certo che non sarò altrettanto buono!spalla ha scritto:il buon Max dovrebbe ricevere un mega omaggio da Aprilia x la pazienza avuta con quella moto e senza mai ricorrere ad un legale x ottenere la doverosa sistemazione della moto
indubbiamente dev'essere il classico pezzo nato male
è comprensibile che oggi sia sul "chi va là" peggio di una sentinella
la nuova mappa F35 pare dia una regolata anche agli strattonamenti tipici dei bici di grossa cubatura.
tra l'altro ho esposto le mie rimostranze anche all'EICMA..
padiglione aprilia..vincitrice del mondo si sbk, che presenti la variante Rally per la CN, con solo 3 moto esposte?!?!?
di cui l'unica su cui appoggiare il è una cosa obrobriosa, bianca e senza alcun tipo di adesivo con lampeggiante e radio...
e nemmeno una CN standard!
dai per favore..
meno male che li accanto c'era un altro stand dove avevano esposto una rally di un colore strano..molto bella..
non sanno proprio cosa significhi valorizzare i propri modelli!
ma tu hai già aggiornato la mappa, Luca?
E sto risuonatore...in cosa beneficia a livello effettivo?
perché spendere soldi per cercare di farla andare come "dovrebbe andare una volta uscita dalla fabbrica" a me giran non poco le ostie..
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Re: R: Erogazione a strappi
andydj31 ha scritto:Guarda che qua non si è offeso nessuno! [emoji1]
non mi piace parlare a sproposito..
chiedo scusa se ho offeso qualcuno..
purtroppo quando scrivo sono sempre di fretta...
Era solo la richiesta per sapere se è un caso sporadico o conosci per certo altra gente con questo problema. Tutto qui... [emoji6]
Da quello che descrivi dovrei avere anche io problemi alla campana frizione visti che la moto a bassi giri è irregolare ma propendo per una mappa da aggiornare e risuonatore da montare. [emoji14]
l'ultima volta che ho sentito il venditore e l'officina, mi han detto che dopo il mio primo caso, erano rientrate 3/4 moto con lo stesso problema!
ora è veramente un bel po' che non lo sento e non saprei dirti
secondo me il problema lo senti se tiri le prime tre marce, e la montagna è il terreno ideale,
ma se la usi in città o nel traffico è normale sentirla irregolare,
la corona +2 aiuta molto ma non risolve il problema
e a basse velocità tende sempre a strappare,
è per quello che, sempre secondo me, la campana si rompe..
per i continui strappetti che prende anche a basse velocità..
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Re: Erogazione a strappi
ciao Max, la nuova mappa (F35) non l'ho ancora installata, lo faccio quando porto la moto x le manopole riscaldate.
sono passato sabato dall'officina di Sesto e.....non c'era nemmeno una Capo in cura
so che c'è un problema di "spinette" - consegnate difettose da fornitore (manca indurimento) - che servono x fare la fase; il vero problema è che non sanno quali moto richiamare x sostituzione perchè è particolare che non viene "censito" con la moto. ora che se ne sono accorti....ne hanno montati sui motori.......
toccando debitamente ferro, la mia pare non avere problemi almeno x ora
lo strattonamento in 1° e 2° è diminuito con la corona con 2 denti in più e dovrebbe praticamente scomparire con la nuova mappa creata da mamma Aprilia.
da quello che ho letto qui, il risuonatore ammorbidisce ancora di più evitando strattonamenti e da più tiro ai bassi rispetto alla standard, ci penso visto che siamo nell'ordine dei 300€+montaggio e la differenza non dovrebbe essere abissale dopo avere installato la mappa F35
sono passato sabato dall'officina di Sesto e.....non c'era nemmeno una Capo in cura
so che c'è un problema di "spinette" - consegnate difettose da fornitore (manca indurimento) - che servono x fare la fase; il vero problema è che non sanno quali moto richiamare x sostituzione perchè è particolare che non viene "censito" con la moto. ora che se ne sono accorti....ne hanno montati sui motori.......
toccando debitamente ferro, la mia pare non avere problemi almeno x ora
lo strattonamento in 1° e 2° è diminuito con la corona con 2 denti in più e dovrebbe praticamente scomparire con la nuova mappa creata da mamma Aprilia.
da quello che ho letto qui, il risuonatore ammorbidisce ancora di più evitando strattonamenti e da più tiro ai bassi rispetto alla standard, ci penso visto che siamo nell'ordine dei 300€+montaggio e la differenza non dovrebbe essere abissale dopo avere installato la mappa F35
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