Montare relais per manopole riscaldate

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Montare relais per manopole riscaldate

Messaggio da marlon »

Verso la fine dello scorso inverno ho montato sulla mia Pegaso le manopole riscaldate della Saito. Per rapidità le ho collegate direttamente alla batteria, ben sapendo che per un lavoro "pulito" avrei dovuto collegarle sottochiave con un relais... E infatti mi ero detto "Beh, intanto colleghiamole così e vediamo come vanno, poi concluderò il lavoro...". Morale, sono sempre rimaste così e anzi in un paio di occasioni sono rimasto senza batteria perchè non le ho spente e ovviamente funzionavano anche a moto spenta... :oops: :oops:
Arrivato il caldo le ho scollegate per evitare "errori", ripromettendomi di finire finalmente il lavoro. Beh, è arrivata di nuovo la brutta stagione e forse ora è il caso di decidersi... :P :P
Ho quindi per le mani un paio di relais, ma ammetto la mia ignoranza sul campo... So che devo far entrare "+" e "-" dalla batteria nel relais, e da qui far uscire i cavi verso le manopole. Ma qual'è il collegamento corretto? Cioè, a quali piedini vanno collegati i 4 cavi?
I due relais "papabili" sono questi:

Immagine
Immagine

Chi mi sa indicare come procedere? Il piedino "in più" sul secndo relais lo si può lasciar perdere? E poi, il fusibile montato sul cavo "+" delle manopole va messo tra batteria e relais oppure tra relais e manopole?
Grazie a chi mi saprà dare indicazioni :)
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Montare relais per manopole riscaldate

Messaggio da napo orso capo »

Immagine
Immagine
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da marlon »

Grazie, ma visto che il disegnino mi pare riguardare il montaggio di fari supplementri, non credo di aver capito bene... :oops: :oops:
Vediamo un po' se riesco a chiarirmi le idee:
30---> al + della batteria interponendo il fusibile
85---> a massa (o al - della batteria)
Questi mi sembrano chiari, ma gli altri? Gli 87 devo usarli entrambi? Anche perchè dal disegno pare che sia l'86 che i due 87 vadano ad un postivo... :o
Boh, sarebbe possibile indicarmi una "ricetta" :) semplice, del tipo: "collega il 30 al + della batteria, la massa all'85, all'86 collega... ecc"
Ah, dimenticavo. Magari era evidente, ma a me interessa che le manopole funzionino SOLO a contatto inserito, in modo da non rischiare di lasciarle accese :lol:

Grazie. E chiedo ancora scusa per la mia ignoranza... :lol:
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

Come hai detto tu,che siano fari,trombe o manopole non cambia,di 87 ne usi solo uno,l'altro lo isoli,l'86 sarà il positivo sotto chiave.
Immagine
Immagine
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da marlon »

Bene, ieri pomeriggio ho finalmente concluso :lol: il montaggio delle manopole riscaldate aggiungendo il relais al circuito!
Ho cercato di fare un lavoro pulito evitando di allungare troppo i cavi e usando faston bloccati per bene e sigllati con guaina termorestringente e cappuccio di copertura

Immagine

Ho ovviamente isolato il contatto 87 inutilizzato, ho posizionato un fusibile a protezione del circuito e ho preso l'alimentazione sotto chiave da un cavo per il faro posteriore (per semplicità visto che il cavo era lì comodo comodo :wink: ). In questo modo le manopole funzionano solo a fari accesi ma va benissimo, tanto le luci non le tengo mai spente.
E ora anche dovessi dimenticarmi di spegnere l'interruttore, non rischio più di buttare a terra la batteria! :tie:
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

già che ci sono...approfitto :D

qualche giorno fa anch'io ho montato le Saito collegandole direttamente alla batteria; oltre al pensiero di dimenticarle accese mi è stato fatto notare che se qualche buontempone passando vicino alla moto decidesse di farmi lo scherzetto...!!

ma la mia domanda è: se le lascio collegate senza relé, si danneggiano?

Grazie
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”