Ciao a tutti, premetto in anticipo di scusarmi per il mio linguaggio poco tecnico a livello meccanico comunque spero di riuscire a spiegarmi .. veniamo a noi
Pensando e ripensando al problema dell'accumulo di liquido nel vaso d'espansione dovuta a bolliture nel radiatore con conseguente svuotamento dello stesso, e .... sappiamo che succede.
ho pensato ad un sensore di rilevamento liquidi quindi ho iniziato la ricerca e mi sono imbattuto in questo simpatico circuito integrato.: Honeywell LL105100
questo e il link del datasheet :
http://www.eltech.spb.ru/pdf/honeywell/ ... o/ll_9.pdf
il range di temperatura e ottimale 40°C - 140°C , il sensore e di modeste dimensioni 10 mm di foro nel radiatore , va alimentato con 5V DC si puo utilizzare uno stabilizzatore 7805 collegato a valle del circuito dei servizi, visto che abbiamo 5V DC disponibili li utilizziamo anche per un mini relè. ( altrimenti possiamo usare un relè 12V ma non mi sembra il caso visto che le dimensioni dello stesso aumentano oltre che complicare seppur di poco il circuito,e poi dobbiamo pilotare un misero led.) lo stabilizzatore e capace di erogare sino a 1 ampere di corrente quindi siamo belli larghi visto che il nostro circuito completo (sonda, relè, led)assorbe pochissimi milliampere.
per quanto riguarda la posizione de sensore, sicuramente sulla sommita del radiatore.
sul mio pegaso 650 1993 ho pensato vicino al grano di spurgo dell'aria.
poi si interfaccia con un piccolo relè in miniatura (si puo utilizzare anche un relè ad intermittenza) che pilota un led installato tra il tachimetro e contagiri
dove si trova una piccola sporgenza in basso a destra del tachimetro perfetta allo scopo.
il tutto mi sembra funzionale, nel caso io stia svalvolando bloccatemi subito ...
sicuramente se ne gia parlato in tal caso scusate ma sono nuovo
e vi assicuro che mi son gia letto tantissima roba ....
a occhio e croce si spendono una quindicina di dobloni.
al circuito va aggiunta una resistenza in serie al led di circa 100 ohm.
fatevi avanti per idee io sono alle prese col restauro della moto e faro questa modifica come arrivo a verniciare il radiatore.
se vi interessa preparo uno schema con specifiche dei componenti.
e mai piu radiatore vuoto e vaso d'espansione pieno...
ciao...
Sensore presenza liquido nel radiatore
-
- NIUBBO
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: Sensore presenza liquido nel radiatore
Lodevole l'idealugaz ha scritto: per quanto riguarda la posizione de sensore, sicuramente sulla sommita del radiatore.
sul mio pegaso 650 1993 ho pensato vicino al grano di spurgo dell'aria.
ciao...
però tu sei fortunato ad avere una pegaso del 1993 che ha vaso d'espansione alto e che si controlla semplicemente guardando appena sotto il termometro acqua
Se c'è acqua nel serbatoio di espansione (posto in alto) sei CERTO che nel radiatore ce nè a sufficenza
Questa certezza invece con le pegasocube e i.e. non esiste se non con un controllo visivo che deve avvenire a motore freddo svitando il tappo di riempimento.....
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
Re: Sensore presenza liquido nel radiatore
grazie ... si ne sono a conoscenza però mi sembra una buona precauzione visto che mi avverte immediatamente del problema e nei lunghi viaggi sto tranquillo, poi mi sembrava giusto condividere coi fratelli cube e ie dato che ho letto topic immensi riguardanti i problemi all'impianto di raffreddamento.