sono un nuovo pegasista del forum, mi sono appena presentato nella sezione apposita e, dato che sapete bene quanto stiamo in ansia per le nostre "piccoline", vi sottopongo subito il mio "strano caso".
negli ultimi 2/3 giorni mi sono spupazzato tutto ciò che è stato scritto in merito al regolatore di tensione del pegaso3.
Possiedo un Pegaso Cube del 1998, con soli 30.000 km. Un paio di mesi fa noto che la batteria fa fatica ad avviare e decido di cambiarla. detto fatto, la ordino su ebay, mi arriva in tempi record, la riempio con l'acido e la metto sotto carica e dopo una giornata la monto sul pegaso.
noto subito che la batteria nuova fa la differenza: il motorino di avviamento va che è un piacere e tutto fila a meraviglia fino a tre/quattro giorni fa quando, alla mattina, noto che la batteria è un po' fiacca: premo il pulsante di accensione, le spie si abbassano di luminosità e il motorino stenta a partire. noto anche, a motore freddo, una cerca irregolarità nel minimo e mi si spegne anche una volta, cosa che non capitava dai tempi della precedente batteria.
al ritorno, smonto fiancatina sinistra e col voltmetro guardo la tensione ai capi della batteria a motore spento. 12,70 V circa. Metto in moto e (con anabbaglianti accesi) la tensione ai capi della batteria sale fino a 14,8 V. Spengo, e aguzzo le orecchie: sento la batteria che sfrigola lievemente, come se l'elettrolita interno stesse bollendo.
Secondo voi cosa può essere? il regolatore andato? o una batteria troppo scadente? (anche se mi sembra strano... 2 mesi di vita per una batteria sono troppo pochi anche per una made in china!)
oggi pomeriggio, dopo essermi letto anche il post sulla "come salvare la batteria del pegaso da una bollitura certa" ho fatto un po' di esperimenti cercando di indagare sulle varie dispersioni e le relative cadute di tensione che si possono verificare sul percorso "fili sottili --> giunzione orribile --> blocchetto accensione --> filo verde del regolatore". Ecco i rilevamenti:
Tensione rilevata sul filo rosso del regolatore (cioè collegato direttamente alla batteria)
al minimo, coi fari spenti: 14,5
al minimo coi fari accesi: 14,9
a 4000 giri coi fari spenti: 14,5
a 4000 giri coi fari accesi: 14,5
Tensione rilevata sul filo verde del regolatore (cioè il feedback che rientra passando per il blocchetto di accensione e tutto il percorso)
al minimo, coi fari spenti: 14,4
al minimo coi fari accesi: 14,5
a 4000 giri coi fari spenti: 14,4
a 4000 giri coi fari accesi: 14,0
infine ho provato a cortocircuitare i due cavi rosso e verde del regolatore. in questo modo, è vero, la moto si accende perchè la corrente fa un percorso "alternativo" non passando dal blocchetto, ma così sono sicuro che la tensione rilevata dal regolatore (cavo verde) è esattamente quella fornita alla batteria (cavo rosso), bypassando quindi tutto il blocchetto e le varie giunzioni di cui tanto si parla nell'articolo su come salvare la batteria. ecco i risultati:
Tensione rilevata (bypassando il blocchetto e cavallottando il filo verde e quello rosso)
al minimo, coi fari spenti: 14,3
al minimo coi fari accesi: 14,5
a 4000 giri coi fari spenti: 14,4
a 4000 giri coi fari accesi: 13,9
oltre a tutto ciò, rilevo anche che il suddetto regolatore (soprattutto senza il bypass) raggiunge temperature da barbecue estivo, in particolare qualdo il motore è al minimo.

chi se la sente di darmi qualche consiglio o di commentare i risultati da me ottenuti? io sincerametne sono molto confuso e vorrei sentire qualche altro parere prima di portarla dal meccanico (e anche lì, prima di cambiare regolatore, la porto da due o tre meccanici per sapere cosa ne pensano...)
GRAZIE PER L'ATTENZIONE! e mi scuso con tutti se sono stato chilometrico!

ps: e se i risultati fossero sballati per via di una batteria rovinata??!! oddio mò mi è venuto pure questo dubbio...