solo la prima scintilla
- Giannino
- NIUBBO
Re: solo la prima.....
ma scusa una domanda quindi la moto ha iniziato a scoppiettare prima di fermarsi?????
- alex650
- NIUBBO
- Moto: pegaso cube
ciao giannino, se la domanda è riferita a me, la moto ha iniz a dare prob mentre ero sull'autostrada, a una vel d circa 100 km/h, e ha dato gli stessi sintomi di una candela andata,poi è partita e gli ho dato 2 sgassate notando fumo nero, tipo diesel.... e da li ho subito cap ke era prob d corrente ke nn arrivava, poi mi ha port a casa e il gg dopo nn è piu partita.se la dom nn era riferita a me, ma all altro disgraziato ke passa il ferrag a piedi, SCUSAMI FAI CONTO NN ABBIA DETTO NULLA. cmq sempre e cmq mille grazie!!!!!!!
dove c'è strada mi piacerebbe metterci le ruote!!!!!
- Giannino
- NIUBBO
figurati ma a sto punto mi porti a pensare che sia propio il regolatore di tensione i sintomi sono gli stessi controlla i cavi o se hai un regolatore per fare la prova usalo e fammi sapere!
- Giannino
- NIUBBO
p.s. se sei vicino a imola ti faccio provare con il mio!
-
- NIUBBO
ecco io sono l'altro disgraziato
innanzitutto grazie alex per la disponibilità a provare la centralina, ma io sono della provincia di monza e tu mi pare di aver capito che sei siciliano, quindi mi sa che siamo leggermente lontanucci
cmq nel link qua sotto trovi tutta la mia triste storia:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 12&t=30839
alla bobina (cavo arancio-bianco) qualcosa arriva (alcuni giorni, altri se misuro non arriva nulla), però questo più che la centralina mi fa escludere che sia un problema di pickup, vuol dire infatti che la centralina è triggerata in qualche modo
a questo punto rimane tutto ciò che viene dopo la centralina, e cioè in ordine, bobina, cavo, pipetta e candela ed avendo sostituito tutto mi verrebbe da escludere che sia qualcosa di cui sopra
per la centralina invece mi chiedo, ok esce un segnale, ma esce il segnale giusto? e se esce una tensione troppo bassa?
e poi come possibile questa variabilità nelle misure che faccio sulla centralina?
insomma ora mi sono focalizzato sulla centralina anche perchè non so più a cosa pensare...
@giannino, ciao giannino, concordi che se voglio solo vedere la prima scintilla il regolatore di tensione non viene impattato in questa fase iniziale?
grazie a tutti
ciao

innanzitutto grazie alex per la disponibilità a provare la centralina, ma io sono della provincia di monza e tu mi pare di aver capito che sei siciliano, quindi mi sa che siamo leggermente lontanucci

cmq nel link qua sotto trovi tutta la mia triste storia:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 12&t=30839
alla bobina (cavo arancio-bianco) qualcosa arriva (alcuni giorni, altri se misuro non arriva nulla), però questo più che la centralina mi fa escludere che sia un problema di pickup, vuol dire infatti che la centralina è triggerata in qualche modo
a questo punto rimane tutto ciò che viene dopo la centralina, e cioè in ordine, bobina, cavo, pipetta e candela ed avendo sostituito tutto mi verrebbe da escludere che sia qualcosa di cui sopra
per la centralina invece mi chiedo, ok esce un segnale, ma esce il segnale giusto? e se esce una tensione troppo bassa?
e poi come possibile questa variabilità nelle misure che faccio sulla centralina?
insomma ora mi sono focalizzato sulla centralina anche perchè non so più a cosa pensare...
@giannino, ciao giannino, concordi che se voglio solo vedere la prima scintilla il regolatore di tensione non viene impattato in questa fase iniziale?
grazie a tutti
ciao
- Giannino
- NIUBBO
se è in corto potrebbe non far fare la scintille e comunque da non trascurare anche la carica della batteria se è troppo giù può dare problemi anche lei se il motore non fa i suoi giri....
- alex650
- NIUBBO
in risposta a entrambi, con un unico messaggio (se c riesco a essere comprensibile......
)cmq io nn sono siciliano sono toscano, e xo in qst mom mi trovo in sicilia.cmq il caso mio nn è il regolatore xke la batteria è ok, dal mom ke ho provato pure con un altra provvisoria, e con il regolatore scollegato.mi pare stranissimo ke tu alcuni gg abbia un segnale sul filo bianco - arancio, e altri nulla!!!!!fai una prova ke ho fatto pure io, sembra stupida, ma da i suoi frutti,prova provvisoriamente una bobina da macchina, tipo quella della vecchia 500,x capirsi quella lunga, x esempio a me con quella andava la scintilla, x lo meno appena messa, poi ha smesso di nuovo, e da li puoi vedere se la corrente ke arriva è sufficiente, xke se sulla candela la scintilla ke t fa, è un ago celeste,o cmq sia un ago, allora c sei, e nn è d certo la centralina, se è multiago alora puoi pensare ke c sia qlcs ke nn va nella centralina,ma ammesso ke la centralina riceva un buon positivo di 12V costanti!!!!! se no tutto si falza e nn vedi nulla, ma dal momento ke mi hai detto ke gli hai costruito un circuito parallelo ex-novo, ce li dovresti avere i 12V garantiti.cmq x quanto rigusrda il pick-up t garantisco ke è identico a quello dell leonardo (motore rotax)cambia solo la staffa di attacco, ke puoi sostituire tranquillamente, xke il pick-up è completamente smontabile!!!! t dico qst xke sicuram sarà piu facile da reperire usato rispetto a quello della pegaso!!!!aspetto buone notizie...... ce la farai a venirne a capo.

- Giannino
- NIUBBO
putroppo bisogna andare a tentativi per esclusione.... io senza vederla più di tanto non riesco ma da quello che leggo hai fatto quasi tutte le prove del caso.... a sto punto credo propio che sia una cosa talmente stupida e qundi difficilmente individuabile perchè magari la più ovvia!!
- alex650
- NIUBBO
scusami di nn avertelo detto prima, ma mi è pass di mente!!! controlla x bene l'interruttore del cavalletto!!!!!!! è importantissimo, e in caso bypassalo, cosi levi un altro potenziale problema!!!!
- alex650
- NIUBBO
ora vi chiedo un altro consiglio, fino ad oggi come olio motore ho usato castrol 20/50, voi cosa usate? e cosa mi consigliate??? tenete conto in che temperature si trova a lavorare il mio motore. grazie!!!!!
-
- NIUBBO
sì sì, le sicurezze le ho tutte bypassate come prima cosa... 8)alex650 ha scritto:scusami di nn avertelo detto prima, ma mi è pass di mente!!! controlla x bene l'interruttore del cavalletto!!!!!!! è importantissimo, e in caso bypassalo, cosi levi un altro potenziale problema!!!!
a massa direttamente
grazie comunque

- alex650
- NIUBBO
allora nessuno mi sa dare aiuto sull olio????
-
- NIUBBO
io ho su il Bardhal xc60 10/50; mi sono sempre trovato bene, anche in moto come la Yamaha xt 600, dove migliorava sensibilmente il cambio...
su ebay lo trovi a prezzi adeguati, magari anche col filtro di ricambio.
- alex650
- NIUBBO
dipise ha scritto:io ho su il Bardhal xc60 10/50; mi sono sempre trovato bene, anche in moto come la Yamaha xt 600, dove migliorava sensibilmente il cambio...
ma tu con ke temperatuara media la usi la moto??? io giro con una media superiore ai 35°!!!!
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
problemi 0 con qualsiasi temperatura esterna con un olio W50 .....di qualità come il bardhalalex650 ha scritto:dipise ha scritto:io ho su il Bardhal xc60 10/50; mi sono sempre trovato bene, anche in moto come la Yamaha xt 600, dove migliorava sensibilmente il cambio...
ma tu con ke temperatuara media la usi la moto??? io giro con una media superiore ai 35°!!!!
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.