Supercandela

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Si anche io seguo gli eventi della supercandela.........ma i consumi come vanno?
L'estateè agli sgoccioli qualche pieno l'avrete fatto.........quanto fate con un litro con la "supercandela"?
Un saluto
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Tranquilli amici, neanche io sono sparito... :D
Solo che tra 1000 impegni in questo periodo ho avuto poco tempo!

Innanzitutto voglio pubblicamente felicitarmi x il fatto che l'amico Brronko continua a seguirci mandare e un caro saluto a tutti i "pionieri" TM! :friends:

Purtroppo non ho fatto moltissimi km con la TM a causa di mille impegni!
Speravo di potervi relazionare una prova strutturata su un maggior chilometraggio, ma (x ora) dovrete accomtentarvi dei poco meno di 2000Km fatti... :(
Premetto che a ogni pieno mi segno i km fatti e ne calcolo la media di consumo!
Si lo so... sono pignolo, ma cosi i dati sono molto precisi! :wink:
Le medie sono inoltre calcolate su tragitti molto eterogenei, dall'autostrada, ai tornanti, alla citta; quasi sempre in 2!
Dall'acquisto fino ad oggi, la moto, consumava mediamente 14,4 km/L.
In questi km di prova, la moto, si è scolata "solo" 16,6 km/L!
Praticamente il 7,5% in meno di media! :tutticontenti:
A fronte di una miglior prestazione globale ma anche di un minor freno motore!

Ciao e lamps a tutti :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Socio79 ha scritto: ma anche di un minor freno motore!
Me essere ignorante in materia :( ...ma tecnicamente come fa una candela diversa da quella standard a diminuire il freno motore ?
Ultima modifica di ppastorin il mercoledì 8 settembre 2004, 23:01, modificato 1 volta in totale.
prinky
NIUBBO
NIUBBO

diminuzione freno motore

Messaggio da prinky »

Credo che per ovviare al problema (se per te lo è) potresti abbassare lievemente il minimo del motore
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Re: diminuzione freno motore

Messaggio da ppastorin »

prinky ha scritto:Credo che per ovviare al problema (se per te lo è) potresti abbassare lievemente il minimo del motore
Quale problema ? Il freno motore ? Se abbasso il minimo la moto si impunta ancora di piu' al rilascio. Per me non e' un problema, anzi, mi chiedevo come una candela diversa potesse avere influenza sul freno motore...
prinky
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da prinky »

scusa ppastorin avrei dovuto citare il post a cui mi riferivo cioe quello di Socio che sembra non gradire il minor freno motore. A quanto pare pero sembra proprio funzioni come ha detto Lui e cioe' che se metti la candela TM diminuisce il freno motore.....cmq per ora io devo provarla per bene poi vi faro sapere
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

prinky ha scritto:scusa ppastorin avrei dovuto citare il post a cui mi riferivo cioe quello di Socio che sembra non gradire il minor freno motore. A quanto pare pero sembra proprio funzioni come ha detto Lui e cioe' che se metti la candela TM diminuisce il freno motore.....cmq per ora io devo provarla per bene poi vi faro sapere
Mi spiego peggio e mi "auto" quoto":
ppastorin ha scritto:ma tecnicamente come fa una candela diversa da quella standard a diminuire il freno motore ?
ringhio
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da ringhio »

Forse dico una stupidaggine ma il fatto di bruciare meglio la miscela presente nel cilindro dovrebbe consentire una fluidità maggiore del motore.
Per esempio se prima bruciava l'80% della miscela il motore aveva più freno motore perchè meno fluido, bruciando invece completamente la miscela il cilindro si dovrebbe muovere di più e rendere più fluido il funzionamento del motore....
Spero di non aver detto grandi caz..te... nel caso vi prego di correggermi subito.
Ciao

Ringhio - www.turismoinmoto.it
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

sergio ha scritto:Si anche io seguo gli eventi della supercandela.........ma i consumi come vanno?
L'estateè agli sgoccioli qualche pieno l'avrete fatto.........quanto fate con un litro con la "supercandela"?
Un saluto

Ciao amici! ..è una bella gioia risentirvi!.......Purtroppo è da 20 giorni che ho la moto ferma....sono io che non vado bene non la moto!....nulla di preoccupante è a causa di una vecchia ferita alla gamba (sono stampellato ma non ne voglio parlare).
Ho fatto come Socio79 .....mi sono segnato TUTTO!
Appena mi rimetto dal mio problema vi trasmetto i dati rilevati durante i miei oltre 3000 km di TM oltre (se riesco) alle foto della candela che dovrei togliere per controllarne lo stato.
Pegasina Cube tutta nera
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

In ordine sparso...

Ciao Prinki e benvenuto! :welcome:
Purtroppo se abbasso il minimo sicuramente ri-accentuo il fenomeno del CIUFF che tanto ho sudato per diminuire; quindi lo tengo come ultima carta...

X l'amico Ppastorin: il freno motore diminuito credo sia imputabile al fenomeno ipotizzato da Ringhio... non saprei trovare altra spiegazione!
Attenzione però, non è totalmente un brutto fenomeno, anzi, la moto risulta molto più fruibile e docile, la posso "lasciar correre", solo che la frenata viene affidata maggiormente all'inefficaca impianto frenante che abbiamo!
Ne faccio dunque un problema di sicurezza!
(Vi ricordo che sono fresco di tamponamento causa anche la frenata inefficiente!)
Penso cercherò un disco a margherita! :wink:

Ciao e lamps a tutti!!!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Socio79 ha scritto:
X l'amico Ppastorin: il freno motore diminuito credo sia imputabile al fenomeno ipotizzato da Ringhio... non saprei trovare altra spiegazione!
Nella mia beata ignoranza non mi avete ancora convinto...
Perche' ad es la CN ha praticamente niente freno motore in confronto ad un Africona ?
Oppure perche' cambiando mappatura sulla CN cambia anche il freno motore, solo perche' si rende piu' efficente lo scoppio ? :-?

Comunque S. Freno Motore...l'altro giorno ho fatto una scalata lampo per colpa di un pirla e ho lasciato una bella virgoletta sull'asfalto, ma l'ho sbagliato per fortuna... :wink:

Paolo
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Contatta:

Messaggio da luca »

ppastorin ha scritto: Nella mia beata ignoranza non mi avete ancora convinto...
Perche' ad es la CN ha praticamente niente freno motore in confronto ad un Africona ?
Oppure perche' cambiando mappatura sulla CN cambia anche il freno motore, solo perche' si rende piu' efficente lo scoppio ? :-?

Comunque S. Freno Motore...l'altro giorno ho fatto una scalata lampo per colpa di un pirla e ho lasciato una bella virgoletta sull'asfalto, ma l'ho sbagliato per fortuna... :wink:

Paolo
Urca !

Supponi di avere un dispositivo immaginario che toglie corrente alla candela quando molli il gas.... ;-)

In questa situazione si ha che il pistone viene "spinto" dalla ruota, ovvero l'inerzia della moto fa girare la ruota che trascina il cambio e fa muovere il pistone.

Il pistone "frena" la moto in quanto è chiamato a fare il lavoro di aspirazione e compressione e non viene mai aiutato dallo scoppio perchè il nostro simpatico dispositivo ipotetico montato impedisce la scintilla alla candela....

ooooooooooplà ... il gioco è fatto.

RICORDA: Quando chiudi la manetta un pò di benza arriva sempre nel cilindro (getto del minimo)

se adesso togli il dispositivo ipotetico e permetti lo scoppio anche il fase di "manetta chiusa", il pistone viene mosso dalla ruota, ma anche dalla combustione della benza del minimo.

Usando la TM, sembra che si riesca a bruciare meglio la benza, quindi anche con poca benza aspirata nel cilindro si ha un pò di spinta sul pistone che frena menop la moto.

E solo una teoria, ma credo sia valida.

Anche io ho meno freno motore da quando ho montato la TM.

lampz
L. :re:
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Penso che la teoria di Luca sia effettivamente la più illuminante sino ad ora formulata!

Ciao a tutti!!
Pegasina Cube tutta nera
prinky
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da prinky »

oscarjus ha scritto:Penso che la teoria di Luca sia effettivamente la più illuminante sino ad ora formulata!

Ciao a tutti!!
concordo anche io ...sembra una buona spiegazione
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Ciao prinky .....allora come va la motina? immagino che ora qualche giretto l'abbia già fatto .....ci dici le tue prime impressioni?......sei contento?
Pegasina Cube tutta nera
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”