Pagina 1 di 1
relè avviamento fuori uso
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 18:19
da driver69
Due giorni fà, non ho stretto bene il tappo dell'olio e si è sporcata la moto , ho smontato il serbatoio ho dato una spruzzatina di acqua(circa lt1,5) con sgrassante sul tappo e d'intorni al motore,poi l'accendo e la metto in garage.Oggi accendo il quadro premo il pulsante ...niente sento la pompa benzina che si attacca ma non il relè ,le spie accese che si abbassano di tensione poco quando premo il pulsante. Batteria 11,93 con i cavi gli collego quella di riserva ma niente. Intanto che era acceso il quadro,il relè di accensione comincia con una sfiammata di fumo bianco !!!usciva come se fosse un treno a vapore!!! il motorino d'avviamento comincia a girare da solo(e per un attimo si accende la moto,) allora spengo il quadro ,ma niente il motorino continua a girare ,inizia a prendere fuoco il relè,si staccano i fili , e smette di girare il motorino.Aggiungo che il relè l'ho cambiato l'anno scorso è aftermarket.Mi domando :ricambio scadente ? non dovevo buttare l'acqua? forse il freddo?o la casualità!!!! va bene come è andata perchè avendo la moto smontata si è bruciato solo il relè.Voi che dite?
Re: relè avviamento fuori uso
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 21:46
da gioroma
ciao driver69 chiama giampaolo che ti spiega tutto e ti risolve il problema..........

Re: relè avviamento fuori uso
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 22:57
da driver69
Sono entrato da poco nel forum,avevo capito dai post che è in gamba e disponibile.Credo che la strada che mi hai indicato è la migliore,e penso di chiamarlo grazie gioroma.
Re: relè avviamento fuori uso
Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 9:18
da driver69
Ho appena parlato con giampaolo,mi ha tolto tutti i dubbi è stato davvero gentile e disponibile grazie.
Re: relè avviamento fuori uso
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 13:25
da sergio
driver69 ha scritto:Ho appena parlato con giampaolo,mi ha tolto tutti i dubbi è stato davvero gentile e disponibile grazie.
Sarebbe bello sapere come hai risolto il problema Magari con qualche foto o informazioni precise sul relè che hai montato
Giampaolo si è fatto "le ossa" con il relè della caponord.

....che è risultato molto più debole di quella della i.e.
Un saluto
Re: relè avviamento fuori uso
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 22:51
da driver69
Ciao Sergio,mettere le foto qui non so se ci riesco,comunque riguardo li relè ,Giampaolo a ipotizzato una casualità, aggiungendo che prima o poi quel relè mi avrebbe lasciato a piedi.Ho fatto l'ipotesi di montare un relè da 300A,mi ha risposto che la cosa era fattibile e credo di farlo a breve .Il relè che ha preso fuoco nella sulla parte superiore sul ferro c'è un codice:V736100101 acquistata l'anno scorso
Re: relè avviamento fuori uso
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 18:00
da driver69
Se qualcuno vuol sapere stasera mi è arrivato il relè(teleruttore da 300A),a vederlo sembra robusto, l'ho pesato , 200 grammi,speriamo bene ,ho messo anche il regolatore sotto lo sterzo,troppi esperimenti in una volta.A proposito il relè avv. universale cod v736100114 okyami qualcuno l'ha già provato?