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E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 21:50
da scallo
Ciao ragazzi ,
Dopo quasi un inverno di manutenzioni sulla mia pegaso,
Avevo pensato se fosse il caso di montare sul radiatore un seconda ventola di raffreddamento,
Per potenziare il potere refrigerante dell impianto soprattutto quando sono a moto ferma in coda.
Ho visto che il radiatore e' provvisto di attacchi anche nella parte sinistra.
Secondo voi e' il caso?
Nessuno a mai tentato questa operazione?
Si potenzia realmente il potere refrigerante? :D

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 9:01
da maisoon
certo che una seconda ventola raffredda dippiù ma , assorbe anche più corrente quindi dovrai potenziare l'impianto elettrico.

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 19:03
da scallo
Nel senso di batteria con più amper?

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 22:24
da Socio79
Si, raffredderebbe il doppio, ma la sconsiglio: se l'impianto funziona BENE, è sufficiente una sola! :wink:

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 11:08
da match
scallo ha scritto:Ciao ragazzi ,
Dopo quasi un inverno di manutenzioni sulla mia pegaso,
Avevo pensato se fosse il caso di montare sul radiatore un seconda ventola di raffreddamento,
Per potenziare il potere refrigerante dell impianto soprattutto quando sono a moto ferma in coda.
Ho visto che il radiatore e' provvisto di attacchi anche nella parte sinistra.
Secondo voi e' il caso?
Nessuno a mai tentato questa operazione?
Si potenzia realmente il potere refrigerante? :D

se proprio vuoi raffreddare, penserei ad un sistema passivo,
magari un radiatore olio aggiuntivo ed abbastanza piccolo
da essere integrato nell'estetica della moto, come le versioni
aftermarket per le yamaha XT

l@mps

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 9:52
da scallo
Grazie era solo un'ipotesi , al momento ho tolto la valvola termostatica per problemi riempimento vaschetta recupero liquido raffreddamento , forse in futuro guarnizione Testa speriamo il più tardi possibile. :wink: :wink:

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 15:31
da ALE1969
scallo ha scritto:Grazie era solo un'ipotesi , al momento ho tolto la valvola termostatica per problemi riempimento vaschetta recupero liquido raffreddamento , forse in futuro guarnizione Testa speriamo il più tardi possibile. :wink: :wink:
Ciao, hai tolto la termostatica? E giri senza?

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 20:58
da scallo
Si, ovviamente dopo aver portato la moto a temperatura.

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 21:10
da ALE1969
la termostatica e' un componente importante.. mantiene la temperatura del motore relativamente costante e velocizza il raggiungimento della temperatura di esercizio.. perche' l'hai tolta? Che differenze hai notato da con a senza?

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 21:48
da sergio
ALE1969 ha scritto:la termostatica e' un componente importante.. mantiene la temperatura del motore relativamente costante e velocizza il raggiungimento della temperatura di esercizio..
Giustissimo
togliere il termostato non fà bene al motore !
riguardo la doppia ventola la trovo del tutto inutile
Pensate che per un errore nel rimontaggio dei cavi di collegamento mi sono ritrovato con la ventola che girava al contrario
Ci ho fatto un tratto di fuoristrada molto impegnativo d'estate,sempre in 1 a 5000 giri per circa 1 km con la ventola sempre in moto.
Bhè la temperatura è arrivata vicino ai 100° ma non è successo nulla !!
con la ventola che girava al contrario e quindi spingeva l'aria invece che aspirarla !!
Quindi 1 ventola basta e avanza
l'importante è avere acqua nel radiatore !!
lamps

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 22:15
da Socio79
sergio ha scritto:
ALE1969 ha scritto:la termostatica e' un componente importante.. mantiene la temperatura del motore relativamente costante e velocizza il raggiungimento della temperatura di esercizio..
Giustissimo
togliere il termostato non fà bene al motore !
riguardo la doppia ventola la trovo del tutto inutile
Quoto al 100%!!!

...fa più danni la paura di guasti e relativi "rimedi" preventivi ad essi... ...che i guasti stessi! :wink:

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 22:28
da scallo
L'ho tolta per il problema svuotamento radiatore.
Per il momento non ho potuto testare la sua efficacia.
Fra non molto pero lo saprò .
Saluti.

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 7:39
da sergio
scallo ha scritto:L'ho tolta per il problema svuotamento radiatore.
Per il momento non ho potuto testare la sua efficacia.
Fra non molto pero lo saprò .
Saluti.
Una volta verificata la corretta funzionalità della valvola termostatica è opportuno rimontarla
i vantaggi sono pari a 0 riguardo il raffreddamento del motore
piuttosto ci metterà un sacco ad andare in temperatura ottimale e in velocità il raffreddamento potrebbe essere eccessivo !!
Smontare la termostatica è il classico "panno caldo" che non serve a niente, per curare una malattia molto grave, quale la rottura della guarnizione della testata !!

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: giovedì 2 agosto 2012, 23:57
da matteo.t
A me è capitato che dopo una tiratina in autostrada, ho fatto colonna per 5 min (praticamente fermo) e la la ventola non riusciva ad abbassare temp ma la manteneva prossima ai 100°, poi per fortuna sono ripartito e tutto è tornato alla normalità.
la giornata era molto calda, circa 35° ma trovo strano che la ventola non riesca ad abbassare la temp.
Un saluto.

P.S. la mia peggy ha la gurnizione di testa rifatta da 5000 km.

Re: E se ci mettesi una seconda ventola?

Inviato: venerdì 3 agosto 2012, 9:37
da sergio
matteo.t ha scritto:A me è capitato che dopo una tiratina in autostrada, ho fatto colonna per 5 min (praticamente fermo) e la la ventola non riusciva ad abbassare temp ma la manteneva prossima ai 100°, poi per fortuna sono ripartito e tutto è tornato alla normalità.
la giornata era molto calda, circa 35° ma trovo strano che la ventola non riesca ad abbassare la temp.
Un saluto.

P.S. la mia peggy ha la gurnizione di testa rifatta da 5000 km.
Controlla il livello nel radiatore a motore freddo :wink:
dopo 5000 km è un obbligo !
lamps