fusibile

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
dipise
NIUBBO
NIUBBO

fusibile

Messaggio da dipise »

tralascio il giramento di p.... per aver rinunciato alla gita programmata e passo a esporre il problema: da due giorni, appena accendo i fari, con la moto accesa o meno, mi salta il fusibile da 15 A, quello "da commutatore a chiave a tutti i carichi luce". Ho controllato il blocchetto accensione ma non sembrano esserci problemi... In pratica metto in moto, accendo i fari e, a volte subito, a volte dopo un po', ecco che salta! Cosa potrebbe essere???
ciao :taz:
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Re: fusibile

Messaggio da alfajuice »

hai sostituito delle lampadine ultimamente?
a me e capitato perche i due poli della lampadino da cruscotto, nei sui gommini si toccavano.
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

classico sintomo da corto circuito...controlla i supporti lampadine e i blocchetti luce
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

Io avevo un filo scoperto di una spia che andava a massa sul telaietto della strumentazione,isolato il filo e risolto il problema.
Immagine
Immagine
dipise
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da dipise »

allora... ho smontato tutta la zona anteriore, ho stretto i vari connettori ( tipo faston delle frecce, ecc), ho spruzzato di CRC tutti i blocchetti di connettori, ho aperto il comando sinistro (frecce, abbaglianti) e controllato.
il problema persiste... a volte salta il fusibile anche col motore spento, in genere lo fa da acceso... ho pensato al regolatore (che il vecchio proprietario dice di aver cambiato da poco), ma non succederebbe con il motore spento!!!
ho già il frullino in mano... da dove comincio... :evil:
gerryander
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gerryander »

tieni presente che quando accendi i fari si accendono anche due lampadine nel fanale posteriore...
C'è un cablaggio che va sulla coda che porta frecce, luce targa e fanale (luci posizioni e stop).
Potrebbe essere anche una lampadina che ha un assorbimento anomalo (anche se si dovrebbe vedere a occhio che non funziona correttamente), oppure un "quasi" corto nel cablaggio.
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
dipise
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da dipise »

aggiornamenti: a volte salta, a volte no; quando salta succede praticamente in ogni condizione ( motore spento, acceso). Il punto è che accade solo quando accendo i fari; stamani è successo che sia saltato smuovendo ( per caso ) la moto, in particolare affondando le forche anteriori; in effetti ho poi notato che magari da ferma in garage non succedeva, poi rimontando tutto e provandola in strada, eccoci di nuovo!!!
ho rismontato la carena e il telaietto della strumentazione, e la mia idea è che il problema sia un filo spellato che fa massa su qualcosa di metallico... inizio dal davanti e spero di trovare qualcosa.
se qualcuno conosce punti "critici" che causano questo problema...
PegasusCube
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da PegasusCube »

avevo letto a giro per internet di un altro che aveva il tuo stesso problema ma poi riusci a risolverlo, se ritrovo la discussione ti faccio sapere
VENDO PEGASO CUBE DEL 98 ANCHE COME PEZZI DI RICAMBIO, OLTRE BAULE CON POGGIASCHIENA E VALIGIE RIGIDE, ENTRAMBE ORIGINALI APRILIA

Immagine
dipise
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da dipise »

altri aggiornamenti:
AGGHIACCIANTE!!!
allora, ho finalmente trovato il famigerato filo scoperto che faceva quasi sicuramente massa; ovviamente ho cominciato dal fondo (portatarga) perchè avevo letto che alcuni avevano problemi proprio lì, poi mi sono accorto che era nel fascio di cavi che passa sopra il supporto centrale del telaietto portastrumenti. Dieci minuti di esultanza, riconnetto in modo certosino il cavo, provo e riprovo, rimonto tutte le carene e TAK... fusibile saltato!!! :evil: :evil: :evil:
ora, la mia moglie, nella sua ignoranza, mi dice: hai provato a cambiare le lampadine (che ovviamente funzionano)? allora ho pensato che in effetti ho provato con la sola lucina piccola di posizione, oltre le posteriori. Potrebbe essere un problema alle lampade??? sarei anche disposto a prostrarmi e ringraziare la moglie se fosse così...
AIUTOOOOOOOO!!!
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da alfajuice »

dipise ha scritto:altri aggiornamenti:
AGGHIACCIANTE!!!
allora, ho finalmente trovato il famigerato filo scoperto che faceva quasi sicuramente massa; ovviamente ho cominciato dal fondo (portatarga) perchè avevo letto che alcuni avevano problemi proprio lì, poi mi sono accorto che era nel fascio di cavi che passa sopra il supporto centrale del telaietto portastrumenti. Dieci minuti di esultanza, riconnetto in modo certosino il cavo, provo e riprovo, rimonto tutte le carene e TAK... fusibile saltato!!! :evil: :evil: :evil:
ora, la mia moglie, nella sua ignoranza, mi dice: hai provato a cambiare le lampadine (che ovviamente funzionano)? allora ho pensato che in effetti ho provato con la sola lucina piccola di posizione, oltre le posteriori. Potrebbe essere un problema alle lampade??? sarei anche disposto a prostrarmi e ringraziare la moglie se fosse così...
AIUTOOOOOOOO!!!
speriamo non abbia ragione.... riesco ad immagginare come ti potrai sentire.....
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
gerryander
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gerryander »

Potrebbe essere anche una lampadina, come ti avevo scritto sopra...
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
dipise
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da dipise »

aggiorno:
si dice che le donne siano un po' streghe...
all' ennesimo smontaggio della carena, sento qualcosa che sbatte dentro; la giro ed esce una lampadina come quella di posizione, lasciata dentro chissà quando :o . spero che sia quella che, magari toccando i contatti delle altre, faccia saltare il fusibile! :champion:
rimonto il tutto, riaccendo il quadro, i fari e...TAK, il fusibile...
adesso, dopo aver riguardato i vari fili, ho rimontato il tutto e, purtroppo, va bene ( nel senso che sono in paranoia a non aver trovato il guasto).
vorrei chiedere a voi: visto che mi rompe tagliare le guaine di plastica nera che rivestono i fili, esiste un modo per togliere ( e rimettere!!!) i connettori bianchi per poter sfilare queste guaine???
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Prima di arrivare a sguainare i fili che ritengo poco probabile ricontrollerei meglio tutti i connettori, devioluci, zoccoli lampada E LAMPADINE POSTERIORI A DOPPIO FILAMENTO!
Una volta un filamento x le vibrazioni si è sganciato e saldato sull'altro generando bizzarri malfunzionamenti elettrici...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200

Messaggio da matteo.t »

A me è successo oggi: stavo girando tranquillamente quando mi accorco che l'indicatore della temp acqua è a zero e che le luci del cruscotto non funzionano....mi fermo e mi accorgo che il fusibile da 15A è saltato, lo cambio, accendo e Tak, salta il fusibile e la moto non da più segni di vita....non si accende più nulla, l'avviamento non gira e ho duvuto chiamare il carroattrezzi.......il meccanico mi ha detto che sicuramente c'è un corto...bisogna solo trovarlo.

P.S. la mia Peggy ha la modifica del relè e regolatore nuovo.

Ciao a tutti.
dipise
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da dipise »

matteo.t ha scritto:A me è successo oggi: stavo girando tranquillamente quando mi accorco che l'indicatore della temp acqua è a zero e che le luci del cruscotto non funzionano....mi fermo e mi accorgo che il fusibile da 15A è saltato, lo cambio, accendo e Tak, salta il fusibile e la moto non da più segni di vita....non si accende più nulla, l'avviamento non gira e ho duvuto chiamare il carroattrezzi.......il meccanico mi ha detto che sicuramente c'è un corto...bisogna solo trovarlo.

P.S. la mia Peggy ha la modifica del relè e regolatore nuovo.

Ciao a tutti.
in questo caso, se come a me salta solo accendendo i fari, bastava sostituire il fusibile, accendere la moto e tornare a casa a fari spenti...
oramai sono un esperto!!!
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”