improvvisamente solo a spinta

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

improvvisamente solo a spinta

Messaggio da teomatto70 »

ciao a tutti,
ho una splendida pegaso 650 ga del 95, l'ho presa con 43K km e fino a 48 è sempre stata perfetta.
Per accenderla bastava premere il pulsante di accensione elettrico senza nemmeno dare un filo di gas e via con gran divertimento.
Improvvisamente l'altro giorno vado per accenderla e nonostante il motorino giri regolarmente la moto non parte, sputacchia e ogni tanto scoppietta. Riesco ad accenderla a malapena dopo diversi tentativi che non sempre vanno a buon fine. La cosa strana è che se provo a spinta, mi basta mettere la seconda e parte perfettamente dopodichè l'erogazione in marcia è perfetta come al solito.

Cosa può essere coinvolto ?
A qualcuno è mai successa una cosa simile ?
Grazie per qualsiasi suggerimento e complimenti per questo bellissimo forum che è veramente un gran valore aggiunto.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: improvvisamente solo a spinta

Messaggio da Lupo motociclista »

Verifica lo stato della batteria, i contatti verso il motorino di avviamento, sono ben fissati? Sono ossidati? Per ultimo il motorino di avviamento, magari una pulita al collettore e verità lo stato dei carboncini.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: improvvisamente solo a spinta

Messaggio da teomatto70 »

ciao e grazie per la risposta.
la batteria è nuova e mi sembra a posto come anche i contatti vso il motorino di avviamento che gira regolarmente quando tento l'accensione elettrica.
E' possibile che sia il motorino anche se gira? Scusate l'ignoranza ma non mi sono chiare le differenze con la partenza a spinta che invece è immediata.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: improvvisamente solo a spinta

Messaggio da Lupo motociclista »

Se parte subito a spinta significa che l’accensione e’ a posto,ergo il motorino gira troppo piano. Prova a farla partire con i cavi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: improvvisamente solo a spinta

Messaggio da teomatto70 »

ok, ho provato e non cambia nulla. Ho trovato però il modo di accenderla.
Praticamente faccio girare il motorino per 2,3 secondi poi do un filo di gas (in quel momento sento che il motorino gira + veloce) e appena lo tolgo sempre col motorino che gira si accende.
In tutti gli altri modi (aria tirata, no gas, mezzo gas ecc.. non parte), sensibilissima..
E' come se fosse cambiato qualcosa nella carburazione del minimo, prima si accendeva benissimo senza nemmeno toccare l'accelleratore.
Pensi che sia coinvolto cmq il motorino di avviamento o si è scarburata ? La batteria è nuova e da 14ampere Yuasa e mi sembra perfetta, candela olio e filtri nuovi.

Una volta accesa gira perfettamente senza buchi ne ciuff, un vero divertimento

grazie
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: improvvisamente solo a spinta

Messaggio da sergio »

Bisognerebbe verificare le bobine interne al volano. La ga le ha li le altre pegaso no....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: improvvisamente solo a spinta

Messaggio da teomatto70 »

Grazie Sergio, esiste un tutorial per fare questo? Ho un motore di backup, potrei provare a sostituire qualcosa se mi sai indicare
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: improvvisamente solo a spinta

Messaggio da sergio »

teomatto70 ha scritto:
giovedì 3 ottobre 2019, 7:49
Grazie Sergio, esiste un tutorial per fare questo? Ho un motore di backup, potrei provare a sostituire qualcosa se mi sai indicare
Mi viene in mente quello che ho detto sopra sulle bobinette nel volano. Ma prima di sostituirlo occorre verificare se il problema è li con in tester
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”