domanda sul dado per lo scolo dell'olio dal basamento.

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
gecus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 15:37

domanda sul dado per lo scolo dell'olio dal basamento.

Messaggio da gecus »

Oggi ho cambiato l'olio, il dado non sono riuscito a stringerlo bene, non capisco se è spanato o cosa, fatto sta che c'è una gocciolina che cade.
è possibile che sia la rondella che si stesse schiacciando a dare la sensazione di cedevolezza?
purtroppo non ho a disposizione una chiave dinamometrica.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10275
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: domanda sul dado per lo scolo dell'olio dal basamento.

Messaggio da sergio »

gecus ha scritto:Oggi ho cambiato l'olio, il dado non sono riuscito a stringerlo bene, non capisco se è spanato o cosa, fatto sta che c'è una gocciolina che cade.
è possibile che sia la rondella che si stesse schiacciando a dare la sensazione di cedevolezza?
purtroppo non ho a disposizione una chiave dinamometrica.
Quel tappo e relativa filettatura sono un punto delicato......
Forse si è un pò spanata e quindi devi prepararti alla riparazione del filetto sul basamento
Hai domande in merito o pensi di rivolgerti a un meccanico ?
Inoltre esiste un kit riparazione per la F650 BMW che fà al caso tuo
Ulteriori info qui:
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=208095
Altrimenti ti devi preparare a fare questo:
http://www.apriliaontheroad.com/j/index ... &Itemid=59

lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
gecus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 15:37

Re: domanda sul dado per lo scolo dell'olio dal basamento.

Messaggio da gecus »

ho temporaneamente risolto, in attesa che passi il periodo nero di ferragosto.
ho messo il tappo della coppa olio del motore 1.9 jtd montato su alfa 156 e altre macchine del gruppo fiat.
il tappo che ho scelto è anche eccessivo, 31 mm di altezza sono veramente troppi, li ho compensati con 5 rondelle di rame.
dopo un giro di 25km non ha perso nemmeno una goccia.
Grazie mile per i suggerimenti di prima, li userò appena riaprono le officine meccaniche.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10275
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: domanda sul dado per lo scolo dell'olio dal basamento.

Messaggio da sergio »

gecus ha scritto:ho temporaneamente risolto, in attesa che passi il periodo nero di ferragosto.
ho messo il tappo della coppa olio del motore 1.9 jtd montato su alfa 156 e altre macchine del gruppo fiat.
il tappo che ho scelto è anche eccessivo, 31 mm di altezza sono veramente troppi, li ho compensati con 5 rondelle di rame.
dopo un giro di 25km non ha perso nemmeno una goccia.
Grazie mile per i suggerimenti di prima, li userò appena riaprono le officine meccaniche.
E' una buona soluzione quella che hai adottato
Un tappo lungo và a impanarsi in alcuni giri di filetto più profondi e praticamente nuovi che il tappo originale non raggiunge.
Quindi se farai fortunato potrai tirare avanti per un altro bel pò di chilometri senza problemi :wink:
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1200
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2004, 18:26
Località: Agrigento
Contatta:

Re: domanda sul dado per lo scolo dell'olio dal basamento.

Messaggio da duffyduck1 »

Anhe io 40/50mila km fa ho spanato quel benedetto dado :evil: .
Ho risolto con del semplice frenafiletti medio che gratto via e riapplico ad ogni cambio olio, avendo cura di non stringere forte il tappo che andrebbe a forzare su filetti già rovinati. Lascio agire qualche munuto e poi rabbocco l'olio nuovo. Non ho riscontrato problemi :ok: .

L@mps
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”