Modifica flusso aspirazione

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Modifica flusso aspirazione

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici! :D
In attesa di dotarmi di una centralina nuova con sonda lambda, mappabile tramite pc, e quindi mettere in pressione l'airbox, voglio giocare a tentare di ottimizzare il flusso d'aria in aspirazione sfruttando le tolleranze della "centralina" sagem.

Andiamo con ordine: in teoria, aria più fresca, dovrebbe occupar meno spazio e portare più ossigeno nel cilindro.
Una temperatura inferiore nell'air box, dovrebbe ordinare alla "centralina" alfa-N di iniettare un quantità di carburante superiore.
In parole povere, potrebbe somigliare a una sorta di debole sovralimentazione.

Considerato che l'aria entra nell'ari box DOPO aver attraversato collettori di scarico, testata, radiatore e quant'altro di caldo abbiamo nel pegaso, vi chiedo: c'è un valido motivo secondo voi xchè i progettisti hanno studiato questo giro??? :o

Prima di mettermi a ridisegnare i flussi d'aria x me è importante saperlo... se questo motore VUOLE aria calda x motivi a me oscuri... gliela lascio pescare dai collettori di scarico... :roll:

Ps. qualcuno di voi conosce la ragione della geometria della spugna (dietro e leggermente a sinistra) all'imboccatura air box x la i.e. ?
Oppure dei diversi collettori x la cube?

Grazie 1000 a quanti vorranno "giocare" a questa idea! :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10275
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Modifica flusso aspirazione

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:
Considerato che l'aria entra nell'ari box DOPO aver attraversato collettori di scarico, testata, radiatore e quant'altro di caldo abbiamo nel pegaso, vi chiedo: c'è un valido motivo secondo voi xchè i progettisti hanno studiato questo giro??? :o
L'aria in aspirazione deve essere a temperatura il + possibile omogenea sia al polo nord che nel deserto
Quindi se tu metti un termometro nella cassa filtro ti accorgerai che a regime (quindi in movimento) sia d'estate che d'inverno la temperatura non è molto differente con conseguente omogeneità della carburazione
Socio79 ha scritto: Prima di mettermi a ridisegnare i flussi d'aria x me è importante saperlo... se questo motore VUOLE aria calda x motivi a me oscuri... gliela lascio pescare dai collettori di scarico... :roll:
Non è ne calda ne fredda ma è sempre tiepida
Socio79 ha scritto: Ps. qualcuno di voi conosce la ragione della geometria della spugna (dietro e leggermente a sinistra) all'imboccatura air box x la i.e. ?
Per attutire il rumore in aspirazione che può eguagliare il rumore di uno scarico aperto se non attutito
Socio79 ha scritto:Oppure dei diversi collettori x la cube?
non ho capito la domanda
dove sono diversi i collettori tra cube e i.e.?

Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
marcopilota
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 19:11

Re: Modifica flusso aspirazione

Messaggio da marcopilota »

il mio MODESTO parere è questo:

io ho una pegaso cube a carburatori.
nella mia moto il circolo d'aria è esattamente come hai descritto tu nella tua ad iniezione e (sempre a mio parere) è fatto così per evitare che con temperature esterne intorno ai 15°C e presenza di umidità relativa alta si formi ghiaccio nei carburatori.
Chi è un po' anzianotto :wink: si ricorderà che per la stessa ragione nelle automobili a carburatori d'inverno bisognava "girare il filtro" (io per non perdere potenza non lo facevo con la mia 127 sport 70HP e per questo ogni tanto restavo per strada.....)

Secondo me quando hanno messo l'iniezione nella Pegaso semplicemente non sono andati a riprogettare il circolo d'aria.

certo è che aria + fredda = + potenza, a occhio direi 3-5% ogni 10° in meno (per questo nei motori sovralimentati mettono un intercooler)

volendo si potrebbe anche sfruttare l'effetto RAM rivolgendo in avanti le prese d'aria (altro 3% in più sopra i 100 Km/h) sempre ad occhio
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Modifica flusso aspirazione

Messaggio da Socio79 »

Che bello!!!
Ero sicuro che qualcuno lo avrei stuzzicato un pò... :lol:
sergio ha scritto: L'aria in aspirazione deve essere a temperatura il + possibile omogenea sia al polo nord che nel deserto
Quindi se tu metti un termometro nella cassa filtro ti accorgerai che a regime (quindi in movimento) sia d'estate che d'inverno la temperatura non è molto differente con conseguente omogeneità della carburazione
Si, sono d'accordo, anche se voglio fare anche qualche test più avanti (ora la moto è smontata...) leggendo la temperatura direttamente del termometro dell'air box. (ovviamente poi vi farò sapere!)
Ma quando il movimento è minimo? Per esempio in salita a pieno carico dopo un tornante i seconda?
I flussi d'aria che investono la moto sono minimi x la velocità ridotta, e pescheremo aria calda, proprio nel momento che maggiormente ci serve coppia esplosiva!
Principalmente è lì che voglio intervenire!
Socio79 ha scritto: Ps. qualcuno di voi conosce la ragione della geometria della spugna (dietro e leggermente a sinistra) all'imboccatura air box x la i.e. ?
sergio ha scritto: Per attutire il rumore in aspirazione che può eguagliare il rumore di uno scarico aperto se non attutito
Forse no... mi spiego: oggi stavo valutando appunto flussi d'aria ragionando su una presa frontale.
Ho effettuato un pò di rilievi (approssimativi) con un soffiatore, non è la galleria del vento di Mandello, xò... :roll: e ho scoperto una cosa interessante: l'aria fresca un pò ne pesca!!!
E' difficile spiegare a parole... appena ho tempo magari faccio un disegno.
In sintesi cmq l'aria che lambisce lateralmente la parte bassa della carena anteriore, per effetto di coama, si infila sotto il serbatoio e la sella con una certa precisione! peccato li trovi grovigli di cavi e tubi... :-?
Assodato questo, ipotizzo che la gomma alle spalle dell'air box sulla i.e. serva a "contenere" l'aria in picchiata alle alte velocità.
Altrimenti potrebbe passare con forza "sopra" l'imboccatura generando vortici o vuoti.
Socio79 ha scritto:Oppure dei diversi collettori x la cube?
sergio ha scritto:non ho capito la domanda
dove sono diversi i collettori tra cube e i.e.?
Scusami, mi sono spiegato male io... parlo del "convogliatore" sopra l'air-box della cube, che su i.e. non abbiamo...
(azz... non ho fotografie "spicce" sottomano...)
marcopilota ha scritto: certo è che aria + fredda = + potenza, a occhio direi 3-5% ogni 10° in meno (per questo nei motori sovralimentati mettono un intercooler)
Questo è il principio di base a cui mi ispiro... come dicevo xò valido solo x le basse andature!
marcopilota ha scritto: volendo si potrebbe anche sfruttare l'effetto RAM rivolgendo in avanti le prese d'aria (altro 3% in più sopra i 100 Km/h) sempre ad occhio
Ni... questo è un pò più complesso.
Purtroppo abbiamo una centralina alfa-N, purtroppo senza il prezioso feed-back di una sonda lambda, ovvero scritta e non modificabile.
Se forzassi volumi d'aria superiori NON previsti, la centralina NON andrebbe oltre le sue relative tolleranze x inseguire il corretto rapporto stechiometrico, in quanto semplicemente è cieca al cambiamento.
Lavorando sulla temperatura invece, in climi temperati, conto di aver sufficiente tolleranza x apprezzare qualche modesto risultato, in quanto x la centralina è previsto di funzionare anche a climi più rigidi.
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”