carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
walker
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 17:25

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da walker »

sergio ha scritto:
walker ha scritto: Se conosci la misura indicata da BMW per la f650, cortesemente fammela sapere.

Sicuramente l'inclinazione delle linguette non è cambiata.
Ecco la misura per f650funduro


lamps
Grazie, a presto.
Ignazio
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da giangi74 »

[/quote]

Grazie, a presto.
Ignazio[/quote]


... è passato un po' di tempo dall'ultima discussione, ma si può sapere com'è andata?
Il problema è stato risolto?
Pippo Tocci
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 19:10
Moto: Pegaso 650 Cube 1998

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da Pippo Tocci »

Vorrei esporVi il mio problema: dopo la stagione estiva, verificati dei consumi da Ferrari, ci siamo apprestati a smontare presso un meccanico di harley la mia Cube 650/98 usata e con 48.000 KM, premetto che per farla andare un po meglio e completare la stagione estiva avevo dovuto togliere il filtro dell'aria mettendo una calza sui bocchettoni della scatola filtro per evitare ingresso di elementi estranei, la moto andava ma consumava, scoppiettava comunque e in rilascio e la candela era nera, inoltre in cambiamenti di altitudine aveva dei vuoti sporadici attorno ai 4000/4500 giri. I Bst 33 Mikuni della Pegaso sono stati smontati dalla moto, puliti mediante ultrasuoni ed apposito liquido e revisionati lasciandoli uniti, sostituiti O-ring e guarnizioni e alcuni spilli con kit preso su E-bay ed infine le membrane originali Aprilia, Allego foto dei pezzi sostituiti, nella foto manca un O-ring vecchio in quanto rovinato .
http://imageshack.com/a/img922/5517/7gmIXi.jpg
Sostituiti, e montati filtri Aria e Candela
Regolazioni trovate sui 2 carburatori al momento dello smontaggio: Vite carburatore sx 1,5 - Vite Carburatore dx 4,5 (visto da sopra la moto) Spilli posizionati alla terza tacca a smagrire, getti del max n°112,5.
Con questa configurazione la moto aveva il comportamento che Vi ho descritto.
Dopo la pulizia e il montaggio ci siamo ritrovati con la moto che ciuffava e restava alta di giri in rilascio, con evidente sintomo di magrezza.
Soluzioni tentate:
-Verifica in moto con minimo a 2500/3000 giri tenuta di giunzioni e collettori mediante arricchimento miscela con erogazione tramite cannello spento di Gas butano, la moto non aveva infiltrazioni di aria da nessun pertugio salvo dai bocchettoni della scatola filtro.
-Ispezione visiva con luce in contrasto di tutti e 4 i collettori, perfetti.
-Smontaggio e ispezione dei carburatori, compreso tappo e vari condotti esterni.
-Regolazione delle viti fino ad arrivare a 4 giri per entrambi i carburatori.
Dopo vari tentativi e numerosi smontaggi mi consigliano di consultare altro meccanico, il quale accetta la moto e mi convince a cambiare la testata in quanto a Suo avviso dopo verifica degli spessori le sedi valvole erano andate visti i Km della moto (ero reticente ma mi garantiva la risoluzione del problema) anche perché la composizione dei piattelli (spero si chiamino così) era stranamente irregolare. Mi parlava di valvole puntate e di rischio di rottura. Ho lasciato fare. A testata revisionata e installata, la moto aveva smesso di ciuffare ma la carburazione restava magra, la moto in rilascio restava accelerata e scendeva di giri molto molto lentamente.
Anche in questo caso innumerevoli verifiche da parte dei tecnici di fasature e tolleranze.
Caso vuole che arrivi in officina una Bmw Gs 650 a carburatori, il meccanico decide di fare una prova con quei carburatori e la moto va da dio, sale e scende di giri in maniera spettacolare e in strada vola.
Dopo settimane da quel momento si sceglie di cercare di capire che differenze ci possano essere nelle tarature/posizioni/configurazione dei carburatori della Gs...
Morale della favola la moto non va.
Inoltre i getti del massimo risultano essere sul carburatore di quell'esemplare di Gs del n°140 contro i 112.5 (io ero grasso in carburazione con i 112,5 e senza filtro).
Potete darmi una mano ?
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da cri495 »

La mia moto aveva continui spegnimenti e consumi esagerati non avevo il problema del restare accelerata , il mio problema era lo spillo dello starter mal regolato praticamente era sempre leggermente aperto
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da cri495 »

843429003.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da sergio »

Pippo Tocci ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 22:21
Vorrei esporVi il mio problema: dopo la stagione estiva, verificati dei consumi da Ferrari, ci siamo apprestati a smontare presso un meccanico di harley la mia Cube 650/98 usata e con 48.000 KM, premetto che per farla andare un po meglio e completare la stagione estiva avevo dovuto togliere il filtro dell'aria mettendo una calza sui bocchettoni della scatola filtro per evitare ingresso di elementi estranei, la moto andava ma consumava, scoppiettava comunque e in rilascio e la candela era nera, inoltre in cambiamenti di altitudine aveva dei vuoti sporadici attorno ai 4000/4500 giri. I Bst 33 Mikuni della Pegaso sono stati smontati dalla moto, puliti mediante ultrasuoni ed apposito liquido e revisionati lasciandoli uniti, sostituiti O-ring e guarnizioni e alcuni spilli con kit preso su E-bay ed infine le membrane originali Aprilia, Allego foto dei pezzi sostituiti, nella foto manca un O-ring vecchio in quanto rovinato .
http://imageshack.com/a/img922/5517/7gmIXi.jpg
Sostituiti, e montati filtri Aria e Candela
Regolazioni trovate sui 2 carburatori al momento dello smontaggio: Vite carburatore sx 1,5 - Vite Carburatore dx 4,5 (visto da sopra la moto) Spilli posizionati alla terza tacca a smagrire, getti del max n°112,5.
Con questa configurazione la moto aveva il comportamento che Vi ho descritto.
Dopo la pulizia e il montaggio ci siamo ritrovati con la moto che ciuffava e restava alta di giri in rilascio, con evidente sintomo di magrezza.
Soluzioni tentate:
-Verifica in moto con minimo a 2500/3000 giri tenuta di giunzioni e collettori mediante arricchimento miscela con erogazione tramite cannello spento di Gas butano, la moto non aveva infiltrazioni di aria da nessun pertugio salvo dai bocchettoni della scatola filtro.
-Ispezione visiva con luce in contrasto di tutti e 4 i collettori, perfetti.
-Smontaggio e ispezione dei carburatori, compreso tappo e vari condotti esterni.
-Regolazione delle viti fino ad arrivare a 4 giri per entrambi i carburatori.
Dopo vari tentativi e numerosi smontaggi mi consigliano di consultare altro meccanico, il quale accetta la moto e mi convince a cambiare la testata in quanto a Suo avviso dopo verifica degli spessori le sedi valvole erano andate visti i Km della moto (ero reticente ma mi garantiva la risoluzione del problema) anche perché la composizione dei piattelli (spero si chiamino così) era stranamente irregolare. Mi parlava di valvole puntate e di rischio di rottura. Ho lasciato fare. A testata revisionata e installata, la moto aveva smesso di ciuffare ma la carburazione restava magra, la moto in rilascio restava accelerata e scendeva di giri molto molto lentamente.
Anche in questo caso innumerevoli verifiche da parte dei tecnici di fasature e tolleranze.
Caso vuole che arrivi in officina una Bmw Gs 650 a carburatori, il meccanico decide di fare una prova con quei carburatori e la moto va da dio, sale e scende di giri in maniera spettacolare e in strada vola.
Dopo settimane da quel momento si sceglie di cercare di capire che differenze ci possano essere nelle tarature/posizioni/configurazione dei carburatori della Gs...
Morale della favola la moto non va.
Inoltre i getti del massimo risultano essere sul carburatore di quell'esemplare di Gs del n°140 contro i 112.5 (io ero grasso in carburazione con i 112,5 e senza filtro).
Potete darmi una mano ?
Prova a montare i getti da 140
per il resto hai provato tutto...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Pippo Tocci
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 19:10
Moto: Pegaso 650 Cube 1998

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da Pippo Tocci »

Sergio, Grazie per la risposta e auguri a Tutti, mi hanno configurato il carburatore della Pegaso come quello della Bmw quindi con getto del massimo 140 e 3,5 giri di aria, la moto andava ma "murava" scusate il termine da 2 tempi, tra i 5000 e il limite (non ci arrivava proprio al limite dei giri), quindi in guida turistica era perfetta, ma quando facevi le tirate delle marce non avevi soddisfazione, inoltre sporadicamente in rilascio si spegneva così come se il minimo di botto non lo tenesse più.
Preso un po dalla rabbia mi fermo in mezzo alla strada e tiro fuori il filtro dell'aria (nuovo), a quel punto la moto diventa totalmente un'altra moto, strappa lo sterzo dalle mani quando apri, non ha vuoti, impenna o alleggerisce lo sterzo quando parti bello spinto, arriva immediatamente alla zona limite dei giri, non so i consumi ma la soddisfazione ora è tanta, senti i 50 CV li senti tutti e ti portano a guidare in tutti gli stili e le modalità che vuoi. Restano gli spegnimenti sporadici, senza rumore di ciuff, ma ripeto sporadici.
Al posto del filtro dell'aria metto per non fare entrare polvere (come avevo fatto prima di questa stramba manutenzione perché ripeto ero grasso candela nera) una calza da donna leggera che lascia passare aria, non a rete ma velata, e la fisso ai tubicini dell'airbox con degli elastici per capelli in maniera da non far risucchiare il tutto nella scatola filtro. Mi sono arrivati 2 carburatori originali da ripulire e provare, ma se non consuma molto me la terrò così e i carburatori li terrò per ricambio.
Ora capisco il perché questo modello di moto l'avessero i falchi di Napoli e la polizia, è un mostro alato da godere.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da fedro69 »

... non è che qualcuno ha montato il "tappo" del filtro dell'aria di una I.E. a tua insaputa? :o
Perché la I.E. veniva depotenziata con quello (ricambio nr AP8144425, anziché AP8144428 che invece consentiva la potenza piena)
e ad occhio c'entrerebbe tranquillamente su un airbox della Cube (tappo originale: AP8123684) ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da sergio »

Pippo Tocci ha scritto:
venerdì 27 dicembre 2019, 10:27
Sergio, Grazie per la risposta e auguri a Tutti, mi hanno configurato il carburatore della Pegaso come quello della Bmw quindi con getto del massimo 140 e 3,5 giri di aria, la moto andava ma "murava" scusate il termine da 2 tempi
Ciao
I carburatori della f650f sono tarati diversamente snche in altre sezioni.
A te hanno cambiato solo i getti del max......
C'è qualcosa che non mi quadra.. :-?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Pippo Tocci
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 19:10
Moto: Pegaso 650 Cube 1998

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da Pippo Tocci »

A me non quadra nulla, fino alla prima fase (dal primo meccanico) ho potuto toccare con mano e vedere le varie fasi di pulizia dei carburatori e chi ci ha messo mano aveva appena messo in linea e in carburazione una honda 400 anni 70 con 4 carburatori, poi mi sono trovato di fronte una testata aperta dall'altro meccanico e da li è partito un'altro calvario, dicevano ed erano convinti fosse la testata, poi non andava uguale, ripeto ora va che è un razzo (senza filtro dell'aria), impenna in accelerazione e non ha vuoti di carburazione, per sfizio ho ordinato 2 carburatori da ripulire e se posso li metterò sotto per capire se c'è dell'altro, ma terrò questi come "buoni anche se non mi convincono" senza toccarli. Tutte le varie ed eventuali sono state cancellate dalla riconsegna della moto con i carburatori configurati "come quelli del Gs" da quel momento la comunicazione è stata sempre meno dettagliata. Tengo conto di averla trovata con scarichi Marvin non originali anche se omologati e non sportivi (silent ancora in canna) quindi qualche, ma non da 112,5 a 140, valore in più del getto max potrebbe starci.
Per sfizio, mi date i Vostri valori di configurazione dei Carburatori?
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da cri495 »

Sembra che la tua carburazione sia ultra grassa
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”