Revisione completa Aprilia Pegaso Cube
- Giannino
- NIUBBO
Revisione completa Aprilia Pegaso Cube
Come da titolo sto revisionando completamente la mia pegaso acquistata da poco... è stata ferma un anno e mezzo alle intemperie e anche se va benissimo qualche lavoretto è da fare!
Lavori eseguiti fino ad ore:
Revisione forcelle con lucidatura steli, sostituzione paraoli, olio nuovo miscela 20k al 60% + 5K al 40%.
Sostituzione pastiglie freni ant e post con delle brembo sinterizzate.
Sostituzione tubi freno con tubazione nautica.
Sostituzione olio freni con Olio IPONE dot 4.5 utilizzo da pista quindi sopporta belle temperature!
Revisione pinze freni ant e post.
Sostituzione regolatore di tensione con relativo spostamento da sotto la sella e posizionamento nel fianco vano batteria.
Dovrei sostituire i cuscinetti sterzo e se qualcuno sa le misure mi farebbe un favore!!!
Prossimo alla sostituzione dei collettori di aspirazione in quanto i miei sono strozzati poichè è una verzione depotenziata.....
In arrivo corona da 44 denti.
A breve revisione mono e accorciamento dello stesso.
Modifica all'impianto elettrico con rivisitazione delle masse (quelle di serie fan cagare).
Prossimamente posto foto se qualcuno ha da proporre altri eventuali lavori di migliorie sono in fase d'opera!!!
Revisione forcelle con lucidatura steli, sostituzione paraoli, olio nuovo miscela 20k al 60% + 5K al 40%.
Sostituzione olio freni con Olio IPONE dot 4.5 utilizzo da pista quindi sopporta belle temperature!
Sostituzione regolatore di tensione con relativo spostamento da sotto la sella e posizionamento nel fianco vano batteria.
Dovrei sostituire i cuscinetti sterzo e se qualcuno sa le misure mi farebbe un favore!!!
Prossimo alla sostituzione dei collettori di aspirazione in quanto i miei sono strozzati poichè è una verzione depotenziata.....
Modifica all'impianto elettrico con rivisitazione delle masse (quelle di serie fan cagare).
Prossimamente posto foto se qualcuno ha da proporre altri eventuali lavori di migliorie sono in fase d'opera!!!
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: Revisione completa Aprilia Pegaso Cube
Per i cuscinetti usa la funzione cercaGiannino ha scritto:Come da titolo sto revisionando completamente la mia pegaso acquistata da poco... è stata ferma un anno e mezzo alle intemperie e anche se va benissimo qualche lavoretto è da fare!
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... tti+sterzo
Per i lavori da fare stringi i prigionieri della testata
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Importantissimi i prigionieri come dice Sergio, se già ci sei consiglio anche la modifica relè (sezione officina)
Anzichè corona da 44 io ho messo pignone da 17 e mi trovo molto bene (ma scordati di impennare)
Se ti piace "andare veloce" io suggerisco olio 20w totale nelle forcelle e sfilale qualche mm (se non usi precarico suggerisco 10 mm)
Una bella pulizia a TUTTI i contatti elettrici con un disossidante apposito.
Presta attenzione alle connessioni della trifase (fili gialli neri) sono soggetti a cottura. (io ho eliminato i faston e li ho saldati)
Anzichè corona da 44 io ho messo pignone da 17 e mi trovo molto bene (ma scordati di impennare)
Se ti piace "andare veloce" io suggerisco olio 20w totale nelle forcelle e sfilale qualche mm (se non usi precarico suggerisco 10 mm)
Una bella pulizia a TUTTI i contatti elettrici con un disossidante apposito.
Presta attenzione alle connessioni della trifase (fili gialli neri) sono soggetti a cottura. (io ho eliminato i faston e li ho saldati)
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Giannino
- NIUBBO
bè con una corona da 44 anzichè il pignone da 17 qualche impennatina la fai ugualmente.... è vero che 3 denti di corona equivalgono a 1 di pignone ma è anche vero che non variando la misura del pignone non carichi troppo l'alberino di trasmissione recuperando un pò di rotazione..
in più spostando la ruota più dietro ne migliori anche un pò l'assetto alle alte volocità e curvi anche meglio! per quanto riguarda le forche modifica gia fatta in passato miscela di olio come da sopra e sfilate di 15 mm la differenza la senti tutta!!!!
contatti tutti puliti, fili trifase già cotti.....(prossimi alla sostituzione)....
Per quanto riguarda i cuscinetti grazie della dritta!!!! avendo le misure sono andato alla emiliana cuscinetti di bologna e prendendo quelli della skf ho speso € 9,50 C.U. una miseria!!!! mi stava venendo quasi voglia di cambiarli tutti! hahahaha
ora sono alla ricerca di una lastra di lattice per rifare l'imbottitura della sella modifica che feci anni a dietro su un'altra pegaso che avevo... ci ho girato l'italia e le ciappet erano sempre riposatissime!!!
in più spostando la ruota più dietro ne migliori anche un pò l'assetto alle alte volocità e curvi anche meglio! per quanto riguarda le forche modifica gia fatta in passato miscela di olio come da sopra e sfilate di 15 mm la differenza la senti tutta!!!!
contatti tutti puliti, fili trifase già cotti.....(prossimi alla sostituzione)....
Per quanto riguarda i cuscinetti grazie della dritta!!!! avendo le misure sono andato alla emiliana cuscinetti di bologna e prendendo quelli della skf ho speso € 9,50 C.U. una miseria!!!! mi stava venendo quasi voglia di cambiarli tutti! hahahaha
ora sono alla ricerca di una lastra di lattice per rifare l'imbottitura della sella modifica che feci anni a dietro su un'altra pegaso che avevo... ci ho girato l'italia e le ciappet erano sempre riposatissime!!!
- Giannino
- NIUBBO
Aggiornamento.... sostiti cuscinetti sterzo con relative sedi adesso va che una meraviglia! oggi è arrivata la cara e amata corona da 44 dentini prossima al montaggio insieme ai collettori di aspirazione anche se avrei preferito prima aspettare il kit dinojet ma per quello se ne parla a settembre.... per ora mi limito ad una bella carburazione!! qualche suggerimento per l'olio motore e la candela?!?!
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Olio a me pice molto bardahl xtc60, candela penso che la mia prox sarà IRIDIUM o PLATINIUM! 

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Giannino
- NIUBBO
bene vada per il bardal è sempre stato un ottimo olio ma non l'ho mai provato sul rotax.... mi fido e provo!
- Giannino
- NIUBBO
nuovo aggiornamento sostituito olio motore con il caro bardal, montato corona a 44 dentucci finalmente spostata la ruota di una vita più in dietro e cambiata candela per ora con quella originale ordinata iridium, andato a mangiare pesce a rimini e sorpresa sorpresa...... la moto viene su di gas che è una meraviglia anche se allungata recuperati oltre 10kmh sui giri e sfiorati i 200kmh in due ed è ancora con i collettori strozzati!!! a dimenticavo che l'ho anche carburata un pò!!!
-
- CURVO BENINO
Da come parli se allarghi i collettori e vai solo si mette a 260 kmh ?
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Sfiorati 2 0 0 km/h

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

-
- PISTONE SGONFIO
Sfiorati i 200km/h?
Ma la modifica dei rapporti comprende una trentina di cv in più?

Ma la modifica dei rapporti comprende una trentina di cv in più?

- Giannino
- NIUBBO
è sembrato strano pure a me ma tenete conto che ho gli scarichi più aperti è l'ho carburata di conseguenza!!! cambianto i collettori ne dovrei guadagnare di coppia solamente non credo che aumenti in velocità...... comunque al raduno a carpi se ci siete ve la faccio sentire esteticamente è un cess ancora non ci ho messo mano lì e se ne parla nel periodo di fermo per ora mi sto dedicando solo alla parte meccanica!!
-
- CURVO BENINO
per andare a 200 kmh occorrono circa 25-30 cv in più .Se la pegaso ne ha 50 lo devi aumentare minimo del 50% sbaglio?
- Giannino
- NIUBBO
guarda io la moto l'ho comprata usata e da poco non so se sia stato fatto qualcosa al motore so solo che ha su i collettori strozzati, la potenza in meno la ha e si sente ovviamente non è che a sfiorare quella velocità ci sia arrivata in un attimo, fino a 180 li prende abbastanza rapidamente poi pian piano li supera.... ammeno che la veglia non sia starata di una vita quella è la velocità segnata comunque domani devo riandare in autostrada se mi riesce faccio un mini video o una foto e la posto non ho interesse a dire che la moto sia più veloce della realtà anche perchè a me interessava solo abbassare i giri rispetto una velocità media di 130/140 così che il motore giri più riposato e mi si abbassino i consumi..... faccio strade a lunghe percorrenza quando la prendo una moto che mi viene su di 3° e a 140 ura come la pazza non mi serve altrimenti mi compravo un cr.....
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Fà caldoGiannino ha scritto: fino a 180 li prende abbastanza rapidamente poi pian piano li supera.... ammeno che la veglia non sia starata di una vita quella è la velocità segnata comunque domani devo riandare in autostrada se mi riesce faccio un mini video o una foto e la posto non ho interesse a dire che la moto sia più veloce della realtà anche perchè a me interessava solo abbassare i giri rispetto una velocità media di 130/140 così che il motore giri più riposato e mi si abbassino i consumi..... faccio strade a lunghe percorrenza quando la prendo una moto che mi viene su di 3° e a 140 ura come la pazza non mi serve altrimenti mi compravo un cr.....
magari il contakm si è starato..

ma a 180 all'ora a quanti giri motore stavi ?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.