Corrente o carburazione?
- biconi
- PISTONE SGONFIO
- Moto: Pegaso 650 94
Corrente o carburazione?
Pegaso 650 del 1994 comprata con carter smontati, catena di distribuzione smontata e quindi non sapevo se potesse funzionare. Rimontato il tutto, la moto si accende ma non tiene il minimo, allora pulizia carburatori e verifica dei componenti se integri, tutto ok il minimo è a posto. Prova su strada, accelerazione fino a 4000/5000 ok dopo va a colpi come se mancasse benzina,allora ripulizzia accurata carburatori, pulizia rubinetti serbatoio, riprovo la moto e sempre ugguale. Fatto tutto questo provo a controllare tutto limpianto elettrico e sembra ok, sostituito candela e ninte sempre ugguale, a questo punto provo a montare un'altra bobina , qualche miglioramento ma il problema rimane. Cosa potrà mai essere?
Ultima modifica di biconi il giovedì 17 luglio 2014, 23:24, modificato 1 volta in totale.
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: Corrente o carburazione?
quanti volt hai a 5000 giri fari accesi sulla batteria ?biconi ha scritto:Pegaso 650 del 1994 comprata con carter smontati, catena di distribuzione smontata e quindi non sapevo se potesse funzionare. Rimontato il tutto, la moto si accende ma non tiena il minimo, allora pulizia carburatori e verifica dei componenti se integri, tutto ok il minimo è a posto. Prova su strada, accelerazione fino a 4000/5000 ok dopo va a colpi come se mancasse benzina,allora ripulizzia accurata carburatori, pulizia rubinetti serbatoio, riprovo la moto e sempre ugguale. Fatto tutto questo provo a controllare tutto limpianto elettrico e sembra ok, sostituito candela e ninte sempre ugguale, a questo punto provo a montare un'altra bobina , qualche miglioramento ma il problema rimane. Cosa potrà mai essere?
ciao
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- biconi
- PISTONE SGONFIO
Ciao Sergio, al minimo 14,2 a circa 5000 15,2 volt
- sergio
- MONOmaniaco
quando fa il problema tira lo starter e vedi se migliorabiconi ha scritto:Ciao Sergio, al minimo 14,2 a circa 5000 15,2 volt
se gli passa non arriva abbastanza benzina ( ma mi pare strano)
la pipetta l'hai controllata?
si può smontare e verificare che il resistore interno sia a posto
al limite elimina il resistore che è un cilindretto di bachelite che troverai all'interno della pipetta e sostituiscilo con un adatto spessore (bulloncino inox, o in rame o in alluminio per esempio)
poi quei 15,2 volt sono un pò troppi se li hai a fari accesi...
e meglio se metti in cantiere la modifica del relè
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- biconi
- PISTONE SGONFIO
La pipetta l' ho controllata 5 khom, adesso sto montando una pipetta senza resistore. Provo a fare la prova dell'aria tirata, anche se ho dovuto abbassare lo spillo sulla seconda tacca perché sulla terza già ai bassi giri fa fatica ad andare su. Molto strano!
- biconi
- PISTONE SGONFIO
Ho fatto la prova di tirare lo starter ma non cambia niente, a 5000 giri gas spalancato va sempre a colpi, nel fare la prova ho anche risostituito la candela con una nuova e ho montato altri due carburatori con getto massimo 130 e spillo conico con fermo nella seconda tacca dall'alto, vite del minimo 3 giri e mezzo aperte dal tutto chiuso.Fatte queste prove deduco sia un problema di corrente, ma cosa potrà essere?
- gioroma
- NONNO DEL FORUM
- Moto: caponord 1000 etv 2006
- Tel: 320 1703855
forse dico una c@g@t@.................la moto potrebbe essere ritardata...........quando hai
montato la catena di distribuzione sei sicuro che l' albero motore era perfettamente in fase con
gli alberi a cammes ?

montato la catena di distribuzione sei sicuro che l' albero motore era perfettamente in fase con
gli alberi a cammes ?

gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

- sergio
- MONOmaniaco
In alcuni casi l'eccesso di tensione sulla batteria, oltre che a provocare l'ebollizione della stessa, provoca strattonamenti ad alti regimi che di solito diminuiscono accendendo le lucibiconi ha scritto:Ho fatto la prova di tirare lo starter ma non cambia niente, a 5000 giri gas spalancato va sempre a colpi, nel fare la prova ho anche risostituito la candela con una nuova e ho montato altri due carburatori con getto massimo 130 e spillo conico con fermo nella seconda tacca dall'alto, vite del minimo 3 giri e mezzo aperte dal tutto chiuso.Fatte queste prove deduco sia un problema di corrente, ma cosa potrà essere?
Quello che mi viene dire é:
perchè non fai la modifica del relè ?
- biconi
- PISTONE SGONFIO
Visto che dovevo cambiere la guarnizione del carter lato frizione, un ora fa ho deciso di smontare la moto così ho controllato anche la fasatura, i riscontri sono tutti perfettamente allineati, quindi escludiamo la fasatura degli alberi a cammes con l'albero motore. Nel fine settimana rimonto e come dice Sergio provo a fare anche la modifica del relè. Stasera ho fatto un po di prove, misura pik up ok, misura volano d'accensione tra rosa e marrone ok, tra rosso e marrone 8,6 hom, il renge ok sarebbe entro 4,6 e 7 hom, quindi un po sballato.
- sergio
- MONOmaniaco
forse hai trovato il problema! Ricontrolla l'impedenza tra rosso e marrone....deve essere nel tante prescritto.biconi ha scritto:Visto che dovevo cambiere la guarnizione del carter lato frizione, un ora fa ho deciso di smontare la moto così ho controllato anche la fasatura, i riscontri sono tutti perfettamente allineati, quindi escludiamo la fasatura degli alberi a cammes con l'albero motore. Nel fine settimana rimonto e come dice Sergio provo a fare anche la modifica del relè. Stasera ho fatto un po di prove, misura pik up ok, misura volano d'accensione tra rosa e marrone ok, tra rosso e marrone 8,6 hom, il renge ok sarebbe entro 4,6 e 7 hom, quindi un po sballato.
Tu hai una GA del 94 giusto? Dal volano ti escono vari fili oltre ai due del poco up e ai tre del generatore?
- biconi
- PISTONE SGONFIO
Si escono vari fili, il motore è il GA del 94. Mi sa che devo cambiare il volano!
- biconi
- PISTONE SGONFIO
Oggi ho ricontrollato a motore freddo i valori del volano e sono tutti a posto.
- sergio
- MONOmaniaco
sia a freddo che a caldo i valori devono rimanere nel range prescritto!biconi ha scritto:Oggi ho ricontrollato a motore freddo i valori del volano e sono tutti a posto.
puoi postare una foto del tuo statore?
- biconi
- PISTONE SGONFIO
per adesso non l'ho ancora smontato, non ho ancora smontato il carter lato statore, volevo farlo nel fine settimana, stasera ho rimontato il motore e l'ho solo accesa al minimo. Sabato o domenica faccio la modifica del relè e vediamo cosa succede.
- biconi
- PISTONE SGONFIO
Modifica relè fatta, sostituito volano e pik up, sostituito centralina e regolatore di tensione, rismontato carburatore per controllo, registrato gioco valvole sostituendo dischetti, sempre solito problema, da 0 a 5000 a gas spalancato va, a 5000 va a colpi, se lascio acceleratore a 3/4 va su anche a 6000. Cosa sarà?