Ciuff irrisolvibile

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Manuelapegaso
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia pegaso 650 ie

Ciuff irrisolvibile

Messaggio da Manuelapegaso »

Ciao a tutti, parto dal problema che riscontro poi vi racconto i pregressi.
Aprilia Pegaso IE del 2004, comprata con la guarnizione testa bruciata. Ho svolto tutti i lavori del caso, dalla lappatura al controllo del gioco valvole, messa in fase perfetta già come da manuale rotax per l'eminazione del problema "ciuff", candela NGK DR8EA, iniettori controllati visivamente e sturati con prodotto apposito miscelato con la benzina, batteria agm con spunto maggiore, valvola termostatica rimossa e tante altre accortezze.
Al primo avvio la moto ha iniziato a presentare il ciuff nonostante quando l'ho comprata e messa in moto con la guarnizione testa andata non abbia assolutamente presentato il problema.
Mi sono informato e ho controllato gli errori da centralina ma non ce ne sono, ho iniziato a giocare con la regolazione del CO alzandola a livelli molto alti e in un primo momento il ciuff è diminuito per poi ripresentarsi insieme a scoppi casuali nella cassa filtro e in accelerazione e rilascio da parte dello scarico. L'ultima verifica che ho effettuato è stata spruzzare del pulitore freni vicino ai collettori di aspirazione, prima e dopo il corpo farfallato ed ho trovato una aspirazione falsa dopo il suddetto, così ho provveduto a smontare tutto e ho trovato tracce di combustione sul cilindro in prossimità dei collettori (quest ultimi sono perfettamente integri e senza crepe), allego foto.

Che dire sono esausto, non trovo soluzione a questo problema, adesso per altro la moto è molto fiacca in accensione e devo accenderla a spinta mettendo in seconda, mentre quando è calda il tasto accensione funziona bene (ho controllato e la batteria viene ricaricata dall'impianto senza problemi).

Avete idee su cosa potrei fare? Quali potrebbero essere eventuali colpevoli? Ho scoperto il vostro forum negli ultimi 6 mesi durante questo restauro e mi siete stati tutti infinitamente utili quindi vi ringrazio già per le mille mila cose che ho imparato, per il resto ho 24 anni, sono giovane ed è già la seconda moto che sistemo, la prima un Dragstar Yamaha e devo dire che è stato mille volte più facile.
Attendo vostre ragazzi! Salvatemi!!! :old:
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”