Ciuff o che?

Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Ciuff o che?

Messaggio da fedro69 »

Lo so che e' 1 argomento trito e ritrito, ma ne avete parlato cosi' tanto che dopo la nottata passata in "cerca" ancora ho 1 paio di domande senza risposta :oops:

Sto cercando un paio di info x 1 colega i.e.dotato tedesco che dopo 36k felici km sembra essere afflitto di Ciuff.
- La I domanda: e' possibile che il prob si presenti dopo 1 tale distanza?
- poi: se non fosse il Ciuff, cosa potrebbe avere gli stessi sintomi?
la Pompa e tutte le sue parti sono state gia' controllate/pulite, lui voleva prendere l'iniettore di petto quando io gli ho parlato del Ciuff...
Anche le valvole sono in ordine...
+Grazie x il supporto :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Messaggi: 2559
Iscritto il: sabato 22 novembre 2003, 18:33
Località: Roma
Contatta:

Re: Ciuff

Messaggio da maxbunker »

Il Goto ha scritto:< ... >
Sto cercando un paio di info x 1 colega i.e.dotato tedesco che dopo 36k felici km sembra essere afflitto di Ciuff.
< ... >
:roll: :roll:
Il problema del Ciuff assillava le Pegaso I.E. , sopratutto le prime, sin dall'inizio: un difetto congenito ...
Il fatto che si manifesti dopo tanti km mi fa' pensare ad una altra causa ... bobina (che e' la stessa del Capodoglio ...), cavo AT e candela ????

Intanto ti riporto come, a mia conoscenza, e' stato risolto sulla Pegaso I.E.
1) Diverso angolo di fasatura delle valvole (si dice cosi' ???)
Di seguito un documento reperito su internet: Risoluzione al problema dei CIUFF
Sulla mia Pegasotta e' sicuramente applicata questa fasatura, poiche', come avrai notato, e' un po' un polmone ... :ridi:
Con Sergio ci siamo ripromessi di verificare ... :roll:
2) Regolazione del minimo a 1500 g/m. : fonte il meccanico Aprilia sotto casa.
Ora questa indicazione coglie due problemi della I.E. : ciuff e il fatto che non sia una moto progettata per i fari sempre accesi anche in citta' dove la ricarica soffre un po'.
Personalmente ho verificato che abbassando a 1100 g/m non ho alcun problema, ma' forse e' un caso fortunato.

L@mps :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ciuff

Messaggio da fedro69 »

Grazie! :ok:
la circolare Aprilia e' stata trovata, studiata e inoltrata in nottata (solo x 1 traduzione mancava la voglia ;-) )
la bobina nn e' male come spunto :roll: ...

devo chiedere di la' se ha gia' controllato l'impianto elettrico...

diviene 1 polmone dici? chiedo xche' secondo altri del foro nn sarebbero avvertibili perdite di prestazioni...
dice che la spia della centralina brilla e che poteva leggere i seguenti errori:
31,32,33,34,36,35... tu sai che significhi? :o
sai: Rocko parla italiano ;-) ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10269
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Ciuff o che?

Messaggio da sergio »

Fallo concentrare sulla bobina.....
mi sembra che il PDF diceva di controllare la presenza di umidità nella giunzione cavo_pipetta
Poi una bella BOR12LGS (Le vendono in germania ?) e una controllatina alla vite che regola il CO al minimo....
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Messaggi: 2559
Iscritto il: sabato 22 novembre 2003, 18:33
Località: Roma
Contatta:

Re: Ciuff

Messaggio da maxbunker »

fedro69 ha scritto:< ... >
dice che la spia della centralina brilla e che poteva leggere i seguenti errori:
31,32,33,34,36,35... tu sai che significhi? :o
sai: Rocko parla italiano ;-) ...
La Pegasotta I.E. ha un meccanismo di segnalazione degli errori un po' "vittoriano" ... o se credi nautico ... a lampeggi della spia !!! :ridi:
Ti riporto l'indicazione di Harlock per i codici di errore ... pegghi 650 ie errore centralina

Comunque se hanno gia' controllato iniettori, pompa benza, etc ... con cosa l'hanno fatto ???
A occhio ??? Controluce ??? Soffiando ??? :o :roll:
Se ci sono errori di EFI, una officina Aprilia deve avere l'Axone per l'analisi del problema ...
Facci sape' ... :wink:

L@mps :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Ciuff o che?

Messaggio da QUARTA PIENA »

Anche a me capitò lo stesso problema, non mi ricordo il chilometraggio che avevo.
Insomma, la moto mi si spengeva e non capivo cosa era, il ciuff me lo avevano risolto in garanzia nei primi 1000 km...che fosse ritornato il problema? No , nel mio caso era il blocchetto dell'accansione che mi stava per mollare, quindi si spengeva...ma poi si riaccendeva tranquillamente.

cambiato il blocchetto-sparito il ''ciuff''. :roll:

Ho detto la mia, ma potrebbe essere che non sia cosi'. :wink:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Messaggi: 2559
Iscritto il: sabato 22 novembre 2003, 18:33
Località: Roma
Contatta:

Re: Ciuff o che?

Messaggio da maxbunker »

QUARTA PIENA ha scritto:< ... >
cambiato il blocchetto-sparito il ''ciuff''. :roll:
Ho detto la mia, ma potrebbe essere che non sia cosi'. :wink:
No, hai ragione ... potrebbe benissimo essere quel maledetto di un blocchetto ... :evil:

A me lo ha fatto una sola volta, ma' mentre facevo manovra salendo su di un marciapiede ... mi sono spiattellato per terra ... :incavolato:

:ridi: :giullare:

L@mps :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ciuff o che?

Messaggio da fedro69 »

l'hanno smontata:
gli iniettori sono in bagno a ultrasuoni: dopo appena 3 minuti hanno gia' dovuto cambiare l'acqua xche' troppo sporca x vedere cosa succedeva :o
e l'attacco del cavo della pipetta era "marcio"

sento di potermi rispondere che nn fosse il ciuff ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Simo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 0:59
Località: POMEZIA
Contatta:

Re: Ciuff o che?

Messaggio da Simo »

Max ma un CO fatto a regola d'arte mettendo la fasatura giusta come la vedi?? :wink:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Ciuff o che?

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici!
Io ho migliorato molto con Torquemaster (o equivalente...), minimo a 1450 rpm e CO regolato approssimativamente.
Ho risolto con la guarnizione della testa e revisione completa...

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ciuff o che?

Messaggio da fedro69 »

Nuove d'oltralpe:
e' ormai convinto che siano le manopole riscaldate a determinare gli spegnimenti quando si ferma...
a me nn convince come spiega, mi mancano xo' al momento argomenti validi x controbattere...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Simo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 0:59
Località: POMEZIA
Contatta:

Re: Ciuff o che?

Messaggio da Simo »

Se non ha l'Axone fa ben poco la cosa più delicata sul pegaso IE è rispettare il valore del potenziometro farfalla con un valore impostato in centralina.Infatti ogni qual volta si interviene sul pomello del minimo tocca connettere l'Axone e ripristinare tale valore.Chiaramente anche il grosso trim sulla centralina va regolato facendo il CO e quindi con l'analizzatore gas di scarico.
Da quello che mi è sembrato di capire nel forum quasi tutti si improvvisano a fare delle messe a punto senza strumentazione e senza rivolgersi a dei centri Aprilia.Chiaramente ognuno fa quel che crede ma senza strumentazione le vostre moto non andranno mai bene a discapito poi di ruota libera, consumi e irregolarità della moto (ciuff e spegnimenti al minimo). :wink:
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”