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Ciuff o che?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 10:01
da fedro69
Lo so che e' 1 argomento trito e ritrito, ma ne avete parlato cosi' tanto che dopo la nottata passata in "cerca" ancora ho 1 paio di domande senza risposta
Sto cercando un paio di info x 1 colega i.e.dotato tedesco che dopo 36k felici km sembra essere afflitto di Ciuff.
- La I domanda: e' possibile che il prob si presenti dopo 1 tale distanza?
- poi: se non fosse il Ciuff, cosa potrebbe avere gli stessi sintomi?
la Pompa e tutte le sue parti sono state gia' controllate/pulite, lui voleva prendere l'iniettore di petto quando io gli ho parlato del Ciuff...
Anche le valvole sono in ordine...
+Grazie x il supporto
Re: Ciuff
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 12:31
da maxbunker
Il Goto ha scritto:< ... >
Sto cercando un paio di info x 1 colega i.e.dotato tedesco che dopo 36k felici km sembra essere afflitto di Ciuff.
< ... >
Il problema del Ciuff assillava le Pegaso I.E. , sopratutto le prime, sin dall'inizio: un difetto congenito ...
Il fatto che si manifesti dopo tanti km mi fa' pensare ad una altra causa ... bobina (che e' la stessa del Capodoglio ...), cavo AT e candela ????
Intanto ti riporto come, a mia conoscenza, e' stato risolto sulla Pegaso I.E.
1) Diverso angolo di fasatura delle valvole (si dice cosi' ???)
Di seguito un documento reperito su internet:
Risoluzione al problema dei CIUFF
Sulla mia Pegasotta e' sicuramente applicata questa fasatura, poiche', come avrai notato, e' un po' un polmone ...
Con Sergio ci siamo ripromessi di verificare ...
2) Regolazione del minimo a 1500 g/m. : fonte il meccanico Aprilia sotto casa.
Ora questa indicazione coglie due problemi della I.E. : ciuff e il fatto che non sia una moto progettata per i fari sempre accesi anche in citta' dove la ricarica soffre un po'.
Personalmente ho verificato che abbassando a 1100 g/m non ho alcun problema, ma' forse e' un caso fortunato.
L@mps
Max
Re: Ciuff
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 13:01
da fedro69
Grazie!
la circolare Aprilia e' stata trovata, studiata e inoltrata in nottata (solo x 1 traduzione mancava la voglia
)
la bobina nn e' male come spunto
...
devo chiedere di la' se ha gia' controllato l'impianto elettrico...
diviene 1 polmone dici? chiedo xche' secondo altri del foro nn sarebbero avvertibili perdite di prestazioni...
dice che la spia della centralina brilla e che poteva leggere i seguenti errori:
31,32,33,34,36,35... tu sai che significhi?
sai: Rocko parla italiano
...
Re: Ciuff o che?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 13:30
da sergio
Fallo concentrare sulla bobina.....
mi sembra che il PDF diceva di controllare la presenza di umidità nella giunzione cavo_pipetta
Poi una bella BOR12LGS (Le vendono in germania ?) e una controllatina alla vite che regola il CO al minimo....
Lamps
Re: Ciuff
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 13:58
da maxbunker
fedro69 ha scritto:< ... >
dice che la spia della centralina brilla e che poteva leggere i seguenti errori:
31,32,33,34,36,35... tu sai che significhi?
sai: Rocko parla italiano
...
La Pegasotta I.E. ha un meccanismo di segnalazione degli errori un po' "vittoriano" ... o se credi nautico ... a lampeggi della spia !!!
Ti riporto l'indicazione di Harlock per i codici di errore ...
pegghi 650 ie errore centralina
Comunque se hanno gia' controllato iniettori, pompa benza, etc ... con cosa l'hanno fatto ???
A occhio ??? Controluce ??? Soffiando ???
Se ci sono errori di EFI, una officina Aprilia deve avere l'Axone per l'analisi del problema ...
Facci sape' ...
L@mps
Max
Re: Ciuff o che?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 19:27
da QUARTA PIENA
Anche a me capitò lo stesso problema, non mi ricordo il chilometraggio che avevo.
Insomma, la moto mi si spengeva e non capivo cosa era, il ciuff me lo avevano risolto in garanzia nei primi 1000 km...che fosse ritornato il problema? No , nel mio caso era il blocchetto dell'accansione che mi stava per mollare, quindi si spengeva...ma poi si riaccendeva tranquillamente.
cambiato il blocchetto-sparito il ''ciuff''.
Ho detto la mia, ma potrebbe essere che non sia cosi'.
Re: Ciuff o che?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 20:44
da maxbunker
QUARTA PIENA ha scritto:< ... >
cambiato il blocchetto-sparito il ''ciuff''.
Ho detto la mia, ma potrebbe essere che non sia cosi'.
No, hai ragione ... potrebbe benissimo essere quel maledetto di un blocchetto ...
A me lo ha fatto una sola volta, ma' mentre facevo manovra salendo su di un marciapiede ... mi sono spiattellato per terra ...
L@mps
Max
Re: Ciuff o che?
Inviato: giovedì 26 febbraio 2009, 12:02
da fedro69
l'hanno smontata:
gli iniettori sono in bagno a ultrasuoni: dopo appena 3 minuti hanno gia' dovuto cambiare l'acqua xche' troppo sporca x vedere cosa succedeva
e l'attacco del cavo della pipetta era "marcio"
sento di potermi rispondere che nn fosse il ciuff
Re: Ciuff o che?
Inviato: giovedì 26 febbraio 2009, 13:48
da Simo
Max ma un CO fatto a regola d'arte mettendo la fasatura giusta come la vedi??
Re: Ciuff o che?
Inviato: giovedì 26 febbraio 2009, 21:36
da Socio79
Ciao amici!
Io ho migliorato molto con Torquemaster (o equivalente...), minimo a 1450 rpm e CO regolato approssimativamente.
Ho risolto con la guarnizione della testa e revisione completa...
Ciao e lamps a tutti!!!
Re: Ciuff o che?
Inviato: domenica 1 marzo 2009, 13:38
da fedro69
Nuove d'oltralpe:
e' ormai convinto che siano le manopole riscaldate a determinare gli spegnimenti quando si ferma...
a me nn convince come spiega, mi mancano xo' al momento argomenti validi x controbattere...
Re: Ciuff o che?
Inviato: domenica 1 marzo 2009, 16:48
da Simo
Se non ha l'Axone fa ben poco la cosa più delicata sul pegaso IE è rispettare il valore del potenziometro farfalla con un valore impostato in centralina.Infatti ogni qual volta si interviene sul pomello del minimo tocca connettere l'Axone e ripristinare tale valore.Chiaramente anche il grosso trim sulla centralina va regolato facendo il CO e quindi con l'analizzatore gas di scarico.
Da quello che mi è sembrato di capire nel forum quasi tutti si improvvisano a fare delle messe a punto senza strumentazione e senza rivolgersi a dei centri Aprilia.Chiaramente ognuno fa quel che crede ma senza strumentazione le vostre moto non andranno mai bene a discapito poi di ruota libera, consumi e irregolarità della moto (ciuff e spegnimenti al minimo).