Spia centralina (e sconcerto!)

Rispondi
acciolina
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da acciolina »

...quindi ieri, tornando a casa dal lavoro, in quarta affrontavo la curva dell'idroscalo e puf, si spegna. Bene, siamo alle solite mi dico. Moto ritirata 2 mesi fa, 4500 Km e, da subito dopo il primo tagl., compare questo problemino. Guardando i vs. posts mi rendo conto di essere in buona compagnia ma... questa volta alla riaccensione non si spegna + la spia della centralina. Questa mattino porto il mezzo all'officina e il mecc. mi dice che TUTTE le Pegaso nuove e vecchie hanno il problema cronico dello spegnimento e dipende dal motore. È propriofattocosìenonsipuòfareniente!!. Però qui, mi dice, vedo che c'é il minimo troppo basso (era ca. 1500!!). Ora io dico: certo che un motociclista neofita come me, per il quale questa è la prima moto, che l'ha pagata la bellezza di 6.500 € e che tra meno di un mese la deve usare per andare in Croazia a fare una vacanza molto ruspante... Che C... dovrebbe pensare?

Forse che il mecc. in questione si aggiorna professionalmente leggendo i nostri post?

Un saluto a tutti voi.
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da brronko »

Non credo che il mekka legga i nostri post, a quest'ora aveva gia risolto il problema!!!
C'è una modifica alla centralina che se non sbaglio elimina lo spegnimento, o almeno lo rende molto raro...
Mi sembra di aver letto che l'Aprilia stessa ha spedito un fax ai suoi concessionari con le modifiche da fare. La mia è a carburatori e purtroppo non sò dirti di più...

Lamps da Roma ( un pò lontani :smile: )
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

esatto ma se il conce dorme...
acciolina non piglia pesci :ridi:
acciolina
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da acciolina »

In data 2002-07-17 15:33, bikelink scrive:
esatto ma se il conce dorme...
acciolina non piglia pesci :ridi:
Ok, vediamo allora se dopo una canna (!?!) le cose miglioreranno... :roll:
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

In data 2002-07-17 14:35, acciolina scrive:
...quindi ieri, tornando a casa dal lavoro, in quarta affrontavo la curva dell'idroscalo e puf, si spegna. Bene, siamo alle solite mi dico. Moto ritirata 2 mesi fa, 4500 Km e, da subito dopo il primo tagl., compare questo problemino. Guardando i vs. posts mi rendo conto di essere in buona compagnia ma... questa volta alla riaccensione non si spegna + la spia della centralina. Questa mattino porto il mezzo all'officina e il mecc. mi dice che TUTTE le Pegaso nuove e vecchie hanno il problema cronico dello spegnimento e dipende dal motore. È propriofattocosìenonsipuòfareniente!!. Però qui, mi dice, vedo che c'é il minimo troppo basso (era ca. 1500!!). Ora io dico: certo che un motociclista neofita come me, per il quale questa è la prima moto, che l'ha pagata la bellezza di 6.500 € e che tra meno di un mese la deve usare per andare in Croazia a fare una vacanza molto ruspante... Che C... dovrebbe pensare?

Forse che il mecc. in questione si aggiorna professionalmente leggendo i nostri post?

Un saluto a tutti voi.
Ho lo stesso modello di pegaso del tuo (i.e.)
problemi di spegnimento li ho avuti solo i primi tempi fino a circa 2000km e sono andati via via scemando....
fortunatamente problemi di spegnimento ora non ne ho più da almeno 2000-3000km (ora ne ho 7800km ,un anno che possiedo la moto).
La mia cura è stata solo ed esclusivamente quella di alzare il minimo(circa 1500-1600 rpm) complice forse anche il naturale assestamento del motore...:smile:

P.S.vorrei aggiungere solo una cosa che forse non "centra" ma è utile aggiungere :
in occasione del tagliando che ho fatto circa un mese fà il meccanico (della concessionaria dove ho preso la moto )
mi ha detto che mi regolato la distribuzione(portando avanti o indietro la catena (distibuzione) di una tacca rispetto alle tre segnate come da modifica richiesta da parte della APRILIA.
questa modifica viene fatta per evitare alcune anomalie riscontrate su i nuovi modelli:scoppiettii , spegnimenti,ect
comunque io di problemi non ne avevo e per ora non ne ho e con la modifica nulla è cambiato...

ciao.
claudioB

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: claudioB il 2002-07-18 06:23 ]</font>
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da brronko »

In data 2002-07-18 06:22, claudioB scrive:

problemi di spegnimento li ho avuti solo i primi tempi fino a circa 2000km e sono andati via via scemando....
fortunatamente problemi di spegnimento ora non ne ho più da almeno 2000-3000km (ora ne ho 7800km ,un anno che possiedo la moto).
La mia cura è stata solo ed esclusivamente quella di alzare il minimo(circa 1500-1600 rpm) complice forse anche il naturale assestamento del motore...:smile:
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: claudioB il 2002-07-18 06:23 ]</font>
Scusa claudioB ma 1500-1600 giri mi sembrano un pò troppi. Ovviamente lo spegnimento non avviene più, ma di contro avrai dei consumi un pò più alti...almeno credo. O non hai questo problema?

Lamps da Roma
acciolina
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da acciolina »

Dopo estenuanti martellate di domande al mekk, ieri, al ritiro del cavalluccio mi sono fatto spiegare sto problema dello spegnimento.
Effettivamente il problema è stato affrontato con una nuova mappatura della centralina dopo aver portato il motore ad una specifica temperatura e mediante analisi del CO. Il mekk sostiene che è il motore che non tiene le regolazioni fornite dalla centralina per cui ogni tanto andrà rifatta questa procedura di rimappatura. A nulla serve solo alzare il minimo poiché in tal modo non si agisce sulla centralina e in poco tempo il tutto torna come prima. Ho approfittato per fare il secondo tagliando anche se ho "solo" 4.500 Km pagando per tutto 123 eur.

Speriamo di non avere più sorprese di sto tipo in Croazia quest'estate...

CIAO a tütch
:tutticontenti:
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

In data 2002-07-18 10:24, brronko scrive:
In data 2002-07-18 06:22, claudioB scrive:

Scusa claudioB ma 1500-1600 giri mi sembrano un pò troppi. Ovviamente lo spegnimento non avviene più, ma di contro avrai dei consumi un pò più alti...almeno credo. O non hai questo problema?

Lamps da Roma
tieni presente che alzando di soli 150 giri il minimo,portandolo a 1500 anziche i 1350 giri come da libretto non incide così tanto, e poi quando si va in moto e difficile fare code ...
grazie lo stesso per il consiglio. :cool:
ciao. claudioB

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: claudioB il 2002-07-18 22:19 ]</font>
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da tizio »

In data 2002-07-18 11:41, acciolina scrive:
Dopo estenuanti martellate di domande al mekk, ieri, al ritiro del cavalluccio mi sono fatto spiegare sto problema dello spegnimento.
Effettivamente il problema è stato affrontato con una nuova mappatura della centralina dopo aver portato il motore ad una specifica temperatura e mediante analisi del CO. Il mekk sostiene che è il motore che non tiene le regolazioni fornite dalla centralina per cui ogni tanto andrà rifatta questa procedura di rimappatura. A nulla serve solo alzare il minimo poiché in tal modo non si agisce sulla centralina e in poco tempo il tutto torna come prima. Ho approfittato per fare il secondo tagliando anche se ho "solo" 4.500 Km pagando per tutto 123 eur.

Speriamo di non avere più sorprese di sto tipo in Croazia quest'estate...

CIAO a tütch
:tutticontenti:

...scusa se mi intrometto, 123 euro per un "tagliando" a 4500 km .....ma se hai una moto nuovissima!!!!!....cosa ti hanno sostituito per fartelo costare così tanto?
oltre ai 2 litri d'olio e 1 filtro cos'hanno mai fatto? non è che ti hanno messo in conto anche tutte le regolazioni "in garanzia"?
...e se vuoi dirmelo ne sarei curioso, ti ringrazio, ciao :smile:
acciolina
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da acciolina »

2,5 Lit. Olio motore 25.82
1 Filtro Olio 10.33
Liv e carica batt. 2.58
Liq raffredd 2.58
Cons chim e smaltim 4.30
2h Mano d'opera 56.81

TOT 102.42
IVA 20.48
TOT 122.90

Oltre a una serie di voci senza prezzo e comprese nelle due ore di mano d'opera.

slamps

AzzO
Pegaso i.e.
mirò red/mercury grey
MILANO
vitoPega
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da vitoPega »

Anch'io ho la i.e. (anno 2001 e 4.000 Km) e devo dire che inizialmente "soffriva" di frequenti spegnimenti, ora succede molto raramente.
Potrei sbagliarmi, ma mi è sembrato che la moto si spegne (almeno la mia) quando si agisce sulla manopola del gas con troppa veemenza. Se, invece, si riesce ad essere un tantino meno "violenti" il problema si rivela molto-molto meno.
Un'ultima annotazione: la mia i.e. ha il minimo regolato a 900 giri/minuto (quando è al minimo sembra una Guzzi). Non sò se sia un bene o un male :wink:

Vito

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: vitoPega il 2002-07-19 15:17 ]</font>
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”