
smontata ruota libera help!!
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Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
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- sergio
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ciao albertomagnoalbertomagno ha scritto:Ciao Luca...scusa il ritardo...ma ecco la foto promessa...il mio dubbio è se esiste una posizione precisa e da rispettare tra la camma 1 e il sensore 2 affinchè il motore vada in moto.
E se non mi ricordassi la posizione originaria come faccio?
Ciao grazie
provo a risponderti io....
Il problema della fasatura della camma 1 e il sensore 2 non esiste.........

Obbligatoriamente il volano si fissa sull'albero mediante una chiavetta che da una posizione "obbligata" e quindi automaticamente "fasa" la rotazione del volano rispetto al pick - up (il sensore 2)
Se non parte il problema non è dovuto alla fasatura non corretta del volano riispetto al pick up perchè questa fasatura è obbligata
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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SOLO UN PICCOLO CHIARIMENTO :)
allora buongiorno raga 
anzitutto un saluto a tutti voi che mi avete praticamente risolto un problemone che mi affliggeva da tempo, ero possessore di una peggy 94... fantastica se non fosse per la ruota libera e per il fatto che con lei ho dato un bacino a un guardrail che mi ha provocato una bella frattura a una costola e ovviamente la triste rottamazione della moto...ho preso una cube 2000 a carburatori ovviamente che pero' dopo cpochissimo tempo ha iniziato i soliti conosciuti sintomi della ruota libera e dopo aver letto tutta questa fantastica discussione ho oggi smontato la ruota libera e ho trovato la molletta a brandelli, domani cerchero' di trovarne una da sostituire...
MA LA MIA DOMANDA A' LA SEGUENTE:
purtroppo levando i cilindretti non avevo notato che non sono simmetrici ma, oltre alla scanalatura dove va inserita la molla, da un lato presentano una seconda scanalatura perpendicolare alla prima e proprio da quel lato il cilindretto è un po' piu' a punta... chi mi dice per favore da che verso metterli? sulla parte interna dela ruota libera c'e' una freccia per il senso rotazione...potreste usare quella per dirmi in che senso metterli... spero di ricevere una risposta a breve dato che non vedo l'ora di rimettere in piedi la mia peggy
vi posto una foto del cilindretto.
grazie cari


anzitutto un saluto a tutti voi che mi avete praticamente risolto un problemone che mi affliggeva da tempo, ero possessore di una peggy 94... fantastica se non fosse per la ruota libera e per il fatto che con lei ho dato un bacino a un guardrail che mi ha provocato una bella frattura a una costola e ovviamente la triste rottamazione della moto...ho preso una cube 2000 a carburatori ovviamente che pero' dopo cpochissimo tempo ha iniziato i soliti conosciuti sintomi della ruota libera e dopo aver letto tutta questa fantastica discussione ho oggi smontato la ruota libera e ho trovato la molletta a brandelli, domani cerchero' di trovarne una da sostituire...
MA LA MIA DOMANDA A' LA SEGUENTE:
purtroppo levando i cilindretti non avevo notato che non sono simmetrici ma, oltre alla scanalatura dove va inserita la molla, da un lato presentano una seconda scanalatura perpendicolare alla prima e proprio da quel lato il cilindretto è un po' piu' a punta... chi mi dice per favore da che verso metterli? sulla parte interna dela ruota libera c'e' una freccia per il senso rotazione...potreste usare quella per dirmi in che senso metterli... spero di ricevere una risposta a breve dato che non vedo l'ora di rimettere in piedi la mia peggy

vi posto una foto del cilindretto.
grazie cari

- giuscocco
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Ruota libera pegaso 650/93
Salve ragazzi ciao Flash66,
posseggo una pegaso 650 del 93 a carburatori con motore rotax 655.
Avendo avuto problemi di avviamento (il motorino girava a vuoto), mi
sono deciso a portare giù il gruppo volano-ruota libera (ho dovuto
scaldarli per poterli estrarre
). Ho trovato la ruota libera con la
molla in mille pezzi, i rulli usurati, l'ingranaggio folle che si
innesta sulla ruota libera con la sede consumata (è presente una
notevole depressione). Il preventivo per i pezzi Aprilia è stato da
pazzi (solo ruota libera 290€). Ho letto sulla rete della tua
esperienza da pioniere andata a buon fine e volevo chiederti se secondo
te la ruota libera e l'ingranaggio folle del BMW f650 (dai costi molto
più contenuti) possono andare bene anche per il mio modello. Domani
mattina penso di avvicinarmi alla BMW per l'ordine.
Buon Anno a tutti
Beppe
posseggo una pegaso 650 del 93 a carburatori con motore rotax 655.
Avendo avuto problemi di avviamento (il motorino girava a vuoto), mi
sono deciso a portare giù il gruppo volano-ruota libera (ho dovuto
scaldarli per poterli estrarre

molla in mille pezzi, i rulli usurati, l'ingranaggio folle che si
innesta sulla ruota libera con la sede consumata (è presente una
notevole depressione). Il preventivo per i pezzi Aprilia è stato da
pazzi (solo ruota libera 290€). Ho letto sulla rete della tua
esperienza da pioniere andata a buon fine e volevo chiederti se secondo
te la ruota libera e l'ingranaggio folle del BMW f650 (dai costi molto
più contenuti) possono andare bene anche per il mio modello. Domani
mattina penso di avvicinarmi alla BMW per l'ordine.
Buon Anno a tutti
Beppe
- flash66
- FRENO BENE
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Re: Ruota libera pegaso 650/93
giuscocco ha scritto:Salve ragazzi ciao Flash66,
posseggo una pegaso 650 del 93 a carburatori con motore rotax 655.
Avendo avuto problemi di avviamento (il motorino girava a vuoto), mi
sono deciso a portare giù il gruppo volano-ruota libera (ho dovuto
scaldarli per poterli estrarre). Ho trovato la ruota libera con la
molla in mille pezzi, i rulli usurati, l'ingranaggio folle che si
innesta sulla ruota libera con la sede consumata (è presente una
notevole depressione). Il preventivo per i pezzi Aprilia è stato da
pazzi (solo ruota libera 290€). Ho letto sulla rete della tua
esperienza da pioniere andata a buon fine e volevo chiederti se secondo
te la ruota libera e l'ingranaggio folle del BMW f650 (dai costi molto
più contenuti) possono andare bene anche per il mio modello. Domani
mattina penso di avvicinarmi alla BMW per l'ordine.
Buon Anno a tutti
Beppe
ciao per il modello del 12993 non saprei cosa dirti, io ho una cube del 2000 e non so se i pezzi siano uguali!
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
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- oilitta
- NIUBBO
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- Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 17:04
- Località: Roma/Lucera
Ciao, ragazzi,
allora, ho smontato la ruota libera (ehmm, l'ha fatto il meccanico, come ho già spiegato, lavorando arrivo a casa con il buio e non ho un garage dove farlo, la mia peggy vive in strada...), non faceva proprio presa, dava un rumore come "vvvvvvvvvvvv" e non agganciava. Dopo avermela cambiata (il meccanico ha detto che quell BMW non andava bene perché aveva un millimetro di differenza, mah!, comunque ha trovato una originale Aprilia a 150 euro che non è nemmeno così male), dicevo dopo il cambio, ha rimontato tutto e quando ha fatto per mettere in moto ha detto che faceva "TATATTA", insomma un rumoraccio. Allora ha rismontato e dice che la colpa è dell'ingranaggio, quella ruota dentata su cui si innesta la ruota libera (non chiedetemi foto, non ne ho, mi spiace), che ha una lieve depressione, uno scalino al centro che non si vede a occhio, ma si percepisce passandoci sopra il dito. Possibile si tratti solo di quello? E se prima non agganciava proprio e faceva quella sorta di sibilo "vvvvvvvvv", perché ora aggancia ma fa quel rumoraccio? Io sono perplesso e comincio a dubitare del meccanico.
Fra l'altro, ogni volta che deve smontare la ruota libera, mi butta via tutto l'olio del motore, vi sembra normale?!?
Per farla breve, pare che quell'ingranaggio, che è solo una ruota dentata, costi 250 euro. Anche questo mi sembra eccessivo.
Sono davvero nella cacca. C'è qualcuno che possa aiutarmi? E magari con una certa urgenza? Chiedo troppo?
Grazie a tutti e buon anno!!!!
Attilio
allora, ho smontato la ruota libera (ehmm, l'ha fatto il meccanico, come ho già spiegato, lavorando arrivo a casa con il buio e non ho un garage dove farlo, la mia peggy vive in strada...), non faceva proprio presa, dava un rumore come "vvvvvvvvvvvv" e non agganciava. Dopo avermela cambiata (il meccanico ha detto che quell BMW non andava bene perché aveva un millimetro di differenza, mah!, comunque ha trovato una originale Aprilia a 150 euro che non è nemmeno così male), dicevo dopo il cambio, ha rimontato tutto e quando ha fatto per mettere in moto ha detto che faceva "TATATTA", insomma un rumoraccio. Allora ha rismontato e dice che la colpa è dell'ingranaggio, quella ruota dentata su cui si innesta la ruota libera (non chiedetemi foto, non ne ho, mi spiace), che ha una lieve depressione, uno scalino al centro che non si vede a occhio, ma si percepisce passandoci sopra il dito. Possibile si tratti solo di quello? E se prima non agganciava proprio e faceva quella sorta di sibilo "vvvvvvvvv", perché ora aggancia ma fa quel rumoraccio? Io sono perplesso e comincio a dubitare del meccanico.
Fra l'altro, ogni volta che deve smontare la ruota libera, mi butta via tutto l'olio del motore, vi sembra normale?!?
Per farla breve, pare che quell'ingranaggio, che è solo una ruota dentata, costi 250 euro. Anche questo mi sembra eccessivo.
Sono davvero nella cacca. C'è qualcuno che possa aiutarmi? E magari con una certa urgenza? Chiedo troppo?
Grazie a tutti e buon anno!!!!
Attilio
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- NIUBBO
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- Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 23:10
- Località: biella
ciao a tutti! sto sistemando un pegaso del 97 di un amico e mi trovo a conforntarmi con questo signor sistema di avviamento....
La Peggy in questione ha 60000km all'attivo.... ho provato a sostituire solo la ruota libera (216 euro) e dar una lucidata alle due superfici su cui lavora. Ma il risultato non è stato soddisfacente... la ruota libera sgrana e non attacca sul volano!
mi sono allora informato sul prezzo dei 2 pezzi in questione usurati..... bhè l'accoppiata ingranaggio e flangia sul volano mi costerebbe la bellezza di 450 euro (anzi costerebbe al mio amico).
qualche soluzione più economica non c'è? in america han i medesimi prezzi criminali sui ricambi?
grazie a tutti.....

La Peggy in questione ha 60000km all'attivo.... ho provato a sostituire solo la ruota libera (216 euro) e dar una lucidata alle due superfici su cui lavora. Ma il risultato non è stato soddisfacente... la ruota libera sgrana e non attacca sul volano!

mi sono allora informato sul prezzo dei 2 pezzi in questione usurati..... bhè l'accoppiata ingranaggio e flangia sul volano mi costerebbe la bellezza di 450 euro (anzi costerebbe al mio amico).
qualche soluzione più economica non c'è? in america han i medesimi prezzi criminali sui ricambi?
grazie a tutti.....
la moto è come una donna a letto, la differenza la fa chi la monta
- giuscocco
- NIUBBO
- Messaggi: 9
- Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 18:50
- Località: Monastir -CA
Vittoria!! Ruota libera Pegaso 93
Vittoria, finalmente la moto torna a funzionare.
Grazie a Flash66 ed a tutti coloro che aggiungono tasselli informativi in questo prezioso forum!
Riepilogando,
il motorino di avviamento dopo un periodo di rumori sinistri nel mettere in moto, si era ribellato e girava a vuoto.
Ho smontato il volano magnete con l'ausilio dell'estrattore e di una pistola ad aria calda da carrozziere e mi sono trovato con la ruota libera che presentava la molla rotta a pezzi, alcune sferette consumate e la sede dell'ingranaggio folle, che entra sulla ruota libera, molto usurato (era presente un gradino al centro).
Grazie a voi ho saputo dell'alternativa ed ho ordinato la ruota libera alla BMW (f650 del 94), invece l'ingranaggio folle (55 denti) l'ho ordinato dal concessionario Aprilia (su questo pezzo c'era pochissima differenza di prezzo).
In Quattro giorni ho ricevuto i pezzi da entrambi i concessionari e, sorpresa, sono perfettamente identici agli originali.
Oggi ho rimontato tutto, cambiato olio e filtro, pulito il filtro sul telaio, e messa la loctite dove richiesto.
ALLA PRIMA PRESSIONE DEL PULSANTE DI AVVIAMENTO E' PARTITA senza alcun rumoraccio ed ai ripetuti riavvii di test è partita perfettamente.
Spesa:
Ruota libera BMW € 89,90
Ingranaggio folle Aprilia € 160
Avviso: state attenti all'ingranaggio folle perchè è differente tra la mia versione e quella del 2000 che ha più denti.
Spero di essere stato utile.
Beppe.
Grazie a Flash66 ed a tutti coloro che aggiungono tasselli informativi in questo prezioso forum!
Riepilogando,
il motorino di avviamento dopo un periodo di rumori sinistri nel mettere in moto, si era ribellato e girava a vuoto.
Ho smontato il volano magnete con l'ausilio dell'estrattore e di una pistola ad aria calda da carrozziere e mi sono trovato con la ruota libera che presentava la molla rotta a pezzi, alcune sferette consumate e la sede dell'ingranaggio folle, che entra sulla ruota libera, molto usurato (era presente un gradino al centro).
Grazie a voi ho saputo dell'alternativa ed ho ordinato la ruota libera alla BMW (f650 del 94), invece l'ingranaggio folle (55 denti) l'ho ordinato dal concessionario Aprilia (su questo pezzo c'era pochissima differenza di prezzo).
In Quattro giorni ho ricevuto i pezzi da entrambi i concessionari e, sorpresa, sono perfettamente identici agli originali.
Oggi ho rimontato tutto, cambiato olio e filtro, pulito il filtro sul telaio, e messa la loctite dove richiesto.
ALLA PRIMA PRESSIONE DEL PULSANTE DI AVVIAMENTO E' PARTITA senza alcun rumoraccio ed ai ripetuti riavvii di test è partita perfettamente.
Spesa:
Ruota libera BMW € 89,90
Ingranaggio folle Aprilia € 160
Avviso: state attenti all'ingranaggio folle perchè è differente tra la mia versione e quella del 2000 che ha più denti.
Spero di essere stato utile.
Beppe.
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- NIUBBO
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- Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 23:10
- Località: biella
- giuscocco
- NIUBBO
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INGRANAGGIO FOLLE
Ho trovato il pezzo in provincia di Cagliari.
Mi risulta però che il mio monti solo sui modelli dal 92 al 96.
L'ingranaggio folle dei modelli successivi è stato modificato e costa in effetti 220 €. Te lo posso confermare in quanto mi è stato inviato la prima volta per errore (aveva un diametro del foro interno corretto, ma il diamtero esterno maggiore con numero denti superiore a 55).
Ciao
Beppe
Mi risulta però che il mio monti solo sui modelli dal 92 al 96.
L'ingranaggio folle dei modelli successivi è stato modificato e costa in effetti 220 €. Te lo posso confermare in quanto mi è stato inviato la prima volta per errore (aveva un diametro del foro interno corretto, ma il diamtero esterno maggiore con numero denti superiore a 55).
Ciao
Beppe
- oilitta
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- Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 17:04
- Località: Roma/Lucera
Ciao a tutti,
allora, il meccanico mi ha cambiato sia la ruota libera che l'ingranaggio. Il volano era a posto. Poi però quando sono andato a riprenderla e ho fatto per metterla in moto ha fatto un rumoraccio... tipo "TATATTTA", che prima non faceva. A momenti strozzavo il meccanico, il quale ha detto che non l'aveva fatto quando l'aveva provata lui.
Ora, prima che io finisca in galera per un "meccanicidio" (che a parer mio dovrebbe essere depenalizzato in quanto non può essere considerato un reato visto quanto si prendono e visti anche i risultati), secondo voi da cosa può dipendere?
Ciao!
Attilio
allora, il meccanico mi ha cambiato sia la ruota libera che l'ingranaggio. Il volano era a posto. Poi però quando sono andato a riprenderla e ho fatto per metterla in moto ha fatto un rumoraccio... tipo "TATATTTA", che prima non faceva. A momenti strozzavo il meccanico, il quale ha detto che non l'aveva fatto quando l'aveva provata lui.
Ora, prima che io finisca in galera per un "meccanicidio" (che a parer mio dovrebbe essere depenalizzato in quanto non può essere considerato un reato visto quanto si prendono e visti anche i risultati), secondo voi da cosa può dipendere?
Ciao!
Attilio