Amici sono nei guai, chiedo il vostro aiuto
Ieri pomeriggio nel riprendere la pegaso dopo una sosta, si sente girare il motorino d'avviamento ma non 'attacca' sugli ingranaggi!! quindi non c'è modo di metterla in moto, se non a spinta (tralasciamo che ci vuole una discreta discesa asfaltata o due persone per fare questo). Penso che il guaio risieda nella ruota libera dato che sono una decina di giorni che sento in cilindretti al suo interno sbattere e sgranare, speravo di tirare un'altro pò e di arrivare a fine stagione permissiva, ma invano... Il punto è questo: se con la ruota libera danneggiata la moto partiva anche se si sentivano rumori sinistri e il pezzo da sostituire era solo quella specie di cuscinetto a sfera (la ruota libera, appunto), ora che propio non fa più girare i restanti organi, avrò danneggiato in maniera irreparabile gli altri due pezzi relativi?? (ruota dentata e sede della ruota libera ) o anche lo stesso motorino d'avviamento??
Risultato: bagno totale per le vie di firenze -a parte la zucca all'asciutto nel casco-, assistendo a scene selvagge di gente che veniva (quasi) alle mani per salire su tram ricolmi. Meglio la doccia.
L'avviamento gira a vuoto!
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- PISTONE SGONFIO
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- sergio
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Re: L'avviamento gira a vuoto!
Inizia con lo smontare il motorino di avviamentoNever ha scritto: Ieri pomeriggio nel riprendere la pegaso dopo una sosta, si sente girare il motorino d'avviamento ma non 'attacca' sugli ingranaggi!! quindi non c'è modo di metterla in moto, se non a spinta (tralasciamo che ci vuole una discreta discesa asfaltata o due persone per fare questo). Penso che il guaio risieda nella ruota libera dato che sono una decina di giorni che sento in cilindretti al suo interno sbattere e sgranare, speravo di tirare un'altro pò e di arrivare a fine stagione permissiva, ma invano... Il punto è questo: se con la ruota libera danneggiata la moto partiva anche se si sentivano rumori sinistri e il pezzo da sostituire era solo quella specie di cuscinetto a sfera (la ruota libera, appunto), ora che propio non fa più girare i restanti organi, avrò danneggiato in maniera irreparabile gli altri due pezzi relativi?? (ruota dentata e sede della ruota libera ) o anche lo stesso motorino d'avviamento??
fai una foto dell'ingranaggio e postala
Poi si vedrà
comunque un pò te la sei cercata......
Se faceva dei rumoracci era il caso di fermarla per tempo......
Lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: L'avviamento gira a vuoto!
Mea culpa. Dopo le lacrime si passa al contrattacco!
Dove risiede il motorino d'avviamento? Sempre dentro al carter, vicino alla ruota libera, oppure dalla parte opposta?
Grazie sergio.
Dove risiede il motorino d'avviamento? Sempre dentro al carter, vicino alla ruota libera, oppure dalla parte opposta?
Grazie sergio.
- sergio
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Re: L'avviamento gira a vuoto!
Andare da un meccanico no?Never ha scritto:Mea culpa. Dopo le lacrime si passa al contrattacco!
Dove risiede il motorino d'avviamento? Sempre dentro al carter, vicino alla ruota libera, oppure dalla parte opposta?
Grazie sergio.
Senza offesa:
ma se non riesci a identificare la posizione del motorino di avviamento (stà sotto i collettori di scarico lato anteriore del motore e si libera levando 2 viti a brugola da 5 mm poste sopra la pompa dell'acqua il tutto dopo aver scollegato il cavo positivo che lo aziona di grossa sezione e scollegato la batteria.....) e megli se ti rivolgi a un meccanico
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- PISTONE SGONFIO
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Re: L'avviamento gira a vuoto!
Suvvia... c'era propio bisogno di girare il coltello nella piaga? con quello che costano oggigiorno i meccanici!
Non mi arrendo certo davanti a due viti da togliere, posterò prima possibile (questo fine settimana, il tempo è tiranno) le foto dettagliate del motorino d'avviamento. A presto.
Non mi arrendo certo davanti a due viti da togliere, posterò prima possibile (questo fine settimana, il tempo è tiranno) le foto dettagliate del motorino d'avviamento. A presto.
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- CURVO BENINO
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Re: L'avviamento gira a vuoto!
Secondo si è rotto il motorino d'avviamento nella parte finale,cioè quella parte cilindrica avente una gomma intorno .Così si sono spostati i 9 ingranaggi del mot. avv. e provocando uscita d'olio dalla parte superiore del motore, se non sbaglio adesso il mot.avv. ti gira come un frullatore!!ciao.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: L'avviamento gira a vuoto!
Prima di smontare il motorino d'avviamento, mi sono detto: "riproviamo con la batteria" e... sorpresa! ora tutto il sistema gira! D'accordo, si sentono rumori pazzeschi provenire dalla ruota libera, ma almeno il blocco degli ingranaggi sembra essere tornato a posto. Ho provato più volte e diciamo che è tutto regolare (a parte la ruota libera disastrata).
Cosa potrebbe essere stato che il motorino d'avviamento non faceva 'presa' sugli ingranaggi? Praticamente girava a vuoto, come se gli avessi dato corrente da smontato.
Cosa potrebbe essere stato che il motorino d'avviamento non faceva 'presa' sugli ingranaggi? Praticamente girava a vuoto, come se gli avessi dato corrente da smontato.