problemi alle "ruota libera"
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- NIUBBO
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problemi alle "ruota libera"
Ciao ragazzi,
ho una PEgaso 3 del 2000 che qualche giorno fa ha avuto un problemino: quando avviavo la moto si sentiva un rumore di... ferraglia!!
Sono andato dal meccanico che mi ha detto che è necessario sostituire la ruota libera per una spesa di non meno 400€!!!!!!!!
ma, vi chiedo, è possibile??? oppure è un altro classico caso di "spenna il pollo"???
ciao a tutti
Ric
ho una PEgaso 3 del 2000 che qualche giorno fa ha avuto un problemino: quando avviavo la moto si sentiva un rumore di... ferraglia!!
Sono andato dal meccanico che mi ha detto che è necessario sostituire la ruota libera per una spesa di non meno 400€!!!!!!!!
ma, vi chiedo, è possibile??? oppure è un altro classico caso di "spenna il pollo"???
ciao a tutti
Ric
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- NIUBBO
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Qualche tempo fa mi sono informato da un meccanico il quale mi ha detto che in questi casi occorre aprire per vedere effettivamente i pezzi da cambiare: se si è rovinata solo la ruota libera il prezzo che dici è esagerato invece se occorre cambiare anche altri ingranaggi (su questo non so dirti altro) il prezzo che dici potrebbe essere legittimo. Considera che la ruota libera se non ricordo male dovrebbe costare poco più di 200 euro.
Saluti
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- NIUBBO
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Il mecanico ha aperto (50€.. nn se ne può più con questi euro) ed ha detto che ci sono da cambiare una marea di cose...... crederci??? non crederci???
Hey GIS, ho visto che sei di roma. io vivo sulla nomentana.. mi sapresti consigliare un bravo meccanico che nn abbia voglia di farsi la villa in Sardegna??????
Hey GIS, ho visto che sei di roma. io vivo sulla nomentana.. mi sapresti consigliare un bravo meccanico che nn abbia voglia di farsi la villa in Sardegna??????
- junami
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guarda che da motolido dietro casa tua (batteria nomentana) sono bravi...Riiix ha scritto: io vivo sulla nomentana.. mi sapresti consigliare un bravo meccanico che nn abbia voglia di farsi la villa in Sardegna??????
..quanto ai prezzi ti consiglio un preventivo.
ciao e in bocca al lupo
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda
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- NIUBBO
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Io conosco un tipo in gamba e affidabile che mi fa i vari lavori, il problema è che lui fa il meccanico come secondo lavoro per cui non è adatto se hai urgenza. Poi ne ho conosciuti un paio da queste parti (torpignattara) che mi hanno fatto una buona impressione ma non mi hanno mai fatto dei lavori per poter giudicare.Riiix ha scritto:Hey GIS, ho visto che sei di roma. io vivo sulla nomentana.. mi sapresti consigliare un bravo meccanico che nn abbia voglia di farsi la villa in Sardegna??????
Un saluto
- junami
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scusate l'OT.
Nessuno conosce a Roma un gommista che faccia prezzi onesti???
Non vorrei spendere 270 euro per 2 gomme!!!
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 0a62aed8b4
Grazie
Nessuno conosce a Roma un gommista che faccia prezzi onesti???
Non vorrei spendere 270 euro per 2 gomme!!!
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- NIUBBO
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Io l'anno scorso ho messo le michelin ANAKEE, non ricordo di preciso il prezzo ma dovrebbe essere sui 220 euro (montaggio compreso). C'è un gommista all'angolo tra viale europa e via dell'arte, io le ho cambiate lì, comunque dopo averle cambiate qui sul forum avevo letto che qualcuno aveva montato le stesse gomme a prezzi più bassi. In ogni caso prova a sentire quel gommista tanto non è nemmeno lontanissimo da casa tuajunami ha scritto:scusate l'OT.
Nessuno conosce a Roma un gommista che faccia prezzi onesti???
Non vorrei spendere 270 euro per 2 gomme!!!
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Grazie
Un saluto
- junami
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grande GIS!!!:clapclap:
sono andato dove mi hai consigliato.
tourance ant+post codice di velocità H: 185 euro montaggio ed equilibratura compresi.
Ordinate per domani.
Aggiornamenti sul topic dedicato
sono andato dove mi hai consigliato.
tourance ant+post codice di velocità H: 185 euro montaggio ed equilibratura compresi.
Ordinate per domani.
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- Giu
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- Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001
- Località: Varese
RUOTA LIBERA:
La ruota libera costa € 208,00 e per arrivarci occorre smontare il carter destro, il bullone del volano, il volano e il pezzo che fissa la ruota libera.
Attenzione tutti i bulloni sono fissati con liquido frenafiletti loctite 648 e quindi molto duri da svitare (usare leva lunga o chiave dinamotetrica).
E' preferibile scaldare le parti con un phon molto potente in modo da seccare il frenafiletti e svitare con parti ancora calde.
Per lo smontaggio del volano occorre "per forza" l'estrattore !!!
Io ce l'ho ma sono di Varese.....
ed anche qui occorre scaldare molto il pezzo e fare moltissima attenzione !!!!
La ruota libera si rovina non sui cilindrettti che la compongono ma si allenta la corda elastica che li tiene insieme fino al punto di sbriciolarsi come é capitato a me.
In genere é sufficiente sostituire la ruota libera perché il volano (€ 150) e il fissa-volano (€ 100) non si rovinano così facilmente.
Gli altri ingranaggi non subiscono danneggiamenti causati dall'usura della ruota libera.
Per il rimontaggio non occorre alcun pezzo speciale ma solo molta attenzione l'utilizzo del frenafiletti di cui sopra facendo attenzione che rimanga nelle sedi delle viti e non cada sulla ruota libera se non siamo punto e a capo.
Se non ricordo male la coppia di serraggio dei bulloni piccoli perimetrali e di 10 N/m e del bullone grosso centrale e di 180 N/m.
Usate la chiave dinamometrica ... é indispensabile (€ 14.98 alla LIDL)
E' infine preferibile sostituire la guarnizione del carter destro (€10.50) perché si rompe sempre quando smontate il tutto!!
Ciao belli!!!
La ruota libera costa € 208,00 e per arrivarci occorre smontare il carter destro, il bullone del volano, il volano e il pezzo che fissa la ruota libera.
Attenzione tutti i bulloni sono fissati con liquido frenafiletti loctite 648 e quindi molto duri da svitare (usare leva lunga o chiave dinamotetrica).
E' preferibile scaldare le parti con un phon molto potente in modo da seccare il frenafiletti e svitare con parti ancora calde.
Per lo smontaggio del volano occorre "per forza" l'estrattore !!!
Io ce l'ho ma sono di Varese.....
ed anche qui occorre scaldare molto il pezzo e fare moltissima attenzione !!!!
La ruota libera si rovina non sui cilindrettti che la compongono ma si allenta la corda elastica che li tiene insieme fino al punto di sbriciolarsi come é capitato a me.
In genere é sufficiente sostituire la ruota libera perché il volano (€ 150) e il fissa-volano (€ 100) non si rovinano così facilmente.
Gli altri ingranaggi non subiscono danneggiamenti causati dall'usura della ruota libera.
Per il rimontaggio non occorre alcun pezzo speciale ma solo molta attenzione l'utilizzo del frenafiletti di cui sopra facendo attenzione che rimanga nelle sedi delle viti e non cada sulla ruota libera se non siamo punto e a capo.
Se non ricordo male la coppia di serraggio dei bulloni piccoli perimetrali e di 10 N/m e del bullone grosso centrale e di 180 N/m.
Usate la chiave dinamometrica ... é indispensabile (€ 14.98 alla LIDL)
E' infine preferibile sostituire la guarnizione del carter destro (€10.50) perché si rompe sempre quando smontate il tutto!!
Ciao belli!!!
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
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- sergio
- MONOmaniaco
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- Giu
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INTEGRAZIONE RUOTA LIBERA (con aiutino cartaceo):
La coppia di serraggio delle 6 viti sul volano é di 38 Nm con l'utilizzo di Loctite 648.
Lo stesso frenafiletti deve essere usato per il fissaggio del volano sull'albero motore.
Mentre per il bullone di serraggio sull'albero, Aprilia consiglia Loctite 243 ma io ho usato lo stesso 648 (€ 25,00 x 50 ml !!!!!... dovevo spendere altre 25 € per un altra bottiglietta rossa ????)
La coppia di 10 Nm si usa per i bulloni del carter.
Infine oliare bene la ruota libera prima del montaggio senza contaminarla col frenafiletti... oliare bene anche la guarnizione del carter.
Grazie a te Sergio... i complimenti fatti da te sono un onore!!!!!
Ed ora continuiamo col cazzeggio
La coppia di serraggio delle 6 viti sul volano é di 38 Nm con l'utilizzo di Loctite 648.
Lo stesso frenafiletti deve essere usato per il fissaggio del volano sull'albero motore.
Mentre per il bullone di serraggio sull'albero, Aprilia consiglia Loctite 243 ma io ho usato lo stesso 648 (€ 25,00 x 50 ml !!!!!... dovevo spendere altre 25 € per un altra bottiglietta rossa ????)
La coppia di 10 Nm si usa per i bulloni del carter.
Infine oliare bene la ruota libera prima del montaggio senza contaminarla col frenafiletti... oliare bene anche la guarnizione del carter.
Grazie a te Sergio... i complimenti fatti da te sono un onore!!!!!
Ed ora continuiamo col cazzeggio
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
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