devo fare la guarnizione di testa...

Rispondi
valeo

devo fare la guarnizione di testa...

Messaggio da valeo »

Devo fare la guarnizione di testa del mio pegaso 650 del 96 e non riesco a trovare la fase e le coppie di serraggio della testa.
Intanto che ho il motore aperto, meglio fare qualche altro intervento di manutenzione? Ho 44.000 Km
Se c'è qualcuno che mi può aiutare a reperire queste informazioni...
Grazie e ciao a tutti

Valeo da Faenza
sal_dim
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da sal_dim »

Per quanto riguarda le coppie di serraggio, se ricordo bene, i prigionieri vanno stretti a 48Nm e le viti a brugola che si trovano intorno a 8/10Nm. Devo cmq controllare...
Per quanto riguarda la fase, cosa non riesci a trovare?
Se parli del punto di fase, puoi svitare il tappetto superiore che si trova sul carter dx (ne sono due uguali, uno al centro ed uno un pò più in alto a sx), dal quale è possibile vedere sul volano un segno che indica tale punto. Per beccarlo subito, siccome non è proprio molto visibile dal buco, togli la candela ed infila un cacciavite lungo nel cilindro. Quando ti accorgi che, girando il motore, il pistone raggiunge l'altezza massima, vedrai comparire questa tacchetta. Se utilizzi questo metodo, il motore fallo girare con le mani infilando una chiave a brugola direttamente sull'albero motore (accessibile dal buco che si trova al centro del carter dx) altrimenti, con il motorino di avviamento, il cacciavite te lo trovi sotto al soffitto.
Un altro metodo consiste nell'aprire il carter sx ed allineare contemporaneamente i seguenti elementi:
1) le tacche che trovi sugli ingranaggi che si trovano più o meno dietro la pompa dell'acqua
2) la tacca centrale dell'albero a camme dx con il bordo della testa quando la tacca si trova a dx rispetto al centro
3) la tacca dell'albero a camme sx con il bordo della testa quando la tacca si trova a sx rispetto al centro

Saluti
Vitas
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Vitas »

Porca miseria, ma la famigerata guarnizione può partire anche a kilometraggi così elevati?!? ho anch'io una Peg 96 con 39mila km e speravo che, non avendo mai avuto probl finora, potessi stare tranquillo...
ma la domanda di fondo che mi pongo è questa? la guarnizione "parte" perché è difettosa (quindi la cosa dovrebbe accadere relativamente presto) o perché si "usura"?!?
madonna, speriamo bene...
in bocca al lupo all'amico che si accinge a eseguire questo lavoro!
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”