Proverò a giocherellarci un po!fedro69 ha scritto: e di che?
In generale:
regola il precarico così che con la moto carica di passeggero/i ed eventuale bagaglio
l'ammo posteriore affondi per 1/4 della corsa totale alla ruota:
così ottieni una corsa negativa "ottimale" per far lavorare bene la sospensione.
Il freno in estensione lo regoli poi di conseguenza,
così che l'ammo impieghi circa1 secondo a ridistendersi dopo una compressione.
poi guidando lo senti:
se é troppo frenato saltella, se é troppo lasco pompa ...
regolazione monoammortizzatore posteriore
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore
Questo è sempre giusto vero?ElCaimanDelPiave ha scritto: [...] Piu' alto e' lo scalino, piu' precarico dai. [...]
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore
si
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore
Scusa ma, come si dice nelle mie zone, sono un po di "crognolo" (duro di testa) su queste cose!
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore
il bello della meccanica é che osservando i vari elementi con calma si può capirne il funzionamento
la molla é una macchina semplice:
immagazzina energia (peso) venendo compressa e la rilascia distendendosi. con poche perdite, perdipiù.
ora:
visto come funziona, é chiaro che ogni mm di compressione corrisponde ad un TOT di peso "caricato" che aspetta di venir scaricato.
il trucco del precarico sta nel nome stesso:
si pre-carica la molla con un peso "fittizio" (tot mm sulla ghiera) così che sino al suo superamento effettivo la molla non si comprima oltre,
tenda anzi a ri-distendersi estendendo così l'ammortizzatore.
Quei 10 mm buoni di compressione "insiti" nei nove gradini della ghiera rappresentano, quindi, la differenza di peso
fra moto da sola e moto completamente carica: fra 190 e 420 kg, cioè 230 kg.
Per questo dov'altro scrivevo che, IMHO, ogni scalino della ghiera corrisponde a circa 26 kg di precarico
... e ti suggerivo tre scalini per te da solo cioè circa 78 kg
la molla é una macchina semplice:
immagazzina energia (peso) venendo compressa e la rilascia distendendosi. con poche perdite, perdipiù.
ora:
visto come funziona, é chiaro che ogni mm di compressione corrisponde ad un TOT di peso "caricato" che aspetta di venir scaricato.
il trucco del precarico sta nel nome stesso:
si pre-carica la molla con un peso "fittizio" (tot mm sulla ghiera) così che sino al suo superamento effettivo la molla non si comprima oltre,
tenda anzi a ri-distendersi estendendo così l'ammortizzatore.
Quei 10 mm buoni di compressione "insiti" nei nove gradini della ghiera rappresentano, quindi, la differenza di peso
fra moto da sola e moto completamente carica: fra 190 e 420 kg, cioè 230 kg.
Per questo dov'altro scrivevo che, IMHO, ogni scalino della ghiera corrisponde a circa 26 kg di precarico
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore
Un paio di giorni fa sono riuscito ad aumentare di una tacca il precarico (grazie alla modifica del malefico attrezzo apposito, ad opera di un amico fabbro - presto metterò foto dell'accrocchio).
Già mi sembra tutta un'altra moto!!!
In piega la sento molto più stabile, e meno "molle"!
Fantastico!
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore
Ecco l'attrezzo originale, modificato dal mio fabbro!
Ora cambiare il precarico è un attimo, e senza bestemmie!!!
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