Tubi in treccia

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 802
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Vhack »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Poi voglio subito le foto, dato i colori "alternativi" che hai scelto. 8)
Dai dai! che facciamo comparativa tra i miei blu/rosso e i tuoi arancio/rosso!

Al montaggio del tubo posteriore, metti un pezzo di gomma o avvolgi con camera d'aria la parte del tubo che passa sotto il "ferma-tubo" avvitato al forcellone. Sarà difficile arrivare alla vite però :-?
Cosi' con gli struscichii non ti si consuma!

Edit:
Se non erro c'è in dotazione al kit una gomma a spirale proprio per questo, da mettere anche al tubo anteriore in zona piastra!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Vhack ha scritto:Al montaggio del tubo posteriore, metti un pezzo di gomma o avvolgi con camera d'aria la parte del tubo che passa sotto il "ferma-tubo" avvitato al forcellone. Sarà difficile arrivare alla vite però :-?
Cosi' con gli struscichii non ti si consuma!

Edit:
Se non erro c'è in dotazione al kit una gomma a spirale proprio per questo, da mettere anche al tubo anteriore in zona piastra!
Ottimo consiglio. :ok: :ok:
L'ho fatto anch'io, su consiglio del ricambista. Ho preso uno spezzone di tubo di pvc trasparente e l'ho messo intorno al tubo freno, sotto la guida metallica sul forcellone posteriore. L'importante e' che sia del diametro e dello spessore giusti.
Smontare la guida e' quasi impossibile, ma basta sollevarla quel tanto che basta per far passare sotto il tubo e poi spingerla giu' a mano. :wink:
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Tubi in treccia

Messaggio da nicuzzo »

Grazie degli ulteriori consigli ragazzi :ok1:
Il fatto delle guaine l' avevo pensato anch'io e avendo letto i vostri commenti mi sono premunito... non vi preoccupate ho studiato :teach:
Il fermatubo lo devo smontare per forza :x . devo trattarlo in qualche modo che è arrugginito da far vomitare... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Tubi in treccia

Messaggio da nicuzzo »

Ecchili arrivati !!!
:party2: :party2: :party2:

Immagine
By nicuzzo at 2011-04-06
acciaio/ergal
:truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo:
Ora devo trovare il tempo di montarli... sarà dura, dato che ho un WE bello pienotto :roll: e in + devo anche brancare l' amico cavalletto-dotato... la scimmia ormai mi sormonta...

Ho solo un dubbio, non vedo la spiralina di gomma anti-sfregamento... :roll:
Vhack, per caso non ti ricordi se era compresa nel kit Frentubo ? Ovvero, devo iniziare a smadonnare contro Carpi ? :x
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

nicuzzo ha scritto:Ecchili arrivati !!!
:party2: :party2: :party2:

Immagine
By nicuzzo at 2011-04-06
acciaio/ergal
:truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo:
Ora devo trovare il tempo di montarli... sarà dura, dato che ho un WE bello pienotto :roll: e in + devo anche brancare l' amico cavalletto-dotato... la scimmia ormai mi sormonta...

Ho solo un dubbio, non vedo la spiralina di gomma anti-sfregamento... :roll:
Vhack, per caso non ti ricordi se era compresa nel kit Frentubo ? Ovvero, devo iniziare a smadonnare contro Carpi ? :x
Chettifrega della spiralina... mettici un pezzo di tubo in pvc che vai anche meglio.. :wink: :wink:

Il cavalletto non e' per nulla indispensabile per questo lavoro. :wink: :wink: :wink:

Dai, fammeli vedere montati. :salta: :salta:
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 802
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Vhack »

@nicuzzo: Io ho trovato quella gomma nel kit, era compresa. Adesso non so se non la inseriscono piu'!
Figurati che sono stato 10 minuti buoni a cercare di capire a che cosa potesse servire quel coso!
Comunque sia come dice elcaiman va alla grande, o per farla ancora piu' grassa ci metti una striscia di camera d'aria e la fermi con le fascette nere o colla tipo bostik.
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Vhack ha scritto:@nicuzzo: Io ho trovato quella gomma nel kit, era compresa. Adesso non so se non la inseriscono piu'!
Figurati che sono stato 10 minuti buoni a cercare di capire a che cosa potesse servire quel coso!
Comunque sia come dice elcaiman va alla grande, o per farla ancora piu' grassa ci metti una striscia di camera d'aria e la fermi con le fascette nere o colla tipo bostik.
Io sono sempre per il tubo in pvc, che a livello estetico e' un pacco più avanti della camera d'aria e non necessita di fascette o colla. :wink: :wink:
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 802
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Vhack »

ElCaiman, per tubo in pvc che intendi? tipo rigido o "gommoso"?
C'è il problema della sezione data dal raccordo.
Ci vorrebbe del tipo "tubo benzina" ma come lo si mette senza sformarlo?
Indubbiamente il risultato e' migliore, ma una volta che va sotto al reggitubo, l'occhio della suocera li' non arriva :giullare:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Tubi in treccia

Messaggio da nicuzzo »

Vhack ha scritto:@nicuzzo: Io ho trovato quella gomma nel kit, era compresa. Adesso non so se non la inseriscono piu'!
mah può darsi, o forse sono compresi solo in determinati kit (il tuo Vhack mi pare fosse in kevlar). :nonsò:
Niente di irrimediabile figuriamoci, solo quella fastidiosa sensazione che ti arrivi qualcosa di incompleto... :x anzi na mail al venditore comunque gliela faccio và ... :evil:
Penso che che per surrogarla starò comunque sul nero, che con l' arancio tiene la linea cromatica attuale della Peggy 8) .
Grazie per i consigli, non vedo l' ora di metterli su :salta:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Vhack ha scritto:ElCaiman, per tubo in pvc che intendi? tipo rigido o "gommoso"?
C'è il problema della sezione data dal raccordo.
Ci vorrebbe del tipo "tubo benzina" ma come lo si mette senza sformarlo?
Indubbiamente il risultato e' migliore, ma una volta che va sotto al reggitubo, l'occhio della suocera li' non arriva :giullare:
Sì, un tubo tipo benzina, di diametro interno uguale a quello del tubo in treccia e di diametro esterno poco superiore.
Non e' che lo sformi, lo tagli proprio :D
Ovviamente non puoi mantenere il tubo integro, va praticato un taglio longitudinale per poter infilare il tubo freno. :wink:

Nel caso dei miei tubi, che sono grigio argento, il tubo trasparente quasi scompare.
Con tubi di altri colori comunque si nota meno del nero. Con tubi neri.... :roll: :roll: :lol: :lol:
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Tubi in treccia

Messaggio da nicuzzo »

Tubi montati ! :D
Mando qualche foto fatta sbrigativamente col cell Qua è ancora provvisorio poi ho fatto un giretto e qualche altra regolazioncina..
Anteriore: qui tutto bene
Immagine
Solo ho notato che ho fatto passare il tubo all' interno degli altri cavi al contrario delle altre vostre foto che ho visto
Immagine
e l' attacco alla pinza
Immagine
Posteriore:
Immagine
By nicuzzo at 2011-04-10
qui ho fatto la più banale delle cappellate: ho fatto entrare aria nel pompaggio e frenava malissimo.
Ho fatto un bello spurgo e sembra ok, ma mi sa che sono entrato nella paranoia dell' aria nel circuito.. :roll:
Devo perfezionare il lavoro ad es nel primo passante che tocca sul ferro (il kit aveva un solo gommino .. :-? ), metterò al più presto un pezzo di tubetto come il caimano, ma sono soddisfatto, esteticamente mi piace.. 8)
Ditemi pure se vedete qualcosa che nn va :oops:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Il nuovo impianto sembra montato alla perfezione. Concordo con il pezzetto di gomma da mettere sul passacavi metallico (se ho capito giusto).
L'unica cosa che non va, se non inganna la foto, e' la ruggine sul supporto della pedana dietro. O sbaglio? :roll: :roll:

Poi noto un bellissimo set di viteria rossa :wow: e i paratacchi in carbonio, che non sono quelli della factory...
Poi i paracalore in carbonio.. :ok:
E dei bellissimi rialzi/adattatori per il manubrio biconico ( i miei sono molto più pacchiani). :wink: :wink:
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Tubi in treccia

Messaggio da nicuzzo »

In realtà i paratacchi sono ancora i ns grigioni :wink: , ricoperti di carta carbon-look, non ho ancora fatto in tempo a parlarne...
Volevo verniciarli (nell' ottica della darkizzazione), poi ho pensato a questa alternativa :o , ed il fatto che ti hanno tratto in inganno mi confermano che sono venuti benino :wink: . Se guardi bene nella parte superiore si vede un po' di 'stiracchiamento'... :-?
In realtà sono il secondo esperimento, il primo è stato quell' ostia di fermatubo post arrugginito... nella foto non si vede bene ma quello è venuto da schifo :roll: .
Mi ripropongo di smontarlo e rifare... solo che mo' mi ero rotto di smontare avvitare, ecc
I vari paracalore dello scarico invece sono carbonio vero, messi su 2 anni fa insieme ai Mivvoni... :D
La viteria in ergal non è un kit, ma un po' di viti rimediate singolarmente, per ora ce l' ho sui paratacchi, fasce degli specchi e cupolino.
Di manubrio e attacchi ne parlavo qui http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... &start=180
Sulla pedana passeggero hai ragione, altamente antiestetica :oops: , grattata frutto del volo di novembre, prima o dopo tratterò anche quella... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Tubi in treccia

Messaggio da nicuzzo »

Tornando al discorso tubi invece, non sono ancora sicuro di esserne completamente uscito... :roll: quell' ostia del posteriore è stato un osso duro... :x
L' errore che avevo fatto era più grave dell' aver fatto entrare aria: era serrato male l' attacco alla pompa... :oops:
In realtà sono sicuro di averlo serrato come gli altri, ma evidentemente questo è sottoposto a maggior stress, perchè dopo 2-3 pedalate convinte, si allentava sbroffando liquido e succhiando aria, con immaginabili conseguenze... :(
Questo mi è capitato due volte... ora ho serrato veramente con tanta forza, al limite dell' ergal (spero non oltre :o !!), tanto da intaccarne anche un po' la colorazione mannaggia... :roll:
Purtroppo non ho la dinamometrica (o meglio ne ho una grossa con intervallo che parte da 40 Nm - inutile per sto lavoro) e sono dovuto andare a naso, ma ora sembra tenere :D , dovrei aver finito di spruzzare dot4 su moto e selciato milanese ... :giullare:
Su questo comunque ero indeciso se usare un bloccaviti, voi l' avete usato ?
Il cavo davanti è praticamente andato su da solo :) , stessa strada del vecchio e senza il minimo inghippo, quasi sospetto, direi :o . Volevo fargli un ulteriore spurghino ma mi sembra talmente perfetto che mi sa che non lo apro più... 8)
Nella guida, miglioramento notevole nella modularità :ok1: . Il fatto è che ormai assuefatto ai vecchi, con stacco deciso tra non freno niente / freno tutto, all' inizio sembra che non mordano, poi vedi che è solo una questione di gradualità, pinzando forte frena eccome :wink: !!
Al netto di qualche altro paciugo sul posteriore, direi che sono soddisfattissimo sia della resa in termini di guida, sia di quella estetica 8) , oltre del fatto di essermi fatto il lavoro autonomamente (supportato enormemente dal presente forum, naturalmente :ok1: !!)
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 802
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Vhack »

Bel lavoro nicuzzo :ok1:
Com'è adesso fare le staccatone? :smoke:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”