sono gli steli che costano 600 € più il montaggio. onestamente non capisco cosa può essere successo: mai un colpo in 5000 km. però hanno gioco. magari sono tutti così cmq prima di cambiarli,se non riesco a farmeli passare in garanzia, mi documento un po'Redert ha scritto:Puoi essere un po' più chiaro??? Cosa intendi che i paraoli della forcella costano 600 euro o hai gli steli delle forcelle difettosi???nin52 ha scritto:anche io sentivo un "clonk"..pero' sono gli steli che hanno gioco all'altezza del fodero!!
Mi sembra strano che gli steli abbiano gioco, praticamente stai dicendo che il diamentro degli steli e molto differente da quello delle forcelle e quindi ci ballano dentro??
Sta cosa mi incuriosisce
Canotto di sterzo
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No perché quel rumore lo fa anche a me, e anche se sembra provenire dalla forcella, inrealtà viene dal disco.
Se la moto non è gia stata smontata, prova a spingege sulla forcella col freno preso e vedrai come il disco ruota leggermente sui punti di giunzione. Da li il clonk.
Se poi e veramente la forcela, inizio ad avere paura!
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provato senza premere il freno: "clonk" a ogni pompata cmq ha tel l'aprilia al meccanico per sapere il problema (da non credere! segnalato ieri pomeriggio) mi faranno sapere..Kripton ha scritto:Quel rumore è causato dal disco flottante, in quanto tale.
Prova a fare la stessa prova senza premere la leva del freno anteriore e dimmi se senti ancora il "GLONK"...
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Fedro, una domanda,fedro69 ha scritto:era mooolto leggero a girare lo sterzo
e frenando decisamente si sentiva un "clonk" attutito...
E' 1 operazione da 5 minuti:
- sgravare l'ant
dovrei registrare anch'io il canotto dello sterzo che si è un pò "allentato" ma non ho un cavalletto anteriore.
Come mi consigli di sgravare l'anteriore?
P.S.
Non ho neanche il cavalletto centrale
- fedro69
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la monti su una cassa di birra insieme ad 1 amico:
1 tira su dal manubrio, l'altro posiziona la cassa col bordo il + vicino possibile all'attacco del cavalletto centrale.
va bene anche 1 martinetto idraulico
con 1 piano che distribuisca il peso un po' su tutta la superficie del paracoppa...
in entrambi i casi il cavalletto da officina aiuta
Oppure la imbraghi e la issi dal manubrio usando un qualsiasi punto d'appoggio in alto che possa tenere sui 200 kg...
1 tira su dal manubrio, l'altro posiziona la cassa col bordo il + vicino possibile all'attacco del cavalletto centrale.
va bene anche 1 martinetto idraulico
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Per registrare il canotto non serve il cavalletto anteriore basta quello posteriore per tenere la moto in piano quando lavori, o almeno cosi ho fatto io.
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
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Re: Canotto di sterzo
Dato che devo fare altri interventi contorllerò il cannotto di sterzo..
Intanto narrero' le mie esperienze in zona cannotto.
Dunque, come sanno molti, in seguito ad una caduta ho riscontrato il manubrio storto, ma non il manubrio stesso, bensi' i riser, che apparivano disassati.
Quindi dopo molte ipotesi ho smontato tutto quanto.
Bene, confermo che il manubrio non è storto.
Confermo che nessuna vite e' storta.
Anche i vari pezzi non sembrano più di tanto danneggiati: riser originali con la vernice scrostata, ma non appaiono ammaccature; adattatori per manubrio da 28, anch'essi leggermente segnati ma nulla di che; silent block a posto...
Devo quindi pensare che si trattasse di un movimento tra le parti causato dai giochi tra di esse. Gli adattatori hanno dei fori ad occhiello per adattarsi a tutte le piastre, e probabilmente si era verificato un disassamento dei serreggi.
Credo che rimontando il tutto tornera' a posto.
Però già che c'ero volevo riverniciare la piastra di sterzo, tutta segnata, non si può guardare.
Mi sono arenato sul blocchetto di accensione. Non trovo il modo di toglierlo dalla piastra.
C'era un bullone da svitare, ma dall'altra parte non c'e' una vite ma una specie di "chiodo", che non si muove da lì.
Qualcuno sa come fare?
Se necessario metto delle foto.
Intanto narrero' le mie esperienze in zona cannotto.
Dunque, come sanno molti, in seguito ad una caduta ho riscontrato il manubrio storto, ma non il manubrio stesso, bensi' i riser, che apparivano disassati.
Quindi dopo molte ipotesi ho smontato tutto quanto.
Bene, confermo che il manubrio non è storto.
Confermo che nessuna vite e' storta.
Anche i vari pezzi non sembrano più di tanto danneggiati: riser originali con la vernice scrostata, ma non appaiono ammaccature; adattatori per manubrio da 28, anch'essi leggermente segnati ma nulla di che; silent block a posto...
Devo quindi pensare che si trattasse di un movimento tra le parti causato dai giochi tra di esse. Gli adattatori hanno dei fori ad occhiello per adattarsi a tutte le piastre, e probabilmente si era verificato un disassamento dei serreggi.
Credo che rimontando il tutto tornera' a posto.
Però già che c'ero volevo riverniciare la piastra di sterzo, tutta segnata, non si può guardare.
Mi sono arenato sul blocchetto di accensione. Non trovo il modo di toglierlo dalla piastra.
C'era un bullone da svitare, ma dall'altra parte non c'e' una vite ma una specie di "chiodo", che non si muove da lì.
Qualcuno sa come fare?
Se necessario metto delle foto.
- fedro69
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Re: Canotto di sterzo
nella discussione sul blocchetto mi pare se ne trattasse:
dovrebbe essere anche una vite, ma la testa viene rimossa una volta fissata
...
...
io proverei con un trapano ...
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Re: Canotto di sterzo
L'avevo immaginato.
Ora cerco nel 3d del blocchetto.
Grazie Fe'