Dunque, ecco i controlli prescritti da Futuromane, che ringrazio pubblicamente per la grande disponibilità e competenza:
Cuscinetti ruota:
A ruota montata:
quando hai la moto alzata> davanti, prova a fare
> girare la ruota, se gira> libera> senza impedimenti sei a posto, poi un
> altra prova> che puoi fare, è quella> di
> > > prendere la ruota con 2 mani alle 12,30 e
> cerca> di> spingere e tirare per verificare che non ci
> siano> giochi strani
A ruota smontata:
Intanto che hai giù la ruota potresti entrare con 2 dita nel
> foro interno e
> fargli fare anche solo un 1/4 di giro tenendo premuto
> verso l'esterno, ti rendi conto immediatamente se senti un movimento
> liscio
> o scalinante.
Cuscinetti di sterzo:
1) metti la moto sul cavalletto centrale, o
> su> qualsiasi cosa che lo lo>> tenga stabile con
> la ruota alzata e libera2)> fai
> > in modo che non ci siano>> cavi o tubi o altro
> che possono> interferire>> con il movimento di sterzo3) fai
> il movimento di> sterzo in modo leggero e>> stai attento se
> senti dei> >> piccoli scatti ( segno che le piste
> dei> cuscinetti sonodanneggiate)>> 4) prendi con le
> mani i 2 piedi delle> forcelle
> > (meglio se senza ruota) e>> prova a tirarli e
> spingerli avanti e indietro> e
> > ascolta senoti dei>> giochi, anche se minimi
> non ci devono> essere>>
Ecco tutto.