
2/3 delucidazioni per cortesia
- stefanoboa
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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Io stringo le 2 brugole sul lato della testa del perno, poi serro il dado e infine stringo le altre 2 brugole sul lato del dado 

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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Piu' o meno ho sempre fatto così anch'io.stefanoboa ha scritto:Io stringo le 2 brugole sul lato della testa del perno, poi serro il dado e infine stringo le altre 2 brugole sul lato del dado

Insomma, Ferdo, ma sto attrezzo serve o non serve???

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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Anch'io facevo come Stefanoboa ... poi il gommarolo manco poco mi buttava fuori quando l'ha visto
... credo sia una "finezza", ma che il perno sia libero di centrarsi mentre viene serrato non mi sembra sbagliato
percui ho adottato quel sistema
sull'attrezzo:
l'ho visto una volta ma non mi ricordo dove
... non saprei neanche dire se dal vivo o in effige
aveva comunque due denti tondi che andavano ad infilarsi nelle fessure lunghe
e un fermo a molla che lo bloccava in uno dei due buchi presenti ...

... credo sia una "finezza", ma che il perno sia libero di centrarsi mentre viene serrato non mi sembra sbagliato
percui ho adottato quel sistema

sull'attrezzo:
l'ho visto una volta ma non mi ricordo dove


... non saprei neanche dire se dal vivo o in effige

aveva comunque due denti tondi che andavano ad infilarsi nelle fessure lunghe
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- giamaica75
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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
La procedura è giusta, a patto di liberare uno dei piedini a un certo punto per permettere al perno di scorrere, e pou stringerlo di nuovo. Non capisco perché il meccanico ha protestato...
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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Secondo me perché
un meccanico non riesce proprio a non criticare quando a fare il lavoro non è un membro della Gilda
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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Ah ecco... 

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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Io il perno lo mando in battuta prima di cominciare a serrare le brugole.
Una volta provai a serrare il dado del perno senza bloccare le brugole, ma senza l'attrezzo apposito non è stato impossibile, ma abbastanza complesso e macchinoso questo si.
Ma magari non l'ho fatto correttamente
Tu Fè adesso come fai?
Una volta provai a serrare il dado del perno senza bloccare le brugole, ma senza l'attrezzo apposito non è stato impossibile, ma abbastanza complesso e macchinoso questo si.
Ma magari non l'ho fatto correttamente

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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Domanda idioti a perché non ho voglia di ragionarci:
Ma perché quel stragasso di perno non l'hanno fatto anti rotazione tipo quello dietro , o altri sistemi meno complessi, e che mi fanno venire i complessi che non ricordo più se l'ho fatto andare in battuta ?
Ma perché quel stragasso di perno non l'hanno fatto anti rotazione tipo quello dietro , o altri sistemi meno complessi, e che mi fanno venire i complessi che non ricordo più se l'ho fatto andare in battuta ?
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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Probabilmente per una ragione di spazio... I piedi forcella non hanno fisicamente la possibilità di ospitare un perno fatto come quello dietro. A meno di non farli belli grossi... ma e' un'ipotesi buttata là.ivinou ha scritto:Domanda idioti a perché non ho voglia di ragionarci:
Ma perché quel stragasso di perno non l'hanno fatto anti rotazione tipo quello dietro , o altri sistemi meno complessi, e che mi fanno venire i complessi che non ricordo più se l'ho fatto andare in battuta ?

Ad ogni modo, anch'io faccio come gli altri: prima infilo il perno e avvito fino a che va, quando inizia a girare a vuoto stringo due delle quattro viti, avvito ancora il dado, svito le due viti, comprimo un po' di volte la forcella, avvito le altre due viti, stringo ancora il perno, comprimo la forcella, svito le viti, avvito ancora il dado (ma a questo punto di solito non va piu', avvito le quattro viti e provo ancora a stringere il dado. La procedura l'ho letta, oltre che sul manuale, sulle istruzioni del disco Brembo che ho messo di recente.
L'importante e' non serrare tutto subito, ma dare sempre qualche compressione alla forcella per far assestare l'insieme.
Altrimenti rischi che gli steli rimangano larghi e la ruota "balli"..

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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Quoto in tutto il coccodrillo...
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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Ammazza!!! 
Io non ho mai fatto questa procedura
Sarò "sbrigativo" ma in 8 anni avrò smontato l'anteriore almeno 20 volte e ho sempre rimontato come descritto prima senza stare troppo a smanettare
In fondo se l'allineamento e il serraggio non sono corretti lo si sente subito facendo girare la ruota

Io non ho mai fatto questa procedura

Sarò "sbrigativo" ma in 8 anni avrò smontato l'anteriore almeno 20 volte e ho sempre rimontato come descritto prima senza stare troppo a smanettare

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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Certo, con l'attrezzo famigerato sarebbe tutto piu' semplice. Nella descrizione che ho fatto, forse ho esagerato con gli svita e avvita, ma ripeto, l'importante e' accertarsi che gli steli non restino larghi.stefanoboa ha scritto:Ammazza!!!
Io non ho mai fatto questa procedura
Sarò "sbrigativo" ma in 8 anni avrò smontato l'anteriore almeno 20 volte e ho sempre rimontato come descritto prima senza stare troppo a smanettare
In fondo se l'allineamento e il serraggio non sono corretti lo si sente subito facendo girare la ruota

- stefanoboa
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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia

Per come lo eseguo dubito che gli steli restino larghi proprio perché il serraggio del dado avviene con solo 1 lato bloccato dalle brugole..
Ma visto che sono in procinto di cambiare l'anteriore per il PP proverò il tuo metodo :doppiook:
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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Quando vai dal gommista , non lo vedo fare tutti i passaggi descritti dal caimano , te la fissa alla " balla' che vai bene
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Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Il mio gommista allenta le 4 brugole,poi allenta il dado e sfila il perno..x rimontare fa esattamente al contrario
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 
