2/3 delucidazioni per cortesia
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
Re: 2/3 delucidazioni per cortesia
Io stringo le 2 brugole sul lato della testa del perno, poi serro il dado e infine stringo le altre 2 brugole sul lato del dado 

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Piu' o meno ho sempre fatto così anch'io.stefanoboa ha scritto:Io stringo le 2 brugole sul lato della testa del perno, poi serro il dado e infine stringo le altre 2 brugole sul lato del dado

Insomma, Ferdo, ma sto attrezzo serve o non serve???

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Anch'io facevo come Stefanoboa ... poi il gommarolo manco poco mi buttava fuori quando l'ha visto
... credo sia una "finezza", ma che il perno sia libero di centrarsi mentre viene serrato non mi sembra sbagliato
percui ho adottato quel sistema
sull'attrezzo:
l'ho visto una volta ma non mi ricordo dove
... non saprei neanche dire se dal vivo o in effige
aveva comunque due denti tondi che andavano ad infilarsi nelle fessure lunghe
e un fermo a molla che lo bloccava in uno dei due buchi presenti ...

... credo sia una "finezza", ma che il perno sia libero di centrarsi mentre viene serrato non mi sembra sbagliato
percui ho adottato quel sistema

sull'attrezzo:
l'ho visto una volta ma non mi ricordo dove

... non saprei neanche dire se dal vivo o in effige

aveva comunque due denti tondi che andavano ad infilarsi nelle fessure lunghe
e un fermo a molla che lo bloccava in uno dei due buchi presenti ...

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
La procedura è giusta, a patto di liberare uno dei piedini a un certo punto per permettere al perno di scorrere, e pou stringerlo di nuovo. Non capisco perché il meccanico ha protestato...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Secondo me perché
un meccanico non riesce proprio a non criticare quando a fare il lavoro non è un membro della Gilda
un meccanico non riesce proprio a non criticare quando a fare il lavoro non è un membro della Gilda

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Ah ecco... 

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Io il perno lo mando in battuta prima di cominciare a serrare le brugole.
Una volta provai a serrare il dado del perno senza bloccare le brugole, ma senza l'attrezzo apposito non è stato impossibile, ma abbastanza complesso e macchinoso questo si.
Ma magari non l'ho fatto correttamente
Tu Fè adesso come fai?
Una volta provai a serrare il dado del perno senza bloccare le brugole, ma senza l'attrezzo apposito non è stato impossibile, ma abbastanza complesso e macchinoso questo si.
Ma magari non l'ho fatto correttamente

Tu Fè adesso come fai?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP
Domanda idioti a perché non ho voglia di ragionarci:
Ma perché quel stragasso di perno non l'hanno fatto anti rotazione tipo quello dietro , o altri sistemi meno complessi, e che mi fanno venire i complessi che non ricordo più se l'ho fatto andare in battuta ?
Ma perché quel stragasso di perno non l'hanno fatto anti rotazione tipo quello dietro , o altri sistemi meno complessi, e che mi fanno venire i complessi che non ricordo più se l'ho fatto andare in battuta ?
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Probabilmente per una ragione di spazio... I piedi forcella non hanno fisicamente la possibilità di ospitare un perno fatto come quello dietro. A meno di non farli belli grossi... ma e' un'ipotesi buttata là.ivinou ha scritto:Domanda idioti a perché non ho voglia di ragionarci:

Ad ogni modo, anch'io faccio come gli altri: prima infilo il perno e avvito fino a che va, quando inizia a girare a vuoto stringo due delle quattro viti, avvito ancora il dado, svito le due viti, comprimo un po' di volte la forcella, avvito le altre due viti, stringo ancora il perno, comprimo la forcella, svito le viti, avvito ancora il dado (ma a questo punto di solito non va piu', avvito le quattro viti e provo ancora a stringere il dado. La procedura l'ho letta, oltre che sul manuale, sulle istruzioni del disco Brembo che ho messo di recente.
L'importante e' non serrare tutto subito, ma dare sempre qualche compressione alla forcella per far assestare l'insieme.
Altrimenti rischi che gli steli rimangano larghi e la ruota "balli"..

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Quoto in tutto il coccodrillo...

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Ammazza!!! 
Io non ho mai fatto questa procedura
Sarò "sbrigativo" ma in 8 anni avrò smontato l'anteriore almeno 20 volte e ho sempre rimontato come descritto prima senza stare troppo a smanettare
In fondo se l'allineamento e il serraggio non sono corretti lo si sente subito facendo girare la ruota

Sarò "sbrigativo" ma in 8 anni avrò smontato l'anteriore almeno 20 volte e ho sempre rimontato come descritto prima senza stare troppo a smanettare

In fondo se l'allineamento e il serraggio non sono corretti lo si sente subito facendo girare la ruota

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Certo, con l'attrezzo famigerato sarebbe tutto piu' semplice. Nella descrizione che ho fatto, forse ho esagerato con gli svita e avvita, ma ripeto, l'importante e' accertarsi che gli steli non restino larghi.stefanoboa ha scritto:Ammazza!!!

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO

Per come lo eseguo dubito che gli steli restino larghi proprio perché il serraggio del dado avviene con solo 1 lato bloccato dalle brugole..
Ma visto che sono in procinto di cambiare l'anteriore per il PP proverò il tuo metodo :doppiook:
- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP
Quando vai dal gommista , non lo vedo fare tutti i passaggi descritti dal caimano , te la fissa alla " balla' che vai bene
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
Il mio gommista allenta le 4 brugole,poi allenta il dado e sfila il perno..x rimontare fa esattamente al contrario
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......