Catene
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
- Località: vado ligure
Re: Catene
Allora acciaio...pbr o sunstar???
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 199
- Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 8:41
Re: Catene
Scusate ragazzi.
Domanda da niubbo.
Voglio cambiare il kit trasmissione ma 57pg mi sembrano troppe.
Le mie "esigenze" sarebbero:
i denti della corona originale mi va bene, ma molti di voi prende la 47 denti ? E' uguale o diversa?
Corona non in ergal, visto che qualcuno si è trovato male, giusto? Anche se mi piacerebbe colorata rossa.
Catena color oro mi piace.
E poi le marche: ognibene, did, pbr...
Grazie
Domanda da niubbo.
Voglio cambiare il kit trasmissione ma 57pg mi sembrano troppe.
Le mie "esigenze" sarebbero:
i denti della corona originale mi va bene, ma molti di voi prende la 47 denti ? E' uguale o diversa?
Corona non in ergal, visto che qualcuno si è trovato male, giusto? Anche se mi piacerebbe colorata rossa.
Catena color oro mi piace.
E poi le marche: ognibene, did, pbr...
Grazie
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Catene
Allora, se non si fosse capito:
chi siete?
cosa volete?
sì, ma quanti siete?
1 fiorino???? Eh no!!!.....
...57 pagine!
Se io me le sono sciroppate tutte, non vedo perche' tu dovresti risparmiartele
Comunque, per sommi capi:
Rapportatura: originale 15-44
Ogni dente in meno al pignone corrisponde a 3 in piu' di corona. Ogni dente di corona modifica i rapporti di circa il 2%
47 denti di corona rapporti piu' corti del 4%
14 denti di pignone rapporti piu' corti del 6% (approssimativamente).
catene: purche' superi i 36 Kn di carico di stiramento. poi vanno bene piu' o meno tutte. (purche' abbiano passo 520 e 110 maglie)
materiali: corona in ergal piu' leggera ma l'unico che' l'ha montata (Fedro) l'ha sostituita dopo poco praticamente distrutta.
Altro?
chi siete?
cosa volete?
sì, ma quanti siete?
1 fiorino???? Eh no!!!.....
...57 pagine!
Se io me le sono sciroppate tutte, non vedo perche' tu dovresti risparmiartele




Comunque, per sommi capi:
Rapportatura: originale 15-44
Ogni dente in meno al pignone corrisponde a 3 in piu' di corona. Ogni dente di corona modifica i rapporti di circa il 2%
47 denti di corona rapporti piu' corti del 4%
14 denti di pignone rapporti piu' corti del 6% (approssimativamente).
catene: purche' superi i 36 Kn di carico di stiramento. poi vanno bene piu' o meno tutte. (purche' abbiano passo 520 e 110 maglie)
materiali: corona in ergal piu' leggera ma l'unico che' l'ha montata (Fedro) l'ha sostituita dopo poco praticamente distrutta.
Altro?

-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 199
- Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 8:41
Re: Catene
Su eBay ci sono diversi kit.
Me ne linki uno buono ?
Se ho capito bene le Ognibene sono piu' economiche delle DID, sbaglio ?
Me ne linki uno buono ?
Se ho capito bene le Ognibene sono piu' economiche delle DID, sbaglio ?
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25604
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Catene
non proprio 'poco dopo' veramente:
13000 km più tardi, quando anche la catena era arrivata
Effettivamente però faceva pietà!
tutta sdentata
... se dovessi trarne delle conseguenze sarebbero che la corona in ergal dura quanto la catena,
a differenza di quella in acciaio che, almeno con me e a parità di 'trattamento', di catene se ne fa tre prima di venir cambiata ...
Il resto detto dal Caimano è giustissimo,
soprattutto riguardo al carico di stiramento della catena che secondo me vale più della marca
... anche se: AFAM a vita!
P.S.
non essere così riduttivo: non sono 57 pagine bensì 8 anni di Esperienze
13000 km più tardi, quando anche la catena era arrivata

Effettivamente però faceva pietà!

tutta sdentata

a differenza di quella in acciaio che, almeno con me e a parità di 'trattamento', di catene se ne fa tre prima di venir cambiata ...
Il resto detto dal Caimano è giustissimo,
soprattutto riguardo al carico di stiramento della catena che secondo me vale più della marca

... anche se: AFAM a vita!


P.S.
non essere così riduttivo: non sono 57 pagine bensì 8 anni di Esperienze



- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8223
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Catene
Adelinquere: un consiglio, mai dire che non vuoi sciropparti una lunga discussione (tutti hanno dovuto pagar pegno), altrimenti qui scattano le punizioni corporali... 

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660




-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 199
- Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 8:41
Re: Catene
infatti mi sono letto tutte le 58pagine.giamaica75 ha scritto:Adelinquere: un consiglio, mai dire che non vuoi sciropparti una lunga discussione (tutti hanno dovuto pagar pegno), altrimenti qui scattano le punizioni corporali...
DID a morte.
Ognibene non se ne parla praticamente mai.
Qundi procedo ad acquisto:
Catena Afam 520 XSRG o XHRG 110 maglie
Corona Sunstar 44 denti
Pignone Pbr 15 denti
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 199
- Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 8:41
Re: Catene
Scusate.
Ho appena visto che il mio attuale kit di trasmissione è composto da:
CORONA 44 SUNSTAR nera
CATENA "REGINA"
PIGNONE 15 denti.
E' originale oppure è stato sostituito ?
La moto è usata, con 13.000km.
Inoltre il rullo gommato sotto c'è, ma non c'è quello laterale che ho visto a qualcuno.
Cmq Gomme Pirelli Diablo, nessun problema di gomma smangiucchiata.
Ho appena visto che il mio attuale kit di trasmissione è composto da:
CORONA 44 SUNSTAR nera
CATENA "REGINA"
PIGNONE 15 denti.
E' originale oppure è stato sostituito ?
La moto è usata, con 13.000km.
Inoltre il rullo gommato sotto c'è, ma non c'è quello laterale che ho visto a qualcuno.
Cmq Gomme Pirelli Diablo, nessun problema di gomma smangiucchiata.
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8223
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Catene
Riguardo il trittico non so che dirti. Riguardo il rullo laterale, quello è n'accrocco creato su aotr...
che funziona perfettamente...

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660




-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Catene
Il trittico e' assolutamente originale.
Se il pignone ha l'anello gommato puoi star certo che e' originale anche quello.
13000 km per la catena originale possono essere tanti o pochi.
Controlla bene facendola girare a vuoto se vedi maglie grippate (formano dei gomiti e non si stendono bene) o tracce di ruggine. Tendila correttamente e tienila controllata: se non perde velocemente il tensionamento e' ok, se devi continuare a tirarla è out.
Se il pignone ha l'anello gommato puoi star certo che e' originale anche quello.

13000 km per la catena originale possono essere tanti o pochi.
Controlla bene facendola girare a vuoto se vedi maglie grippate (formano dei gomiti e non si stendono bene) o tracce di ruggine. Tendila correttamente e tienila controllata: se non perde velocemente il tensionamento e' ok, se devi continuare a tirarla è out.

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1203
- Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
- Moto: Royal Enfield Scram 411
- Località: Milano
Re: Catene
Sarà che sono in astinenza, 2 sett piene , ma mi sento di dirti di non perderti in seghe mentali, fatti km su km tanto è tutto godimento assicurato!!!!
Ps anche la falanghina ci mette del suo...
Ps anche la falanghina ci mette del suo...


-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 199
- Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 8:41
Re: Catene
Nessuna sega, ma semplice curiosità.
Cmq Caiman grazie per le info.
Cmq Caiman grazie per le info.
- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2319
- Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
- Località: Milano
Re: Catene
trittico andato dopo + di un 1 anno e mezzo (ora farò i conti dei km...)
per risparmiare
acchistato tutto nuovo su bay , un kit a 75 euri che mi pare avessero preso anche altri
catena EK , dovrebbe essere una SRO5 da 35,6 Kn , credevo fosse uguale a quella che ho su, ma sembra diversa , avendo questa le famose maglie bucherellate
pignone 15 e corona torno al 46 (forse più equilibrato) : PBR
sabato faccio il lavoro, dato che sto girando (moooooolto tranquillo
) da na settimana con una maglia fuori, spero bene
che è un secolo che non lo faccio, ma confido che siamo in 3 (da fare su 3 moto
) e poi mi sono già stampato i preziosi tutorial di AOTR 
comunque complimenti alla corona sunstar per tutti sti km , e già era usata
!
per risparmiare

catena EK , dovrebbe essere una SRO5 da 35,6 Kn , credevo fosse uguale a quella che ho su, ma sembra diversa , avendo questa le famose maglie bucherellate

pignone 15 e corona torno al 46 (forse più equilibrato) : PBR
sabato faccio il lavoro, dato che sto girando (moooooolto tranquillo




comunque complimenti alla corona sunstar per tutti sti km , e già era usata




EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2319
- Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
- Località: Milano
Re: Catene
finalmente fatto il lavoro
non ne potevo più, ho dovuto per forza girarci piano piano piano ma piano per 2 settimane anche se avevo notato questa maglia qua

na bella faticaccia altro che , meno male che ero aiutato da ottime mani e dalla guida del caiman
soprattutto levare il dado pignone, c' è stato da tirare come dei bovini
e se ci sono maglie da levare, secondo me è indispensabile il flessibile o la mola ...
comunque ce la si è fatta
... il kit mi pare sia uguale a quello del caiman (EK + PBR) 8)

la corona non è male, ma preferivo la SunStar

non ne potevo più, ho dovuto per forza girarci piano piano piano ma piano per 2 settimane anche se avevo notato questa maglia qua


na bella faticaccia altro che , meno male che ero aiutato da ottime mani e dalla guida del caiman

soprattutto levare il dado pignone, c' è stato da tirare come dei bovini

comunque ce la si è fatta


la corona non è male, ma preferivo la SunStar



EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Catene
Socio, spero VIVAMENTE che il mio kit non sia uguale al tuo, semplicemente perche' l'ho pagato quasi il doppio.
Scherzi a parte, la corona e' quella. Bruttarella e pesante (un etto quasi in piu' dell'originale), ma sembra molto robusta.
La catena che ho messo io e' una... non ricordo bene, 'spetta che vo a vedere...
ah, ecco, la mia e' una ZVX, con carico di stiramento a 40.0 Kn e "quadra x rings", mentre la SRO5 ha il carico a 35,6 e gli o-ring.
Meno male, se no rosicavo di bruuuutttooo..




Scherzi a parte, la corona e' quella. Bruttarella e pesante (un etto quasi in piu' dell'originale), ma sembra molto robusta.
La catena che ho messo io e' una... non ricordo bene, 'spetta che vo a vedere...
ah, ecco, la mia e' una ZVX, con carico di stiramento a 40.0 Kn e "quadra x rings", mentre la SRO5 ha il carico a 35,6 e gli o-ring.
Meno male, se no rosicavo di bruuuutttooo..


