giamaica75 ha scritto:Il forcellone non l'ho mai toccato, riguardo al centramento ruota è la prima cosa nella mia lista. Credo sia colpa della catena un pò molle, può darsi che abbia sbagliato a tensionarla stavolta...
rispondo qui che è più appropriato
secondo me se si sbaglia il tensionamento della catena
allora nel regolarla troppo tesa più che non un po' molla.
La catena se molla salta sulla verticale, non sferza lateralmente ...
cosa che invece reputo molto più probabile a seguito di improvvisi cambi di tensione.
Tipo:
accelerata e/o abbassamento del posteriore (che aumenta la distanza fra pignone e corona)
con conseguente stiramento della catena e poi in decelerata o alleggerimento del posteriore
sferzata nel momento in cui la catena si 'rilassa'
assolutamente IMHO e nato dalla mia mente bacata
ma mi pare più logico di una catena un po' molla che decida di ballare sull'orizzontale,
chiaramente considerando un buon allineamento fra corona e pignone

,
invece che 'alzarsi' per inerzia e centrifuga ...
SE avessi ragione, ciò spiegherebbe perché una catena nuova tende ad eliminare il fattaccio:
- ritensionata in modo appropriato
- con lunghezza costante:
(una catena tende sempre ad allungarsi in maniera discontinua e questo aiuterebbe i colpi di frusta)
Del resto:
- ho appena controllato se vi fossero differenze fra i due distanziali: identici
... diversi da quelli montati all'anteriore (altro codice aprilia) ma identici fra loro
- una ruota montata 'storta' dovrebbe produrre anche segni visibili sulla corona,
che sarebbe costretta a 'mettere in riga' la catena ad ogni giro
che sono poi i segni che m'indicarono anni fa come le tacche sul forcellone fossero inaffidabili ...
- un forcellone disassato dovrebbe esserlo di un bel po'
e se da un lato tanto spazio per spostarsi sull'orizzontale non ce l'ha
(è 'pinzato' non solo nel telaio, ma anche dal blocco motore)
dall'altro credo ce ne si accorgerebbe durante l'uso