Anche la mia era da 120 maglie.
L'ho tagliata col flessibile, ma con un po' piu' di tempo lo fai anche col seghetto a mano.
Poi ci vuole una bella mazzetta pesante e un punteruolo. E giu' mazzate per tirare fuori il perno.
Per ribatterla bisogna stare molto attenti, perche' se batti poco rischi che si sfili, se batti troppo la grippi.
Per questo ho preso la magica catena EK che si stringe avvitando.
ElCaimanDelPiave ha scritto:Anche la mia era da 120 maglie.
L'ho tagliata col flessibile, ma con un po' piu' di tempo lo fai anche col seghetto a mano.
Poi ci vuole una bella mazzetta pesante e un punteruolo. E giu' mazzate per tirare fuori il perno.
Per ribatterla bisogna stare molto attenti, perche' se batti poco rischi che si sfili, se batti troppo la grippi.
se usi l'attrezzo apposito, anche in quelle a ribattino devi avvitare
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave ha scritto:Anche la mia era da 120 maglie.
se usi l'attrezzo apposito, anche in quelle a ribattino devi avvitare
L'attrezzo adatto, buono, costa quanto la catena, anzi di piu'.
Visto che ho perso la graffetta della maglia di giunzione ,che ne dite se, unisco la catena con la maglia che ha i perni , metto la piastrina, ci dovrei mettere la graffa che non ho, e vado di saldatrice? Nel senso che ai 2 perni colo una pallina di saldatura in testa?
ivinou ha scritto:Visto che ho perso la graffetta della maglia di giunzione ,che ne dite se, unisco la catena con la maglia che ha i perni , metto la piastrina, ci dovrei mettere la graffa che non ho, e vado di saldatrice? Nel senso che ai 2 perni colo una pallina di saldatura in testa?
Qui dobbiamo chiamare in causa il MAESTRO: ruotiamo le dita...uniamo le falangi...
Eccomi......un impulso magnetico mi ha chiamato da questa parte, purtroppo l'occhio mi è caduto subito su una cazzata
I perni della catena sono chiaramente temprati, quindi non saldabile.
Il materiale temprato diventa duro come il vetro e allo stesso tempo anche fragile come il vetro, lo shok termico generato dalla saldatuta farebbe spezzare il perno appena sotto la saldatura stessa.
Io risolverei il problema accorciando i perni della falsa maglia appena sopra il taglio della clip, poi andrei a recuperare una piastrina anche da una vecchia catena e proverei a ribattere i perni, (non usare la piastrina dalla falsa maglia perchè in diametro dei fori è maggiorato e non riusciresti a ribadirli di nuovo) prima con un punteruolo nel centro, poi con un scalpellino arrotondato sul taglio (in modo che non tagli, ma abbastanza sottile per incidere il perno) e cerchi di prndere anche solo un punto esterno.
Ti servirebbe qualcosa di piatto e pesante da mettere dietro la catena come contrasto.
Se pensi di non farcela e se non abiti troppo lontano puoi passare di qui e te lo faccio io, altrimenti per qualsiasi dubbio chiedi pure senza problemi
Di queste catene, ne ho appena accorciata una stamattina nuova, quindi se vuoi posso mandarti le piastrine che ti servono e alcuni Oring, naturalmente a costo zero, solo eventuale spedizione
ElCaimanDelPiave ha scritto:Ivan, se vuoi ti vengo a dare una mano. Come riscontro per la catena possiamo utilizzare la tua crapa, non è piatta ma troviamo il modo...
.