freni

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

freni

Messaggio da 406 »

Ciao,
oggi sono stato al Mottarone e al ritorno cerà molto traffico percui si scendeva a rilento e ho usato moltissimo i freni poi uno mi ha tagliato la strda e ho dovuto bloccare di colpo facendo bloccare la ruota posteriore e sono riuscito ad evitarlo, sono ripartito e quando ho rischiacciato il pedale del freno post. scendeva giù tutto frenando poco o niente, ho provato ripetutamente a schiacciarlo ma niente andava giù tutto senza frenare, allora non l'ho più usato e ho continuato usando quello anteriore, dopo circa venti minuti di strada ho riprovato ad usarlo e funzionava bene forse anche un pò più duro di comera prima,
voi che ne pensate? Pompa malfunzionante o si era troppo scaldato?
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

il freno ti è andato in fading. Il liquido del sistema idraulico arriva alla temperatura critica divenendo comprimibile; la pompa scende funziona a vuoto e nonostante sia anche a fondo corsa la pinza non risponde.
E' un processo reversibile, appena la temperatura torna alla normalità tutto riprende a funzionare normalmente.

Io sul mio CN faccio lo spurgo e cambio il liquido più spesso rispetto a ciò che viene indicato sul libretto di uso e manutenzione, ma faccio molta montagna.
Ma so di avere sempre un impianto a posto.
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Penso abbia ragione Teuz, quello che ti è capitato è purtroppo una situazione " tipica " con la Caponord ma di solito basta lasciar raffreddare che tutto ritorna a posto.
Paracarro zen
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Suggerimenti per il fastidioso rumore metallico che sento ogni volta che tocco il freno posteriore?
Le pastiglie non sono consumate, e non ho intenzione di andare in giro con i tappi alle orecchie!
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Leva le pastiglie, raschia la lacca di protezione dai bordi del materiale frenante e spalma benbene di pasta di rame il supporto (anche sui bordi).
...dalla parte delle pinze naturalmente ;-)
Magari gia' che ci sei da' 'na pulita all'interno della pinza... :roll:
e al perno che tiene le pastiglie al loro posto...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Matteo.ing »

Kenny, il fischio lo senti da quando sei tornato dalla Tunisia?
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Matteo.ing ha scritto:Kenny, il fischio lo senti da quando sei tornato dalla Tunisia?
ehehe
Troppo facile!

Comunque no, lo faceva anche prima, ma sta aumentando.
Sopratutto dopo la domenica che sono finiti i freni avanti e che mi sono fatto il resto della strada col solo frano posteriore...

Fedro, ma sta pasta di rame, si comprerà mica in farmacia?
Ma poi, a che serve? E ancora, è indispensabile, o la fresata alle pastiglie può essere sufficiente?

P.s.
Sto ancora rodando, ma mi sa che le pastiglie organiche le butto prima del tempo. Non hanno mordente e poi fanno un rumore strano quando freno...
Soldi buttati! (come la ducati...)
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

sulla minore reattivita' delle organiche ti avevo avvertito ;-)
io xsonalmente soprattutto al post lo trovavo quasi 1 vantaggio su strade sdrucciole e bagnate...
La pasta di rame serve in primo luogo a dissipare + velocemente il calore prodotto dalla frenata:
i vari pezzi chiamati in causa si dilatano di meno,
le vibrazioni si smorzano prima,
minor rischio di fading... e meno caciara ;-)
poi aiuta a prevenire l'ossidazione fra parti in materiali diversi,
come pistoncini e pastiglie,
che sarebbe altrimenti facilitata dagli sbalzi di temperatura
e farebbe si che i pezzi si "incollino" l'un l'altro...
da cui altrre vibrazioni trasferite direttamente a forcellone etelaio e nuovo rumore...
Tieni poi presente che all'inizio le pastiglie che sono proprio piatte come superficie si devono adattare al disco che dopo tanto uso presenta chiaramente una superficie nn + piatta ma con piccole onde...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Ok, allora per l'anteriore attendo tempi migliori (ma senza troppe pretese) e al posteriore appena ho tempo, smonto e alliscio.

Per la pasta di rame vediamo, che con quel che costa il rame oggi :ridi:
Immagine
مارتينو
Rispondi

Torna a “Ciclistica”