Pagina 1 di 2
					
				lubrificazione catena
				Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 12:47
				da Factory08
				Ho percorso circa 800 km e, sebbene la catena sembri ancora lubrificata, prima o poi dovrò occuparmi della manutenzioone della stessa.
Con il vecchio Pegaso lo facevo ogni 500 km circa e con il PS direi che la frequenza sarà la stessa.
La mia domanda è: ma voi avete tutti il cavalletto alzamoto o quello centrale? La posizione della catena è scomodissima! 
Il vecchio Pegaso l'aveva sul lato opposto al cavalletto, cosicchè, inclinandosi un pò la moto, si riusciva a mettere la mani sulla catena in modo piuttosto agevole, ma sul PS, come fate senza cavalletto??  8)
			 
			
					
				
				Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 12:51
				da fedro69
				cavalletto alzamoto...
ho visto che ce n'e' 1 centrale dell'aprilia (NN x la Trail...) a 114 euro,
ma il mio negozio online ha rifatto il sito e nn posso + leggere il NR 

 
			 
			
					
				
				Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 13:42
				da paolo75
				spruzzatina, spinta avanti, spruttatina, spinta avanti..........
			 
			
					
				
				Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 13:42
				da alberto65
				Io utlizzo un cavalleto con le forchette  per alzare la moto utlizzando i nottolini di serie, lo pagai 50 euro. (è quello che vedi in foto)
Di solito ogni 500 600 km lavo la catena con petrolio bianco e poi la ingrasso e controllo la tensione.
			 
			
					
				
				Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 14:05
				da stefanoboa
				di cavalletti alzamoto su ebay ne trovi a bizzeffe... e anche a prezzi stracciati..
io pagai 55 euro per la coppia ant+post.. 

ovviamente quello post con le forchette visto che la PS ha i nottolini di serie... 

 
			 
			
					
				
				Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 16:16
				da Redert
				Allora:
1-metto moto sul cavalletto laterale
2-con una fascetta blocco la leva\freno anteriore
3-metto uno dei 2 cavalletti sotto il nottolino posteriore destro
4-mentre spingo la moto sul cavalletto facendola alzare gli infilo il secondo cavalletto sotto l'altro nottolino.
I cavalletti da me utilizzati costano poki euri e l'operazione è molto veloce da fare.

 
			 
			
					
				
				Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 17:11
				da ciccaroberto
				Cavalletto alzamoto, comprato su ebay quì:
www.derrymoto.com/home.htm
ora non ricordo quanto lo pagai, comunque meno di 100 eurini per il posteriore e l'anteriore 
 
Comodissimi, soprattutto per la sosta invernale...
 
			 
			
					
				
				Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 17:22
				da fedro69
				
			 
			
					
				
				Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 17:45
				da ciccaroberto
				Lo so fedro, frequentando il forum ho visto che con la moto ti manca solo andarci a dormire 
 
Comunque chiamasi "sosta invernale" quel periodo che da me in genere va da novembre a marzo in cui le temperature sono particolarmente fredde e le strade scivolosissime in cui è sconsigliato usare la moto anche per il rischio malanni...lo so, a te che sei dell'alta germania sta cosa ti suona strana... 

 
			 
			
					
				
				Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 17:57
				da fedro69
				ciccaroberto ha scritto:Lo so fedro, frequentando il forum
 ho visto che con la moto ti manca solo andarci a dormire 
 ... 

 
mi sa che hai visto male... 
 
un paio di notti nel garage le ho gia' trascorse 

 
			 
			
					
				
				Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 18:40
				da Factory08
				p75s ha scritto:spruzzatina, spinta avanti, spruttatina, spinta avanti..........
E' quello che facevo pure io con Pegaso i.e., ma col PS mi devo sdraiare tipo meccanico-sotto-l'auto.  
 
Vabbè, ho capito, mi comprerò il cavalletto alzamoto...anche se mi girano un pò  

  io la sosta invernale non la faccio.  

 
			 
			
					
				
				Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 10:57
				da Gix63
				anche io faccio nella stessa maniera , ungo  e spingo . in effetti è noioso ma nel garage non entra nemmeno uno spillo te lo immagini un cavalletto.
Io però la catena la ungo ogni 800/900 km.
			 
			
					
				
				Inviato: sabato 3 maggio 2008, 0:41
				da Kripton
				Cavalletto posteriore con forchette...
Pulizia della catena con nafta, anche se andrebbe smontata e messa a bagno per un'ora. 
verifico la stabilità, accendo e ingrano la 1a....
mentre la ruota gira spruzzo il grasso (Castrol) nella parte inferiore della catena verso il pignone, ovvero nel senso inverso a quello di rotazione.
Finito l'ingrasaggio, con tantissima cautela, appoggio un panno pulito in mezzo alla catena (in zona "corona") per togliere gli eccessi.
			 
			
					
				
				Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 10:01
				da Factory08
				gix63 ha scritto:anche io faccio nella stessa maniera , ungo  e spingo . in effetti è noioso ma nel garage non entra nemmeno uno spillo te lo immagini un cavalletto.
Io però la catena la ungo ogni 800/900 km.
Io con il Pegaso i.e. la lubrificavo ogni 500, e penso di fare altrettanto con questa: ho 1.080 km ed è secca secca...brrrr....meno male che domani la porto al tagliando.
 
			 
			
					
				
				Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:18
				da Matteo.ing
				Se puoi fai uno sforzo e metti il cavalletto centrale, ottimo per la manutenzione della catena (tiene alzato il posteriore) e per parcheggio in zone "critiche" (tipo su piani inclinati, sterro, fra altre moto...).