Catene

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Leggi la mia firma...


Benvenuto!!!
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Messaggio da sanzopaol »

:whoa:

Kenny, non dovresti misurarle in "peroni" ma in galloni!!!! :tutticontenti:
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

sanzopaol ha scritto::whoa:

Kenny, non dovresti misurarle in "peroni" ma in galloni!!!! :tutticontenti:
Il risultato sarebbe lo stesso 8)
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
allerona biker
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 689
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 10:48
Località: Allerona

Messaggio da allerona biker »

scusate ma se invece dello spray, la catena la ingrasso proprio col grasso quello denso che si usa per i cuscinetti?!? in verità essendo solido dovrebbe rimanere più sulla catena non come quello liquido che quando sira me unta tutto il cerchione!
dico na stupidaggine??
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

se e' troppo "solido" da 1 lato si riempe di sabbia e zella varia e funzia poi come pasta abrasiva,
dall'altro viene centrifugato via :roll:

Grasso bianco x catene, oppure spray (che poi e' lo stesso 1 volta asciugato...), punto.

anche nei freni nn ci metti l'olio d'oliva, no? ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
allerona biker
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 689
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 10:48
Località: Allerona

Messaggio da allerona biker »

be' mettendo due fette di pane al posto delle pasticche ce verrebbe 'na bella bruschetta!!! :wink:
Avatar utente
Max55
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 12:10
Località: Podenzano

catene

Messaggio da Max55 »

kenny ha scritto:Comunque fino ad ora la catena non l'ho ancora dovuta tirare, nonostante circa 10^3km e la sabbia che ha preso in Africa.

Si è comportata bene, lei. Io meno... :oops:

La corona è originale (22000km) il pignone è ancora il 16 che ho montato parecchio tempo fa.

Solo la catena è stata cambiata. In garanzia. Scaduta.
ciao ragazzi, giusto per dire la mia (che ho già postato da qualche parte, ma ci sono troppi topic e ho perso il conto- e non ho bevuto :o )


dopo aver registrato la catena 5\6 volte negli utlimi 6 mesi e una caduta della stesa (che poi ho rimesso in sede a mano tanto per dirvi com'era allentata), pur avendola portata in concessionaria ai 10m mi avevano solo detto "strana quella catena" :evil:
cmq ho cambiato officina, mi trovo meglio e mi hanno cambiato la catena a 15m km (tutto il gruppo) mettendomi la catena che montano sulla ducati (spero di ricordarmi giusto - cmq poi la catena andava benissimo).
anch'io ho avuto problemi di arrugginimento nonostante l'ingrassaggio. Mi hanno anche consigliato di ingrassarla a caldo con spray ogni 2 pieni (praticamente ogni 600 km) e fargli dare un'occhiata ogni 5.000.
vi sembra troppo ogni 600 km? io non sono molto sensibile ai cerchioni sporchi :oops: , ma non si rischia di creare un magma preistorico?
eh eh
ciao, Max
è partito un pistone....
ma poi torna? (blues brothers)
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: catene

Messaggio da Redert »

Max55 ha scritto: vi sembra troppo ogni 600 km? io non sono molto sensibile ai cerchioni sporchi :oops: , ma non si rischia di creare un magma preistorico?
eh eh
ciao, Max
Nooo mi sembra giusto...Ma poi dovresti anche pulirla ogni 1000\1500 con petrolio da lampade e reingrassarla, in modo da evitare il magma :D

Pensavo alla frase: ingrassarla ogni 2 pieni...
Col polso destro che ho io dovrei ingrassarla ogni 400 KM :giullare:
Avatar utente
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Messaggi: 2559
Iscritto il: sabato 22 novembre 2003, 18:33
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

fedro69 ha scritto:se e' troppo "solido" da 1 lato si riempe di sabbia e zella varia e funzia poi come pasta abrasiva,
dall'altro viene centrifugato via :roll:
Grasso bianco x catene, oppure spray (che poi e' lo stesso 1 volta asciugato...), punto.
< ... >
Per quanto riguarda la manutenzione della catena, in genere mi comporto cosi:
- prima pulizia con pennello e "petrolio lampante" della catena e pignone: visto che ci sono anche il cerchio e il forcellone posteriore.
Attenzione al pneumatico e alle parti in vernice, non so' se gli fa' bene: in genere lo proteggo con un pezzetto di cartone.
- prima rimozione dello sporco (zella oleosa) con stracchi, carta da giornale o carta che non lascia residui.
- seconda pulizia con pennello e "petrolio lampante": asciugatura grossolana con stracci, carta, etc ...
- giretto con la motina di 5-10 minuti per far volare via il rimasto e asciugare un po' la catena etc ...
- opzionale. A questo punto lavaggio della moto, visto che con il petrolio ho ammorbidito i varii blocchi di sudiciume.
- opzionale. Se la catena era proprio indecente, ulteriore pulitina con petrolio. In effetti mai fatto !!! 8)
- giro con la motina per una 20 di km: la catena e' cosi' bella calda e asciutta.
- ingrassatura con pennello della catena con il grasso Tutela Z2 della Fiat come consigliato da Sergio. Con la catena calda il grasso si distribuisce veramente bene: bisogna avere in ogni caso un po' di pazienza per "stirarlo" ben benino.
- lasciare riposare la motina per una notte.

Trovo il grasso Tutela una bomba: sotto i 10 euro e una resa incredibile, sia di azione di lubrificazione e protezione dalle interperie che di durata sulla catena. E un barattolo dura una vita.
Per interventi in viaggio, ho preparato quello che io e Paola chiamiamo ormai il "kit Sergio": piccolo contenitore per alimenti riempito di grasso Tutela e pennellozzo da 1 euro.

Questa procedura e' +/- l'insieme degli interventi effettuati qui su AOTR da Sergio , Salvadi, Paoricci e Alex(LI).
Ogni inesattezza e/o castroneria e' mia ... :wink:

L@mps "mono-unti" :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Difatti penso sia quello che un po' tutti noi del forum facciamo...Io oramai è un bel po' che seguo la procedura sopradescritta e mi trovo benissimo :D
Avatar utente
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Messaggi: 2559
Iscritto il: sabato 22 novembre 2003, 18:33
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

Guarda ... se penso quanto viene il grasso da catena o le bombolette mi viene un coccolone.
Proprio l'altro ieri ho utilizzato una bomboletta regalatami da Ivano-BluNight: un buon prodotto con una presa sulla catena sconcertante, ma credo che bastera' per altre due applicazioni. Ho regalato la bomboletta a Paola che ha meno pazienza di me, e avendo il cavalletto centrale, si trova meglio.

P.S. Con il Tutela a momenti ci tratto anche gli stivali !!! :o

L@mps :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

effettivamente ora che ci penso spendo una fracca di soldi per le bombolette di grasso spray.. :-?
so che ho sempre toppato ma tutte queste delicatezze alla catena non le ho mai riservate!! :azz:
per lavarla (raramente) ho sempre dato una botta di spazzolino (non quello dei denti sia chiaro :P) con un banale sgrassante, e poi rispruzzato il grasso...
generalmente però spruzzo solo il grasso ogni 7-800 km quando vedo che la catena si sta seccando. Per lavarla deve proprio essere sporca da fare schifo... :oops:
però nonostante sia una catena-ciofeca e non l'ho curata più di tanto, a 12000 km ancora regge bene!! :D

PS: domanda da gnurant!! dove lo comprate il petrolio bianco? e il grasso Tutela? :roll:
Ultima modifica di stefanoboa il venerdì 25 luglio 2008, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 19:13
Località: Acireale (CT)

Messaggio da rosariorss »

Ragazzi ma se ogni 500 Km si deve pulire la catena seguendo tutta la procedura descritta scrupolosamente da maxbunker.... gestire una moto e' una vera rottura di :tutticontenti:
Sbagliero', ma per quanto mi riguarda do' solo una spruzzatina di spray ogni 10.000 Km. Mai avuti problemi (speriamo di non essermela tirata :roll: :giullare: )
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 19:13
Località: Acireale (CT)

Messaggio da rosariorss »

ops... chiaramente volevo dire ogni 1.000 Km :D
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Dipende anche dove vai con la moto...
E' normale che se usi la moto in strade sterrate (piene di polevere) o quando piove quella sarebbe la regola...
E poi te ne accorgi ad occhio quando è il momento di dargli una pulita :wink:
Rispondi

Torna a “Ciclistica”