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Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 16:12
da Doraemon
Domanda da profano:
Ma quanto tempo ci vuole per sostituire la trasmissione finale?
E quanto tempo per far arrivare i pezzi?

Moto ferma in officina dal 15 febbraio....no comment :evil:

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 16:19
da fedro69
x averlo il kit-trasmissione dipende dove lo prendi...
Io avevo ordinato il mio in Internet ed e' arrivato 7-8 gg dopo
x cambiarlo:
1 min x segare la catena vecchia +
3 min x smontare il pignone +
10 min x smontare la ruota+corona + (con controllo dei parapolvere...)
10 min x rimontare corona+ ruota +
5 min x infilare e chiudere la catena +
3 min fra pignone e protezione =
-------------------------------------------------
32 min... prendendosela coooooomoda! ;-)
con 1 po' d'esperienza e/o qualcuno che t'aiuta a rimontare la ruota dietro
secondo me si fa' in manco 20 min...

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 19:24
da Doraemon
ATTENZIONE!!!! Battuto ogni record per la categoria "proposta indecente".... il meccanico ha sparato 360 € per cambio trasmissione finale + sostituzione sensore cavalletto (totale = 2 ore di lavoro... :o ).
Il bello è che la moto non è ancora pronta (ripeto è dal 15 febbraio in officina) perchè non gli è ancora arrivato il pignone.
Ma non è un'esagerazione?
Non vedo l'ora di assistere alla spiegazione della fattura pompata... ci sarà da ridere (o da piangere...)


(ari)NO-COMMENT! :evil: :evil:

Vi aggiornerò sugli eventi

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 19:30
da kenny
Mi sa tanto che ci sarà solo da piangere per il tuo portafogli...


Io non sarei andato presso l'officina Aprilia a cambiare la trasmissioe.
Avrei fatto li giusto il tagliando e poi tutti ciò che è manutenzione straordinaria, presso un meccanioco qualunque (possibilmente amico-per conto di amico).

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 20:21
da fedro69
se la catena e' 1 senza maglia di giunzione si deve smontare il forcellone x cambiarla:
in quel caso 2 ore sono quasi credibili... poi ca. 130 del kit...
mi sa' che te tocca stacce :-?
xo' solo se la catena e' chiusa: controlla! ;-)

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 8:46
da stefanoboa
questa della catena chiusa non la sapevo :o
pensavo che quelle nuove fossero tutte aperte!!
in questo caso sarebbe utile sapere quali catene sono buone come qualità e hanno la catena aperta... onde evitare di fare lavoroni! :wink:

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 11:40
da Doraemon
fedro69 ha scritto: ...xo' solo se la catena e' chiusa: controlla! ;-)
Ok, grazie!
Ma dove dovrei guardare, o meglio come faccio a capire se è una di tipo chiuso o aperto?

Gia piango.... :cry: :cry: :cry:

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 13:24
da fedro69
c'e' 1 delle maglie che o presenta un "lucchetto", o e' rivettata oppure presenta i 2 piedini ribattuti...
nel III caso e' molto difficile da identificare, nel II si vede come i piedini presentano un "buco" i cui bordi sono stati spianati x tenere, nel I caso...
se nn lo vedi vai dall'oculista :ridi:

Poi magari x I cosa chiedi al mecca ;-)

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 17:39
da Doraemon
OK, ricevuto...
Anche dal basso della mia ignoranza tecnica, penso di potercela fare!
Grazie x le info!
Intanto mi è partita la sindrome da astinenza.....
Rivoglio la mia motooooo! :grr:

Catene

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 12:30
da kenny
Ieri dopo un centinaio di km in autostrada, mi fermo a fare benzina, riparto e inizio a sentire un rumore dalla catena.
Lo fa solo in trazione (non si sente ne a folle ne in rilascio) e ha una frequenza pari al giro completo della catena.

E' già successo a qualcuno? Mi devo preoccupare? Consigli?

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 12:40
da fedro69
- Hai 1 o 2 maglie nn scorrevoli come le altre o bloccate
- Pignone o corona con usura nn indifferente e nn regolare
- catena molla, e di brutto!
- catena troppo tesa + punto 1 o 2


hai povato a montare il PS sul cavalleto da officina e farlo andare mentre ti guardi la catena?

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 12:43
da Redert
per caso è tipo un rumore di frullino quando viene spento e continua a girare??
Perchè io ho un rumore simile e non riesco a capire se sia la catena (che ho prontamento pulita ed ingrassata) o la gomma nuova su un certo tipo di asfalto...sto' impazzendo :evil:

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 12:51
da kenny
Fa tick, tick, tick...

Sfortunatamente sono fuori casa fino a venerdì.
Qui, non ho ne cavalletto e ne la mitica 26...

Oggi pomeriggio, dopo il lavoro, gli do un'occhiata.

Per comprare olio spry per catene devo fare 25 km...

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 12:57
da fedro69
kenny ha scritto:Fa tick, tick, tick...
...Per comprare olio spry per catene devo fare 25 km...
a piedi so' 5 orette fra andata e ritorno: movete! :giullare:

Anche senza cavalletto se qualcuno t'aiuta potresti:
a- Montare il PS su 1 cassetta di birra in plastica
b- inclinarlo di + facendo perno sul cavalletto centrale fino a liberare la ruota post...

Io opterei x la I soluzione:
il paracoppa regge lo sforzo senza danni ed il ritorno dell'olio che si trova sotto il motore e' abbastanza protetto da consentire l'operazione :roll:

Lo so xche' l'ho gia' fatto ;-)

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 12:59
da Redert
Sei sicuro che non sia la catena poco lubrificata??
forse hai montato un orologio al posto della catena :giullare: