Misura cuscinetti ruota anteriore
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Misura cuscinetti ruota anteriore
Da qualche tempo noto una leggera vibrazione all'anteriore,non credo dovuta all equilibratura dato che a parità di velocità va e viene variando l angolo di sterzo (premendo la frizione dagli 80in su togliendo le vibrazioni del motore si sente parecchio)
Pensavo quindi ai cuscinetti ruota anteriori... qualcuno sa le misure e il tipo, e se sono uguali tra strada e factory?
tnxxx!
Pensavo quindi ai cuscinetti ruota anteriori... qualcuno sa le misure e il tipo, e se sono uguali tra strada e factory?
tnxxx!

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Re: Misura cuscinetti ruota anteriore
Factory = 6004-2RS D20x42x12
Strada/Fun = D20X47X14
… NON sono uguali
Strada/Fun = D20X47X14
… NON sono uguali

- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
grazie Fe'... consigli su come operare? non dovrebbe essere difficile no?
ps hai mica sottomano anche il codice di quello dietro?
ps hai mica sottomano anche il codice di quello dietro?

- billuce
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: SHIVER 750 2011
- Tel: 3461244569
SE hai il 6004 posso procurartelo a poco
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
grazie billuce, stando a Fedro dovrei avere quelli... ora intanto chiedo un parere al fratellone mecca, vedo se li trovo qui a Ge e nel caso ti faccio un fischio... tnx! 

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Ho inserito le misure in "Ricambi alternativi"
senza estrattore si lavora di martello
per tirarli fuori
Occhio:
io al primo cambio ci sono andato con la sensibilità di un nano fabbro

e ho danneggiato il distanziale che è posto nel canale frai cuscinetti

senza estrattore si lavora di martello

Occhio:
io al primo cambio ci sono andato con la sensibilità di un nano fabbro

e ho danneggiato il distanziale che è posto nel canale frai cuscinetti

- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
non basta scaldare la sede con una pistola termica...e lasciare cadere i cuscinetti, prima da una parte e poi dall'altra? (tanto se si rovina la guarnizione in gomma pazienza, sono da cambiare) ?

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Stop!
i 'gommini' sono i parapolvere: un pezzo separato dai cuscinetti, estraibile anche solo con una leva
quando io lo feci riscaldare il mozzo non aiutò minimamente, ma io ho i cerchi in lega,
tu a raggi … forse funziona per te …
i 'gommini' sono i parapolvere: un pezzo separato dai cuscinetti, estraibile anche solo con una leva

quando io lo feci riscaldare il mozzo non aiutò minimamente, ma io ho i cerchi in lega,
tu a raggi … forse funziona per te …

- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
riuppo...
Non ho ancora cambiato i cuscinetti, fovrei farlo settimana prossima... volevo cmq una conferma da voi...dato che la vibrazione al manubrio è un po' aumentata.
Ripeto il problema...in pratica, alla velocita' di circa 70-80 all'ora, se metto in folle x sentirlo meglio, sul manubrio sento una vibrazione, che cambia con l'angolo di sterzo...molto pronunciata se tengo dritto o leggermente a dx, scompare praticamente diciamo a meta' piega, poi scendendo ancora, si avverte di nuovo... in pratica è molto evidente zigzagando a dx e sx in folle, sugli 80 all'ora. Sono i cuscinetti ruota vero?
Non ho ancora cambiato i cuscinetti, fovrei farlo settimana prossima... volevo cmq una conferma da voi...dato che la vibrazione al manubrio è un po' aumentata.
Ripeto il problema...in pratica, alla velocita' di circa 70-80 all'ora, se metto in folle x sentirlo meglio, sul manubrio sento una vibrazione, che cambia con l'angolo di sterzo...molto pronunciata se tengo dritto o leggermente a dx, scompare praticamente diciamo a meta' piega, poi scendendo ancora, si avverte di nuovo... in pratica è molto evidente zigzagando a dx e sx in folle, sugli 80 all'ora. Sono i cuscinetti ruota vero?

- Vhack
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: Pegaso Strada '05
Fai una prova semplice, alza l'anteriore e gira il manubrio da una parte all'altra, giusto per sentire se possono essere i cuscinetti dello sterzo, tipo scalini e impuntamenti (da me a 38k erano da cambiare), e se hai un amico/nemico/parente/estraneo a portata di mano, fai tenere il manubrio fermo e verifica che la ruota non abbia gioco, se i cuscinetti sono mooolto logorati dovresti avvertirlo facilmente.
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
riuppo dato che con il cambio gomme di oggi, il gommista mi ha confermato che i cuscinetti ruota anteriori sono andati... infatti la ruota si muove leggermente sterzando (!)
Serve per forza un estrattore particolare, oppure si puo' cambiarli anche tramite fai da te, con un minimo di attenzione?
Serve per forza un estrattore particolare, oppure si puo' cambiarli anche tramite fai da te, con un minimo di attenzione?

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Fedro lo ha fatto. O cerchi il suo post (credo che sia in una delle 10000 pagine di "tagliando fai da te") oppure aspetti qualche minuto e vedrai che ti risponde qui...valerioemme ha scritto:riuppo dato che con il cambio gomme di oggi, il gommista mi ha confermato che i cuscinetti ruota anteriori sono andati... infatti la ruota si muove leggermente sterzando (!)

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Basta che trovi un tubo (oppure te lo fai fare con un tornio) di diametro leggermente inferiore al diametro esterno del cuscinetto. Poi ti armi di WD40 o svitol, un martello e vai di pazienza. In teoria dovresti usare qualcosa, tipo un grosso cacciavite a taglio, da inserire da un lato (tipo a DX) e incastrarlo tra il cuscinetto dal lato opposto (a SX) e lo spessore che vedi tra i cuscinetti. Lavora lentamente e senza forzare, in modo da non danneggiare lo spessore, spostandoti lungo il diametro del cuscinetto. Una volta tolto uno dei cuscinetti, togli l'altro con molta facilità. Ti consiglio di procurarti il tubo (ma anche una chiave a bussola del diametro adatto), visto che lo usi anche per montare i cuscinetti nuovi.valerioemme ha scritto:riuppo dato che con il cambio gomme di oggi, il gommista mi ha confermato che i cuscinetti ruota anteriori sono andati... infatti la ruota si muove leggermente sterzando (!)
Può anche aiutare il riscaldamento del cerchio con una heat gun...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Io uso un tubo molto più piccolo del foro del cuscinetto e con lo spigolo vivo.
Se il tubo è molto preciso fai più fatica a prendere l'anello interno del cuscinetto, mentre se più piccolo riesci a tenerlo un po di traverso e lo spigolo del tubo prende meglio il cuscinetto e picchiando a rotazione in 3 o 4 punti diversi esce abbastanza bene, poi tolto 1 l'altro esce molto più facilmente.
Per l'introduzione di solito entrano bene, al limite col fono ad aria calda, ma di solito non ce ne bisogno, l'importante è picchiare solo sull'anello esterno del cuscinetto
Se il tubo è molto preciso fai più fatica a prendere l'anello interno del cuscinetto, mentre se più piccolo riesci a tenerlo un po di traverso e lo spigolo del tubo prende meglio il cuscinetto e picchiando a rotazione in 3 o 4 punti diversi esce abbastanza bene, poi tolto 1 l'altro esce molto più facilmente.
Per l'introduzione di solito entrano bene, al limite col fono ad aria calda, ma di solito non ce ne bisogno, l'importante è picchiare solo sull'anello esterno del cuscinetto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
grazie, finora ho cambiato solo cuscinetti ruota alla mia minimoto ma a quanto ho capito il procedimento è simile solo con componenti + grandi.
Mi interessava sapere che nn ci fossero componenti "strani" oltre al distanziale, cuscinetti, e le guarnizioni esterne.
tnx!
Mi interessava sapere che nn ci fossero componenti "strani" oltre al distanziale, cuscinetti, e le guarnizioni esterne.
tnx!