sostituzione cavo frizione
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
sostituzione cavo frizione
provo a mettere nero su bianco le opeazioni da compiere x sostituire il cavetto della frizione della nostra peggy...sperando di essere d aiuto a qualcuno:
_acquistare un cavetto frizione da un qualsiasi ricambista(con bariletto a vite di chiusura al fondo) circa 2€
l aprilia mette il cavo originale a una 15ina di euro e mi sembra un po troppo.
_mettere a zero il registro della leva frizione
_alzare la linguetta di alluminio che fa da fermo al finecorsa del cavetto dall attuatore,per permettere al cavo di essere sfilato dal comando dell attuatoren
_tagliare il fine corsa(se il cavetto e' originale) o svitare il bariletto finecorsa se il cavo e' aftermarket
-a questo punto la parte inferiore del cavetto puo essere sfilata dalla guaina
_allineare le fessure del registro frizione con quella della leva frizione di modo da liberare la testa del cavetto dalla sede bella leva
_sfilare il cavetto
_misurare la lunghezza del cavetto(aggiungendo i mm del finecorsa tagliato se il cavo era quello originale)sulla mia erano 121cm
_sul cavo nuovo segnere col pennarello la misura rilevata x avere un riferimento
_infilare nella guaina il cavo nuovo(puo essere utile sporcarlo con del grasso spray o dello svitol x farlo scivolare meglio)
_una volta uscito da sotto vicino all attuatore calzare la testa del cavetto nella sede della leva frizione.
_inserire il bariletto di fermo nella parte inferiore del cavo fino alsegno fatto col pennarello e stringerlo bene.
_infilare il bariletto(ormai ben chiuso)nel comando dell attuatore
_acquistare un cavetto frizione da un qualsiasi ricambista(con bariletto a vite di chiusura al fondo) circa 2€
l aprilia mette il cavo originale a una 15ina di euro e mi sembra un po troppo.
_mettere a zero il registro della leva frizione
_alzare la linguetta di alluminio che fa da fermo al finecorsa del cavetto dall attuatore,per permettere al cavo di essere sfilato dal comando dell attuatoren
_tagliare il fine corsa(se il cavetto e' originale) o svitare il bariletto finecorsa se il cavo e' aftermarket
-a questo punto la parte inferiore del cavetto puo essere sfilata dalla guaina
_allineare le fessure del registro frizione con quella della leva frizione di modo da liberare la testa del cavetto dalla sede bella leva
_sfilare il cavetto
_misurare la lunghezza del cavetto(aggiungendo i mm del finecorsa tagliato se il cavo era quello originale)sulla mia erano 121cm
_sul cavo nuovo segnere col pennarello la misura rilevata x avere un riferimento
_infilare nella guaina il cavo nuovo(puo essere utile sporcarlo con del grasso spray o dello svitol x farlo scivolare meglio)
_una volta uscito da sotto vicino all attuatore calzare la testa del cavetto nella sede della leva frizione.
_inserire il bariletto di fermo nella parte inferiore del cavo fino alsegno fatto col pennarello e stringerlo bene.
_infilare il bariletto(ormai ben chiuso)nel comando dell attuatore
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
Re: sostituzione cavo frizione
.....continuazione
_col registro sulla leva ora puoi regolare la corsa della leva della frizione....
tutto e' pronto x macinare altri km con la vostra moto!!!spero di essere stato chiaro ed esauriente...lamps a tutti
_col registro sulla leva ora puoi regolare la corsa della leva della frizione....
tutto e' pronto x macinare altri km con la vostra moto!!!spero di essere stato chiaro ed esauriente...lamps a tutti
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Direi che sei stato altamente tecnico...
Manca la lista degli attrezzi che hai usato però...
Scherzo ovviamente...
P.S: Grazie per aver riesumato il post, controllato il filo, e sta andando... Martedi si provvede, ho appena trovato un set di due fili da 1.2 e 1.5 con na marea di barilotti diversi, a 5 neuri... E come al solito: Aprilia...

Manca la lista degli attrezzi che hai usato però...

Scherzo ovviamente...
P.S: Grazie per aver riesumato il post, controllato il filo, e sta andando... Martedi si provvede, ho appena trovato un set di due fili da 1.2 e 1.5 con na marea di barilotti diversi, a 5 neuri... E come al solito: Aprilia...

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
ottimo! 
consiglierei solo di regolare il gioco prima col registro all'attuatore,
fino alla coincidenza dei punti di allineamento sull'attuatore stesso e la sua sede,
e solo dopo aggiustare 'di fino' col registro alla leva

consiglierei solo di regolare il gioco prima col registro all'attuatore,
fino alla coincidenza dei punti di allineamento sull'attuatore stesso e la sua sede,
e solo dopo aggiustare 'di fino' col registro alla leva

- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
manco sapevo che ci fosse quel registro sull attuatore...ne sai un piu del
....domani ci butto un okkio...p.s. strumenti usati :una pinza,chiave da 8 x il bariletto,2 mani grasso catena e un po di pazienza!!!

- dan83
- GOMMA PIATTA
guide tissy, trusted by! XD
ottimo tutorial! quella del registro sull'attuatore non avevo proprio idea
il pto 5 per esperienza serve solo se non hai strappato..direi
altra cosa: il cavo originale a 15 è con guaina? altrimenti come lo passi avendo le estremita' saldate?
ottimo tutorial! quella del registro sull'attuatore non avevo proprio idea
il pto 5 per esperienza serve solo se non hai strappato..direi
altra cosa: il cavo originale a 15 è con guaina? altrimenti come lo passi avendo le estremita' saldate?
- funoxt
- GOMMA PIATTA
Ho 36000 Km e non ho mai sostituito il cavo frizione, apparentemente sembra Ok, secondo voi è il caso di cambiarlo
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
- dan83
- GOMMA PIATTA
il mio cedette a 28k, comunque guarda se è sfilacciato. inoltre guarda se hai il registro lasco o corretto.
il mio è di quelli larghi ed è scuro, quello di tissy invece è colore metallico ed è preciso, non so se sia sempre riconoscibile dal colore,nel dubbio misura il diametro interno
il mio è di quelli larghi ed è scuro, quello di tissy invece è colore metallico ed è preciso, non so se sia sempre riconoscibile dal colore,nel dubbio misura il diametro interno
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
finke dura io non lo cambierei,ho preso l abitudine di averne uno sempre dietro di scorta dai tempi dell aprilia europa 50....sul discorso della guaina o meno non credo ke quello aprilia venga venduto con la guaina,direi che il pirolino che lo chiude al fondo riesca a sfilarsi e infilarsi nella guaina senza problemi....e cmq gli oltre 10€ di differenza non mi sembrano giustificati!!!

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:

il ricambio originale è completo di guaina, protezione in gomma alla leva e curva/registro all'attuatore con soffietto in gomma
(lo so perché lo comprai qualche anno fa

… e aggiungo che per montarlo bisogna smontare il serbatoio …

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Royal Enfield Scram 411
fatto lo scorso anno in via prventiva visto che stava sfilacciandosi e per non ricadere in situazioni come questa (vedi foto) alla fine, fortunatamente, della panoramica zegna

- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
il prezzo di 15€ lo vidi qualke tempo fa in giro su internet ma sinceramente non ricordo dove,buono a sapersi ke vendono tutto in blocco ma e' uno spreco di tempo e denaro cambiare tutto,il mio voleva essere un intervento volante da fare se capita x strada o se si e' rotto il semplice cavetto!!!cmq grande fedro sei sempre 2 passi avnti!!!che bella la paboramica!!!

-
- NIUBBO
Salve a tutti ragazzi, ho letto con attenzione il post e volevo parlarvi della mia esperienza.
Io ho comprato la pegaso 4 anni e mezzo fa a seconda mano che aveva 5000 km, dopo soli 4 mesi mi si è rotto il filo della frizione, da allora ne sostituisco uno all'anno (after market) perchè mi si rompono sempre.
3 settimane fa mi è ricapitato e ho preso l'ennesimo cavetto d'acciaio spendendo 1 euro ma nel frattempo essendomi rotto le scattole di cambiarlo ogni volta ho ordinato da aprilia il cavo originale compreso di tutto, la nota dolente è che l'ho pagato 30 euro, la nota positiva è che ieri, proprio dopo aver ritirato il pezzo originale mi si è nuovamente rotto il cavo d'acciaio messo 3 settimane fa !!!!
quello che vi posso dire è che sosstituendo solo il cavo d'acciaio la frizione risulta più dura a seconda della grossezza del cavo che ci mettete, se lo mettete troppo fine rischiate che si rompa in poco tempo (come è successo a me questa volta
), se ne prendete uno troppo grosso la leva si indurisce parecchio perchè il cavo non scorre bene e se andate a fare curve e controcurve dopo un po' inizia a far male il braccio sinistro!!!
Ora vado a montare il cavo originale e poi vi farò sapere se la differenza è abbastanza per giustificare la spesa di 30 euro
A presto ragazzi, lamps
Io ho comprato la pegaso 4 anni e mezzo fa a seconda mano che aveva 5000 km, dopo soli 4 mesi mi si è rotto il filo della frizione, da allora ne sostituisco uno all'anno (after market) perchè mi si rompono sempre.
3 settimane fa mi è ricapitato e ho preso l'ennesimo cavetto d'acciaio spendendo 1 euro ma nel frattempo essendomi rotto le scattole di cambiarlo ogni volta ho ordinato da aprilia il cavo originale compreso di tutto, la nota dolente è che l'ho pagato 30 euro, la nota positiva è che ieri, proprio dopo aver ritirato il pezzo originale mi si è nuovamente rotto il cavo d'acciaio messo 3 settimane fa !!!!
quello che vi posso dire è che sosstituendo solo il cavo d'acciaio la frizione risulta più dura a seconda della grossezza del cavo che ci mettete, se lo mettete troppo fine rischiate che si rompa in poco tempo (come è successo a me questa volta

Ora vado a montare il cavo originale e poi vi farò sapere se la differenza è abbastanza per giustificare la spesa di 30 euro

A presto ragazzi, lamps

- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
purtroppo hai ragione,ieri sera mi si e' sfilacciato il cavo....che palle!!!oggi ne montero un altro ma prima di arrendermi voglio prenderne uno piu spesso....hai unto il cavo con unpo di grasso spray o svitol prima di metterlo???effettivamente l originale era piu grosso di quello che mi ha dato il ricambista...