Taratura mono su Pegaso Trail
Inviato: sabato 22 agosto 2020, 9:48
Mi sono ricostruito la chiave per variare il precarico del mono della mia Trail (quando l'ho acquistata non c'era la trousse degli attrezzi….
) e finalmente ho potuto metter mano alla sua regolazione. Mi sono letto le laconiche indicazioni del libretto, ma c'ho capito poco ed ho il dubbio che ci sia un errore di stampa o che sia riferito principalmente alla PS o alla Factory.
Il "sacro testo" sancisce:
* Fondo stradale dissestato o irregolare – regolazione dura (HARD) Ruotare la vite (freno idraulico) verso destra (senso orario).
* Fondo stradale normale o regolare – regolazione morbida (SOFT): Ruotare la vite (freno idraulico) verso sinistra (senso antiorario).
e aggiunge:
* Solo pilota (Taratura SOFT) : precarico 3; freno idraulico 13 (1 giro)
* Pilota + Bagaglio oppure Pilota + Passeggero (Taratura MEDIA) : precarico 9; freno idraulico 5 (1/2 giro)
* Pilota + Passeggero + Bagaglio (Taratura HARD) : precarico 9; freno idraulico 3 (1/4 giro)
Quindi, da qual che capisco, secondo Aprilia, io che nei miei giro faccio molto sterrato, se sono da solo dovrei precaricare la molla a 3 e se ho il passeggero a 9, mentre il freno dovrei tenerlo sempre al 3° click ...?
Sulla pressione dei pneumatici consigliata per la Trail poi non mi esprimo: con 2.1 al posteriore in fuoristrada non si sale da nessuna parte e con 1.9 all'anteriore ci si sdraia alla prima discesa sconnessa con un briciolo di pendenza!
Insomma se per "Fondo stradale dissestato o irregolare " intendevano le blande e polverose carrarecce dell' "Eroica" allora forse le indicazioni hanno un senso, ma per il fuoristrada vero direi di no...

Il "sacro testo" sancisce:
* Fondo stradale dissestato o irregolare – regolazione dura (HARD) Ruotare la vite (freno idraulico) verso destra (senso orario).
* Fondo stradale normale o regolare – regolazione morbida (SOFT): Ruotare la vite (freno idraulico) verso sinistra (senso antiorario).
e aggiunge:
* Solo pilota (Taratura SOFT) : precarico 3; freno idraulico 13 (1 giro)
* Pilota + Bagaglio oppure Pilota + Passeggero (Taratura MEDIA) : precarico 9; freno idraulico 5 (1/2 giro)
* Pilota + Passeggero + Bagaglio (Taratura HARD) : precarico 9; freno idraulico 3 (1/4 giro)
Quindi, da qual che capisco, secondo Aprilia, io che nei miei giro faccio molto sterrato, se sono da solo dovrei precaricare la molla a 3 e se ho il passeggero a 9, mentre il freno dovrei tenerlo sempre al 3° click ...?

Sulla pressione dei pneumatici consigliata per la Trail poi non mi esprimo: con 2.1 al posteriore in fuoristrada non si sale da nessuna parte e con 1.9 all'anteriore ci si sdraia alla prima discesa sconnessa con un briciolo di pendenza!
Insomma se per "Fondo stradale dissestato o irregolare " intendevano le blande e polverose carrarecce dell' "Eroica" allora forse le indicazioni hanno un senso, ma per il fuoristrada vero direi di no...
