shell v power per il rodaggio???

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
AMoN2

shell v power per il rodaggio???

Messaggio da AMoN2 »

pensavo di usare SEMPRE benzina SERIA sulla ps, q nn uello skifo di benzina normale... quindi o v power, o le alternative di altre marke con piu ottani.

posso farlo fin dal rodaggio??
le mie conoscenze motoristike mi suggeriscono ke è un ottima idea fin da subito, ma vorrei sapere il vostro parere
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Secondo me è inutile.
Se un motore è progettato per funzionare con una benzina con numero di ottano pari a 95, mettere una benziana come la v-power (n.o. 100) o altre (p.e. agip blu super n.o. 98), risulta inutile oltre che costoso.
Quel numero indica la capacità che ha la benzina di non esplodere per la pressione che si crea in fase di compressione.
Se un motore ha un rapporto di compressione particolarmente alto (diciamo oltre 11:1) si rendono necessarie benzine con valore più alto di 95, ma per i motori immatricolati in Italia, raramente è richiesto questo tipo di carburante.
Dico raramente perché alcune macchine giapponesi montano motori progettati per la 98 e con la 95 vanno, comunque, solo leggermente peggio.
In sostanza, a mio parere, puoi usare quelle benzine, facendo un pieno una una volta ogni tanto, solo per le proprietà disincrostanti degli additivi che ci mettono dentro. Additivi che peraltro puoi acquistare e mettere nel serbatoio con normale benzina super senza piombo 95.
Se poi hai soldi da buttare...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
AMoN2

Messaggio da AMoN2 »

non sono daccordo, e ti spiego perke:

i motori ke abbiamo in italia, non è ke sono sviluppati per la benza skifo, semplicemente viene adattata la carburaZIONE, in maniera minima di solito.

perke in germania la benzina è migliore, infatti i primi motori MSI in italia facevano skifo perke erano fatti a posat per benze DECENTI.

io per esperienza diretta ti dico ke:

sun un piaggio NRG 50 la shel v power rende 500 giri di coppia, tanto ke dovevo cambiare i tulli per ottimizzare l erogazione.

su un majestic 400 il motore tira di piu in salita, e va meglio con 2 persone abbordo

su una 206 1.400 il rendimento è meno visibile, cmq un lieve aumento di potenza. ma mi costa un mutuo fare il pieno alla 206 quindi non la uso, nelle 2 ruote in casa mia invece (NRG e majestic ) l aumento di prestazioni, e conseguente lavoro migliore del motore (non scordiamoci ke il motore lavora meglio con benzine migliori)

quindi secondo me l aumento di rendimento, e manutenzione del motore è rilevante, è poco, ma pur sempre rilevante.

boh, sono dubbioso sul rodaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25351
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Se sei cosi' sicuro che faccia bene al motore, puoi tranquillamente metterla anche in rodaggio, o no?
Io sono reduce di un test con la "normale" senza PB: 93 Ottani;
Il PS non e' andata peggio, ma avrei dovuto ricalibrare l'accensione;
non avendolo fatto a freddo gli viene il singhiozzo ed il minimo s'e' abbassato.
Ho i miei dubbi sui miglioramenti dovuti a 98 o 100 Ottani:
Sul lato tecnico Kenny ha perfettamente ragione: con "poca" compressione e' inutile;
io la V-Power la metto nell'SR50 di mia moglie, ma e' un 2tempi, senza limitatore, a carburatore...
Io in Germania ci vivo, e pure qui la qualita' della benza varia a seconda della marca e del BENZINAIO (a buon intenditor...)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”