Io la CN l'ho presa da poco, ma sul Virago che conosco piuttosto bene me ne accorgo praticamente subito da due cose: la prima è il cambio, innesti delle marce più duri, impuntamenti, difficoltà a trovare il folle, ect; e poi dalla rumosità del motore, trascinamenti ticchettii o comunque rumori anomaliElCaimanDelPiave ha scritto:Poi, da bravo fissato quale sono, mi sorgono diversi dubbi...
principalmente: come posso capire se l'olio sta creando danni o comunque se a lungo termine porti ad un'usura maggiore? Si puo' capire dall'olio stesso una volta che lo svuoto? Oppure sono cose che si vedono solo smontando il pistone/valvole ecc?
dubbio amletico semi synt o full sint??
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Se parliamo del motore di per se, lo puoi capire solo verificando lo stato delle bronzine, nel nostro caso, dove l'olio del motore è anche quello del cambio, sono gli innesti facili o difficili a darti la risposta.ElCaimanDelPiave ha scritto:Poi, da bravo fissato quale sono, mi sorgono diversi dubbi...
principalmente: come posso capire se l'olio sta creando danni o comunque se a lungo termine porti ad un'usura maggiore? Si puo' capire dall'olio stesso una volta che lo svuoto? Oppure sono cose che si vedono solo smontando il pistone/valvole ecc?
Piccolo OT: ricordo quando facevo i motori per il super turismo, per gli ufficiali (Piedone Giovanardi, Larini, Tamburini, ecc.) per questioni di sponsor eravamo obbligati ad usare il Selenia, ogni 2 gare le bronzine erano non fuse ma bruttissime.
I privati erano liberi di usare l'olio che volevano, Soli usava il Motul ma non ricordo che tipo, bè le sue bronzine facevano tutta la stagione ed erano sempre bellissime.
Quindi dico che l'olio di qualità si vede, ma chiaramente nelle nostre moto non possiamo smontare tutto il motore una volta a settimana per verificare lo stato delle bronzine
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Dunque dunque...
Primo pusher: prezzi folli (per come sono abituato) 20 euro al litro per semi sint, marca shell o yamalube; e poi a salire.
Secondo pusher: ben altra situazione.
Bardahl xtc c60 15w-50 a 15 euro al litro
Repsol 4t racing Fully sinthetic 10W-50 a 10 euro al litro.
Ho preso quest'ultimo, guidato dal portafoglio.
Specifica API SM, quindi mi sono fidato.
La gradazione e' diversa, ma non credo proprio crei alcun problema.
Stranamente sul sito Repsol la specifica Api indicata e' SJ, mentre in etichetta e' riportato SM. Presumo che il sito non sia aggiornato.
Ad ogni modo vi faro' sapere come va.
Primo pusher: prezzi folli (per come sono abituato) 20 euro al litro per semi sint, marca shell o yamalube; e poi a salire.
Secondo pusher: ben altra situazione.
Bardahl xtc c60 15w-50 a 15 euro al litro
Repsol 4t racing Fully sinthetic 10W-50 a 10 euro al litro.
Ho preso quest'ultimo, guidato dal portafoglio.
Specifica API SM, quindi mi sono fidato.
La gradazione e' diversa, ma non credo proprio crei alcun problema.
Stranamente sul sito Repsol la specifica Api indicata e' SJ, mentre in etichetta e' riportato SM. Presumo che il sito non sia aggiornato.
Ad ogni modo vi faro' sapere come va.
- tissy
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
con dan83 abbiamo preso il motul 7100 tutto sint a circa 10€litro(doveva essere 10w40 invece ci hanno mandato 10w60 eva da dio).il 15w50 e' quello consigliato da libretto ma io prima del motul avevo actevo 10w40 e nessun problema...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Sulla gradazione non mi sono fatto troppi problemi.tissy ha scritto:con dan83 abbiamo preso il motul 7100 tutto sint a circa 10€litro(doveva essere 10w40 invece ci hanno mandato 10w60 eva da dio).il 15w50 e' quello consigliato da libretto ma io prima del motul avevo actevo 10w40 e nessun problema...
Quello che mi interessava era che fosse full sint e con la specifica API migliore possibile.
Speriamo di aver fatto la scelta giusta.
Non ho ancora finito di fare il cambio perche' poi ho dovuto lasciar stare, dovevo andare a prendere la bimba a scuola.
Certo che l'olio vecchio era proprio nero! Non ricordo a quanti km lo avevo cambiato, ma mi sa che ho superato i 10000... D'ora in poi staro' attento.
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Bardahl xtc c60 15w-50
Lo pago 11€/L
Mi accompagna da ormai 2 cambi ed il terzo è prossimo...
Pienamente soddisfatto, specialmente dopo il primo cambio notai un considerevole ammorbidimento del passaggio dalla 4a alla 5a
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Ripensandoci bene, non e' l'xtc che mi ha proposto il pusher a 15 euro, ma l'xt-s. Entrambi hanno la dicitura C60 e sono Api SM, ma l'xtc non e' totalmente sintetico. L'xtc si trova effettivamente a prezzi piu' bassi.
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Allora, l'olio Repsol non l'ha provato nessuno?
Tra l'altro in rete si trova lo stesso olio che ho preso io, ma con bottiglia azzurra (la mia e' arancio) e Api Sj mentre il mio e' Sm. Mi vien da pensare che lo abbiano modificato di recente...
Tra l'altro in rete si trova lo stesso olio che ho preso io, ma con bottiglia azzurra (la mia e' arancio) e Api Sj mentre il mio e' Sm. Mi vien da pensare che lo abbiano modificato di recente...