Problema frizione dopo rottura cavo.
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Problema frizione dopo rottura cavo.
Salve a tutti, un paio di settimane fa, andando a lavoro, ero fermo in colonna e come da abitudine metto la moto in folle. Appena la colonna comincia a muoversi tiro la frizione per innestare la prima e "stok", ancora prima di inserire la marcia mi accorgo che si è spezzato il cavo. Fortuna volle che fossi appena partito da casa e in 5 minuti di spinta l'ho rimessa in garage. Cosi appena ho avuto un po di tempo sono andato a prendere una cavo frizione (aftermarket, stesso diametro utilizzando la guaina gia presente), lo monto e mi accorgo che qualcosa non va, la leva è talmente molla che a malapena torna in posizione di riposo...cosi preoccupato faccio per azionarla a mano ed effettivamente riesco ad azionarla da carter con un solo dito...allora faccio la prova del nove e decido di provarla, inutile dirlo che è come se la frizione non la toccassi nemmeno, la moto butta dentro la prima senza dare segni di utilizzo della frizione per poi spegnesi chiaramente visto il freno antriore tirato...cosi mi sono deciso di smontare il carter per dare un occhio e ho notato (oltre che ad un leggero strato di olio color crema sulle pareti del carter che non so da cosa sia generato) che il perno centrale dei dischi frizione (quello che passa attraverso un cuscinetto e a cui è collegato il sistema di perno che esce dal carter al quale va attaccato il filo frizione) è completamente lasco, puo andare da tutte le parti (senza uscire dal cuscinetto ovviamente) su, giu, destra, sinistra, avanti e indietro, senza fare presa su nulla, quindi l'unica cosa che faceva resistenza nel premere la frizione era la piccola molla posta all'esterno del carter...inizialmente pensavo fosse un problema delle molle, ma sono ben tirate e tutte in linea, quindi non capisco proprio che fare. Ho una pegaso strada del 2006 con 28.000km, presa da poco tempo. Cosa potrebbe essere?
Ps. La cosa piu strana è che fino al momento in cui mi si rompesse il cavo la moto andava perfettamente e non aveva alcun problema alla frizione, anzi! Poi l'ho lasciata ferma un paio dii settimane e oggi la trovo cosí...non capisco proprio da cosa possa essere stato causato il problema...ma ancora prima non capisco quale sia il problema!
Ps. La cosa piu strana è che fino al momento in cui mi si rompesse il cavo la moto andava perfettamente e non aveva alcun problema alla frizione, anzi! Poi l'ho lasciata ferma un paio dii settimane e oggi la trovo cosí...non capisco proprio da cosa possa essere stato causato il problema...ma ancora prima non capisco quale sia il problema!
- giamaica75
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Re: Problema frizione dopo rottura cavo.
Hai allineato i riferimenti di levetta (dove agganci il filo) e carter? La levetta mobile di cui parli è quella con la dentatura? Se è quella allora è normale che si muova, poi si "ferma" quando monti il coperchio, dove c'è il meccanismo che spinge la suddetta levetta e fa "staccare" la frizione.
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Re: Problema frizione dopo rottura cavo.
confermo:
- la spina siede lasca
- si "fissa" montando il carter
...
il giusto montaggio prevede un movimento di circa 90o per la corsa alla leva
credo tu abbia troppa poca tensione al cavo nuovo
il punto dove non riesci più a spingere l'attuatore a mano é dove la frizione comincerebbe a staccare:
lì devi regolare la tensione così che la leva possa staccare
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credo tu abbia troppa poca tensione al cavo nuovo
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Re: Problema frizione dopo rottura cavo.
Intanto vi ringrazio moltissimo per le risposte rapide, esatto, è la spina di cui parlo ad essere "lasca" e a cena (ovviamente è la che vengono le intuizioni) ho pensato anche io che forse dove si blocca è il punto in cui staccherebbe la frizione...ma cosi tanto avanti? Farà circa 50/60 gradi di rotazione, non pensavo staccasse cosi in là! Peró giustamente con un cavo aftermarket non so esatta,ente a che punto era il precedente! Ottimo, domani provo! Intanto avendo smontato tutto ho maciullato la guarniziine carter che ora dovró cambiare...vabbè, rispetto ai peggiori trip che mi ero fatto sulla faccenda mi sembra un prezzo onesto da pagare per la mia ignoranza. Siete sempre gentilissimi, è proprio un piacere fare parte di una comunità cosi disponibile! Vi tengo aggiornati
- giamaica75
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Re: Problema frizione dopo rottura cavo.
Il punto precedente lo trovi allineando il segno sulla levetta e il segno sul carter
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Re: Problema frizione dopo rottura cavo.
Benissimo, ho capito! Era esattamente come dicevate voi, il punto in cui non riuscivo piu ad andare oltre non era il fine corsa, ma lo stacco della frizione! In settimana ordino una guarniziine per il carter e a questo punto anche il cavo originale visto che metterne uno generico e chiuderlo con un morsetto non mi da troppa sicurezza, anche percè mi sembra fatto molto bene quello aprilia (anche se costa veramente caro) e soprattutto non voglio andare in giro con il pensiero che mi possa saltare da un momento all'altro...grazie mille per l'aiuto!
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Re: Problema frizione dopo rottura cavo.
E' superfluo dirlo ma se ordini in yamaha fai prime e probabilmente spendi meno!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
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Problema frizione dopo rottura cavo.
Ebay, presa per 5 euro credo. Per yamaha appunto... [emoji16]
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Re: Problema frizione dopo rottura cavo.
Non ci avevo neanche pensato, grazie! Per quanto riguarda il cavo frizione cosa ne pensate? Avete qualche esperienza rifuardo a cavi aftermarket? Io ho preso del normalissimo cavo intrecciato, ma ovviamente va utilizzato un morsetto per fermarlo in fondo...è sicuramente quello il punto pi sollecitato e ho paura mi duri poco o niente visto la forza che deve imprimere...conviene prendere l'originale (35€) o va bene tanto quanto un cavo qualsiasi?
- giamaica75
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Re: Problema frizione dopo rottura cavo.
Tissy gira con cavi generici da cross, giusto? Io non so, ho ancora l'originale... [emoji16][emoji16]
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Re: Problema frizione dopo rottura cavo.
Esatto
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