Motorino di avviamento non funziona

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Re: Motorino di avviamento non funziona

Messaggio da Lupo motociclista »

Dunque cominciamo con il doppio click del relè: succede questo tu dai corrente tramite il pulsante di accensione, senti il click del relè (primo click) ma il motorino non si avvia, la corrente fortissima anche 100-150 ampere, manda pressochè a zero la tensione tra i terminali del rele che si sgancia per mancanza di tensione.(secondo click)
I casi sono due; o la batteria è esausta e quindi appena chiedi una forte corrente la tensione crolla facendo sganciare il relè oppure il motorino è in cortocircuito oppure non parte creando quella controtensione necessaria a far diminuire la corrente. Può essere un avvolgimento in corto, oppure chissà cosa.
Naturalmente partendo dal presupposto che i cavi siano ben collegati sia a monte, sulla batteria che a valle, sul motorino, e non ossidati, cosa facile da verificare.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Vhack ha scritto:
giovedì 23 maggio 2019, 13:59
Cambiare per un discorso di sezione o di ossidazione (usura)?
Mi sembra strano che di punto in bianco un componente elettro/meccanico non funzioni più, smontato e rimontato, funzionante per un paio di giorni e nuovamente fermo, sia attribuibile ad una certa sezione (come da progetto).
Ossidazione/interruzione contatti la vedo più probabile, anche se per me è proprio zompato il motorino, per cause "naturali" (14 anni di moto e 70k/km ci può pure stare)
Come vuoi, io ti ho risposto in base alla mia esperieza che di questi casi ormai sono quasi quotidiani
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
peggy
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Caponord RR
Tel: tre4settedue7quattro2duenove8

Messaggio da peggy »

Eccomi alla lista del teleruttore
Cambiato per scrupolo meno di un anno fa... oggi mi ha lasciato a piedi a 800 metri da casa per fortuna
Fatto prova a cortocircuitare i cavi sotto al teleruttore e il motorino magicamente favella...
domani ordino un osculati....
Che NOIA!!!!! 😑😑😑
Immagine
Filomena90
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso 650 cube

Messaggio da Filomena90 »

Ciao potresti dirmi dove si trova il teleruttore della Pegaso cube 00 e come si smonta
:cool:
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

Anche il mio inizia a fare storie! Grazie per il tutorial!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Rispondi

Torna a “Motore”