buonasera a tutti
Ho un domanda da porre: la mia Pegaso 2008 ha deciso di darmi un grattacapo a 38000km, un trafilatura d'olio leggera dal lato sx , ma ch mi sporca pantalone e scarpa a lungo andare.
La dovro' portare dal meccanico a fine stagione per il controllo della perdita: a qualcuno è capitato?
C'una trafilatura di olio in zona coperchio valvole, ma non ho la certezza matematica: non so sè proviene da li o da un tubo nero a maglia.
Premetto che il tagliando l'ho fatto io e il livello dell'olio è ok : non ne ho versato fuori.
Il tubo a maglia nero cosa porta??
Giusto per farmi un'idea del guasto e andare piu' sereno dal meccanico.
La perdita è olio, non acqua..
Allego alcune foto e ringrazio in anticipo chi mi rispondera'...
Francesco
problema perdita Olio
-
Francesco980
- NIUBBO

- Moto: APRILIA PEGASOO STRADA 2008
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM

- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: problema perdita Olio
Niente foto… non le hai allegate… ma perdita olio lato sinistro mi fa pensare all’attacco al telaio del serbatoio, la famigerata microcricca che fa uscire olio… 
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

-
Francesco980
- NIUBBO

Ho provato ad allegarle ma dice errore HTTP..eppure sono piccole, 2,74 MB in jpeg.
Posso dirti che a moto ferma non si manifesta,: si manifesta quando la porto un po' piu' allegra e a me sembra che perda dal coperchietto in testa.
Se fosse invece la famigerata microcricca, è riparabile??
Posso dirti che a moto ferma non si manifesta,: si manifesta quando la porto un po' piu' allegra e a me sembra che perda dal coperchietto in testa.
Se fosse invece la famigerata microcricca, è riparabile??
-
Francesco980
- NIUBBO

Ecco, l'ho ridotta e forse adesso la carica
il coperchietto piccolo intendo quello vicino al tubo in rete nero..
il coperchietto piccolo intendo quello vicino al tubo in rete nero..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Francesco980 il lunedì 7 settembre 2026, 21:53, modificato 1 volta in totale.
-
Francesco980
- NIUBBO

Sembra che la perdita non sia del coperchio valvole ma del blocco inferiore, dove ci sono le 4 brugole che fissano il corpo del pistone sul basamento. In pratica la perdita leggera ma fastidiosa arriva per il trafilamento dell'olio dalle brugole.
A qualcuno è capitato? Secondo gli esperti del forum, con 39000km e 18 anni di carriera, è necessario provvedere a sostituire le guarnizioni del motore? Potrebbe essere sufficiente mettere una pasta nel filetto dei bulloni??
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
A qualcuno è capitato? Secondo gli esperti del forum, con 39000km e 18 anni di carriera, è necessario provvedere a sostituire le guarnizioni del motore? Potrebbe essere sufficiente mettere una pasta nel filetto dei bulloni??
Grazie in anticipo a chi mi risponderà