Scusa anche te se mi ripeto...fedro69 ha scritto:Guarda quanto gioco ha la leva, nn solo in rotazione, ma anche in verticale e soprattutto in orizzontale;
se,cioe', prima di iniziare il lavoro sul cavo sia possibile spostarla in orizzontale.
(oppure smontala e guarda quanto e' larga la sede del perno (vite)...)
la mia c'ha 3/4 mm di vuoto
Trascinamento frizione
- fedro69
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Del Cube non so
e cio' che narri
mi preoccupa un po'.
Non so che dirvi:
L'identico motore,
a men del pignone,
spinge l'XT a tutte l'ore:
Io saro' pure un bel fregnone,
ma un simile difetto
non e' lor conosciuto:
fidando il mio intelletto,
che so pigro e pasciuto,
diffido della lega,
di metallo leggiadro,
cui fu forgiata la leva
grattata come da ladro
da un perno laborioso,
spesso sotto sforzo,
d'acciaio focoso.
....
E mo' mi manca la rima in "orzo", cacchio!
Xo' il concetto resta:
Stesso motore, difetto sconosciuto:
Il problema e' da n'altra parte...
e cio' che narri
mi preoccupa un po'.
Non so che dirvi:
L'identico motore,
a men del pignone,
spinge l'XT a tutte l'ore:
Io saro' pure un bel fregnone,
ma un simile difetto
non e' lor conosciuto:
fidando il mio intelletto,
che so pigro e pasciuto,
diffido della lega,
di metallo leggiadro,
cui fu forgiata la leva
grattata come da ladro
da un perno laborioso,
spesso sotto sforzo,
d'acciaio focoso.
....
E mo' mi manca la rima in "orzo", cacchio!
Xo' il concetto resta:
Stesso motore, difetto sconosciuto:
Il problema e' da n'altra parte...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
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Aggiornamento:
La leva della frizione non offre direttamente la sede al perno: ha un buco abbastanza ampio in cui e' inserito un bussolotto di plastica che, almeno nel mio caso, si consuma in maniera irregolare rendendo la sede del perno eccentrica.
Dato che il suddetto bussolotto nn e' bloccato nella sede, bensi' libero di muoversi, si gira in modo di dover sopportare il minimo sforzo possiile, accorciando cosi' il braccio di leva sul cavo e rendendo la tensione sullo stesso almeno in parte inefficace.
Ed ora la buona notizia:
il bussolotto nn e' ordinabile da solo, ma si puo' ottenere solo con tutta la leva incluso supporto sul manubrio
Il mio conce l'ha tolto oggi da un'altro PS (pianpianino devo fargli prorpio pieta'!) x potermelo dare, pero' nn si puo' andare sempre a cu@o...
Io me lo faro' in rame o alluminio, che nn si sa mai.
La leva della frizione non offre direttamente la sede al perno: ha un buco abbastanza ampio in cui e' inserito un bussolotto di plastica che, almeno nel mio caso, si consuma in maniera irregolare rendendo la sede del perno eccentrica.
Dato che il suddetto bussolotto nn e' bloccato nella sede, bensi' libero di muoversi, si gira in modo di dover sopportare il minimo sforzo possiile, accorciando cosi' il braccio di leva sul cavo e rendendo la tensione sullo stesso almeno in parte inefficace.
Ed ora la buona notizia:
il bussolotto nn e' ordinabile da solo, ma si puo' ottenere solo con tutta la leva incluso supporto sul manubrio
Il mio conce l'ha tolto oggi da un'altro PS (pianpianino devo fargli prorpio pieta'!) x potermelo dare, pero' nn si puo' andare sempre a cu@o...
Io me lo faro' in rame o alluminio, che nn si sa mai.
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oh be, da qualche parte doveva sfogarsi la mia sfiga.. sfortuna a me, cu@o a te..fedro69 ha scritto: Il mio conce l'ha tolto oggi da un'altro PS (pianpianino devo fargli prorpio pieta'!) x potermelo dare, pero' nn si puo' andare sempre a cu@o...
ma che gli fai ai meccanici tu?
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..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
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redert io ho appena comprato la moto (600km) e mi ha fatto lo stesso scherzo!!!
Praticamente sabato sono andato a milano alla moto befana e andando in giro per milano continuaandoci a femare perchè eravamo piu di 7000 moto e quindi c'era un parti femati generale!!!
Ad un certo punto a una di queste fermate non riuscivo a togliere la prima!!!! come se fosse incastrata!!!
alla fermata successiva oltre a non togliere la prima anche schiacciando la frizione la moto continuava ad avanzare e schiacciando il freno per fermarla si spegneva!!!
Mi sono fermato un attimo e la moto si è raffreddata e sono riuscito a togliere la 1ma marcia .
Dopo un po sono ripartito e la frizione funzionava perfettamente!!!
Credo di averli sollecitati un po i dischi in quel frangente ma non credevo che mi rimanessero incollati!!! cmq pome vado a visitare il mio concessionario!!!!
Speriamo in bene !!!!
Vi faccio sapere!!!!
Secondo voi cosa è successo!!!
Praticamente sabato sono andato a milano alla moto befana e andando in giro per milano continuaandoci a femare perchè eravamo piu di 7000 moto e quindi c'era un parti femati generale!!!
Ad un certo punto a una di queste fermate non riuscivo a togliere la prima!!!! come se fosse incastrata!!!
alla fermata successiva oltre a non togliere la prima anche schiacciando la frizione la moto continuava ad avanzare e schiacciando il freno per fermarla si spegneva!!!
Mi sono fermato un attimo e la moto si è raffreddata e sono riuscito a togliere la 1ma marcia .
Dopo un po sono ripartito e la frizione funzionava perfettamente!!!
Credo di averli sollecitati un po i dischi in quel frangente ma non credevo che mi rimanessero incollati!!! cmq pome vado a visitare il mio concessionario!!!!
Speriamo in bene !!!!
Vi faccio sapere!!!!
Secondo voi cosa è successo!!!
- Redert
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Finalmente...
scusa non volevo portare sfiga a qualcuno, ma ero sicuro che non fosse un episodio isolato....
....cavolo sono 15 anni che guido moto e mi sembrava una cosa strana
Io tra un po' di giorni dovrei arrivare a 6000 km quindi la porterò a fare il tagliando.
Se sai qualcosa prima tu fammi sapere.
Cmq ti confermo che anch'io avevo stressato un po' la frizione.
Grazie per l'info e Speriamo bene
scusa non volevo portare sfiga a qualcuno, ma ero sicuro che non fosse un episodio isolato....
....cavolo sono 15 anni che guido moto e mi sembrava una cosa strana
Io tra un po' di giorni dovrei arrivare a 6000 km quindi la porterò a fare il tagliando.
Se sai qualcosa prima tu fammi sapere.
Cmq ti confermo che anch'io avevo stressato un po' la frizione.
Grazie per l'info e Speriamo bene
-
- PISTONE SGONFIO
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trascinamento frizione
Riguardo all'affaticamento della frizione, vedi bloccaggio in prima etc, anche a me è capitato in città quando, fermo al semaforo, moto appena presa, tenevo quasi sempre tirata la frizione.
La frizione, soprattutto nel traffico si "stressa" molto facilmente causando questo spiacevole inconveniente ed il rimedio per evitarlo è di mettere in folle appena possibile quando si è fermi.
Con questa piccola accortezza il problema a me non si è più verificato.
p.s. Redert, ma il secondo tagliando non è a 10.000 Km?
La frizione, soprattutto nel traffico si "stressa" molto facilmente causando questo spiacevole inconveniente ed il rimedio per evitarlo è di mettere in folle appena possibile quando si è fermi.
Con questa piccola accortezza il problema a me non si è più verificato.
p.s. Redert, ma il secondo tagliando non è a 10.000 Km?
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- PISTONE SGONFIO
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Risposta del concessionario:
il meccanico mi ha regolato la frizione sulla leva e mi ha detto praticamente la stessa cosa che dice steps cioè che ve messa in folle. Speriamo che non mi si ripresenti piu il problema!!!
cmq tra 400 km cica vado a fare il tagliando e vedo come va nel frattempo!!!
Ho anche chiesto della botta che la frizione da quando metti la prima e mi ha detto che è normale perchè l'olio non è ancora in circolo.
Speriamo bene.... un lampeggio a tutti!!
il meccanico mi ha regolato la frizione sulla leva e mi ha detto praticamente la stessa cosa che dice steps cioè che ve messa in folle. Speriamo che non mi si ripresenti piu il problema!!!
cmq tra 400 km cica vado a fare il tagliando e vedo come va nel frattempo!!!
Ho anche chiesto della botta che la frizione da quando metti la prima e mi ha detto che è normale perchè l'olio non è ancora in circolo.
Speriamo bene.... un lampeggio a tutti!!
- Redert
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Redert:
gli intervalli di ispezione sono di 10000 km, nn farti fregare!
C'e' solo il consiglio di controllare + spesso se si guida molto in zone dal tempo proibitivo, tipo 6 mesi di deserto, o attraverso l'amazzonia...
C'hanno provato anche con me ai 5000, cambiato olio e filtro, ma nn ci casco +!
E' tutto scritto nel manuale dell'utente;
sono le officine che hanno paura di guadagnare troppo poco con intervalli cosi' lunghi... (chiaramente imho, cioe' 2me )
gli intervalli di ispezione sono di 10000 km, nn farti fregare!
C'e' solo il consiglio di controllare + spesso se si guida molto in zone dal tempo proibitivo, tipo 6 mesi di deserto, o attraverso l'amazzonia...
C'hanno provato anche con me ai 5000, cambiato olio e filtro, ma nn ci casco +!
E' tutto scritto nel manuale dell'utente;
sono le officine che hanno paura di guadagnare troppo poco con intervalli cosi' lunghi... (chiaramente imho, cioe' 2me )
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- PISTONE SGONFIO
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