Adesso non esageriamo, eh? È stato bello, ti sei divertito, la testata può diventare un bel fermacarte.giamaica75 ha scritto: ↑domenica 20 ottobre 2019, 18:48Spero solo che la serie si concluda con una messa in moto...
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Re: Porting testata
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Porting testata
Grazie per la fiducia, Lupo... cmq si, come fermacarte non sarebbe male...
La pietruzza toglie rapidamente le imperfezioni di fusione, poi la carta vetrata liscia tutto ben bene. Si potrebbe saltare la pietruzza, ma la si usa per risparmiare tempo con la carta vetrata. Per l’aspirazione ci si ferma alla grana 40, per generare cmq turbolenza, per lo scarico si va a 80 e poi si lucida, i gas dovrebbero uscire piú rapidamente ed è piú difficile che si formino incrostazioni. Per la testata nessun effetto se non la minore formazione di incrostazioni e quindi minori probabilità di protuberanze che potrebbero causare battito in testa (cmq pressoché inutile nel nostro caso essendo il rapporto di compressione basso, ma mi trovavo lí... )
La pietruzza toglie rapidamente le imperfezioni di fusione, poi la carta vetrata liscia tutto ben bene. Si potrebbe saltare la pietruzza, ma la si usa per risparmiare tempo con la carta vetrata. Per l’aspirazione ci si ferma alla grana 40, per generare cmq turbolenza, per lo scarico si va a 80 e poi si lucida, i gas dovrebbero uscire piú rapidamente ed è piú difficile che si formino incrostazioni. Per la testata nessun effetto se non la minore formazione di incrostazioni e quindi minori probabilità di protuberanze che potrebbero causare battito in testa (cmq pressoché inutile nel nostro caso essendo il rapporto di compressione basso, ma mi trovavo lí... )
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Re: Porting testata
Capito, grazie.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Porting testata
E finalmente abbiamo in pratica finito col dremel: canali a posto! Dalle foto non so se si vede bene, ma al tatto si sente la differenza tra la finitura della superficie dei canali di aspirazione e quelli di scarico . Tutto sommato mi sento cmq soddisfatto! Ora una smerigliatina alle valvole e si passa al rimontaggio! Unica nota negativa: la vernice, nonostante la giovinezza del motore, sta già saltando... e questo mi mette strani grillinper la testa... la si rivernicia? E poi, fatta la testa, non fai tutto il motore? :
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Re: Porting testata
E pure le sedi valvole sono a posto, smerigliate e via. Ora una bella lavatina e si ricomincia a montare il tutto, prima di giovedi conto di montare almeno le valvole, per il resto se ne parla dopo le ferie...
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Re: Porting testata
Ciao bel lavoro ma.…giamaica75 ha scritto: ↑domenica 15 dicembre 2019, 20:28E pure le sedi valvole sono a posto, smerigliate e via. Ora una bella lavatina e si ricomincia a montare il tutto, prima di giovedi conto di montare almeno le valvole, per il resto se ne parla dopo le ferie...
che finitura hai dato ai condotti di aspirazione ?
spero non a specchio
dovresti farli a grana "grossa" tipo la carta vetrata da 100 !!
Quello è l'aspetto alla vista e al tatto perfetto….
solo così aumenterai il flusso in entrata !
Sui condotti di scarico lucidali pure a specchio !
qualche foto in più ?
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Re: Porting testata
Si Sergio, l’aspirazione è ruvida , lo scarico e la camera scoppio sono (piú o meno... ) a specchio. Le foto non rendono, lo so, avevo solo il cell sotto mano, per le ultime, devo provare alla luce del sole (e mica è facile, d’inverno e in Norvegia... esco col buio e torno col buio... ) e con una fotocamera.
Magari non sarà a livello di preparazione gara ma lo scopo principale era togliere tutte le schifezze rimaste dalla stampo di fusione (ed erano tante).
Magari non sarà a livello di preparazione gara ma lo scopo principale era togliere tutte le schifezze rimaste dalla stampo di fusione (ed erano tante).
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Re: Porting testata
Si vede meglio?
P.S. I rullini che ho usato erano grana 80 all’aspirazione, 120 allo scarico, in piú allo scarico ho passato un rullino a spazzola, duro, che ha «appiattito» la rugosità rimasta
La differenza si sente al tatto, o meglio, all’unghia: all’aspirazione si sente il grat grat, allo scarico quasi nulla.P.S. I rullini che ho usato erano grana 80 all’aspirazione, 120 allo scarico, in piú allo scarico ho passato un rullino a spazzola, duro, che ha «appiattito» la rugosità rimasta
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Re: Porting testata
Si sigiamaica75 ha scritto: ↑mercoledì 18 dicembre 2019, 19:27Si vede meglio?
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La differenza si sente al tatto, o meglio, all’unghia: all’aspirazione si sente il grat grat, allo scarico quasi nulla.
P.S. I rullini che ho usato erano grana 80 all’aspirazione, 120 allo scarico, in piú allo scarico ho passato un rullino a spazzola, duro, che ha «appiattito» la rugosità rimasta
Ora si vede meglio
Vedo dei segni sulle sedi valvole le hai smerigliate per bene?
Il lavoretto fatto sulla mia....
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Re: Porting testata
Avevo visto il tuo video, si, credo mentre raccoglievo informazioni...
Smerigliate, ma giusto per il gusto di farlo, il motore ha solo 13000 km, ma ti trovavo lí e la voglia di provare m’ha preso...
Tra parentesi i segni sulle sedi valvole sembrano molto evidenti in foto, ma ad occhio nudo quasi non si vedono...
Ma cmq appena monto le valvole faccio una prova di tenuta... sempre perché sto lì...
Smerigliate, ma giusto per il gusto di farlo, il motore ha solo 13000 km, ma ti trovavo lí e la voglia di provare m’ha preso...
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Ma cmq appena monto le valvole faccio una prova di tenuta... sempre perché sto lì...
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Re: Porting testata
Ottimogiamaica75 ha scritto: ↑mercoledì 18 dicembre 2019, 21:03Avevo visto il tuo video, si, credo mentre raccoglievo informazioni...
Smerigliate, ma giusto per il gusto di farlo, il motore ha solo 13000 km, ma ti trovavo lí e la voglia di provare m’ha preso...
Tra parentesi i segni sulle sedi valvole sembrano molto evidenti in foto, ma ad occhio nudo quasi non si vedono...
Ma cmq appena monto le valvole faccio una prova di tenuta... sempre perché sto lì...
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Re: Porting testata
Ed eccoci di nuovo qui, anno nuovo scimmia vecchia!
Al ritorno dalle ferie ho trovato ad aspettarmi la polvere di MSo2, che ho mischiato all’olio motore per lubrificare gli steli valvole, le camme ed altre cosucce, seguendo il manuale.
Valvole rimontate (mi raccomando il filo di grasso sui cazzettini che bloccano le valvole, altrimenti non stanno in sede mentre si rilasciano le molle), veramente ci vuole poco, prova di tenuta e via, si rimontano anche i bilancieri e l’albero a camme, tutto perfetto!
Una pulitina al pistone e alla superficie dove va la guarnizione, e si passa al rimontaggio testa!
P.S. Non ho fatto molte foto, il manuale officina XT660 è dettagliatissimo!
Al ritorno dalle ferie ho trovato ad aspettarmi la polvere di MSo2, che ho mischiato all’olio motore per lubrificare gli steli valvole, le camme ed altre cosucce, seguendo il manuale.
Valvole rimontate (mi raccomando il filo di grasso sui cazzettini che bloccano le valvole, altrimenti non stanno in sede mentre si rilasciano le molle), veramente ci vuole poco, prova di tenuta e via, si rimontano anche i bilancieri e l’albero a camme, tutto perfetto!
Una pulitina al pistone e alla superficie dove va la guarnizione, e si passa al rimontaggio testa!
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Re: Porting testata
Tutto molto, molto bello
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Re: Porting testata
Bel lavoro Giamaica
Molto professionale
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Re: Porting testata
Proprio ieri sera m’è venuto un dubbio...
Lo spinotto del decompressore... ovviamente, quando ho smontato, il bastardo è uscito, e non ho visto la sua posizione. Al rimontaggio l’ho posizionato come mostrato dal manuale XT660 (e da qualche video/foto su internett), cioè con l’estremità arrotondata che «sbuca» dalla camma, cosa che la logica mi dice essere giusta: quella parte va a strisciare e spingere sul bilanciere durante l’avviamento, non farei mai fare questo lavoro all’altra estremità (a spigolo vivo) dello spinotto.
Ma ovviamente il manuale della Peggy e anche off-the-road.de mi danno una posizione diversa...
Mi fido del mio posizionamento, anche perché non sarebbe il primo errore del manuale Aprilia...
Prima foto: spinotto posizionato secondo yamaha
Seconda foto: posizione Aprilia
Lo spinotto del decompressore... ovviamente, quando ho smontato, il bastardo è uscito, e non ho visto la sua posizione. Al rimontaggio l’ho posizionato come mostrato dal manuale XT660 (e da qualche video/foto su internett), cioè con l’estremità arrotondata che «sbuca» dalla camma, cosa che la logica mi dice essere giusta: quella parte va a strisciare e spingere sul bilanciere durante l’avviamento, non farei mai fare questo lavoro all’altra estremità (a spigolo vivo) dello spinotto.
Ma ovviamente il manuale della Peggy e anche off-the-road.de mi danno una posizione diversa...
Mi fido del mio posizionamento, anche perché non sarebbe il primo errore del manuale Aprilia...
Prima foto: spinotto posizionato secondo yamaha
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