Cambio olio
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Re: Cambio olio
Allora sono io che me la curo bene, la piccolina...[emoji16]
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Re: Cambio olio
Che io sappia, limatura ferrosa nell' olio potrebbe essercene solo nei primi 1000 km di uso , quando infatti si cambia.
Interessante sto fatto del tappo-calamita
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- giamaica75
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Re: Cambio olio
Mah, costa poco ma sembra che non serva a una mazza...[emoji16]
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Re: Cambio olio
Comincio a sentire la primavera e sto per rimettere su strada la mia pegaso, ma prima necessita di un cambio olio e filtro, sono passati circa 8000 km e circa 18 mesi dall'ultimo cambio.
di solito ho usato mutoil 5100 15w50 o castrol power1 15w50 con costi medi di 14/15 euro al litro.
Oggi al supermercato ho visto questi che (almeno sull'etichetta) sembrano avere le stesse caratteristiche ma con prezzi dimezzati.
Vado su questi o rimango su mutoil o castrol?
di solito ho usato mutoil 5100 15w50 o castrol power1 15w50 con costi medi di 14/15 euro al litro.
Oggi al supermercato ho visto questi che (almeno sull'etichetta) sembrano avere le stesse caratteristiche ma con prezzi dimezzati.
Vado su questi o rimango su mutoil o castrol?
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Okkio!!!
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Re: Cambio olio
mia personalissima opinione:
mettici piuttosto un buon 10W-40, meno esotico e caro del 15W-50, prima di costringerlo a bere non si sa bene cosa
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Cambio olio
un 10w40 ?? ma sul libretto dicono un 15w50
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Re: Cambio olio
vero:
la Minarelli dice 10W-40 però
(come viene consigliato anche dalla Yamaha per le XT- e MT03 del resto)
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Re: Cambio olio
ok, danke.
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Re: Cambio olio
Anche io mi appresto a fare il tagliando primaverile, candela all'iridio, olio Bardahl 10W 40 SAE e filtro olio.
Ricordo che un olio meno viscoso protegge di più la moto a freddo e consuma meno potenza per essere messo in circolo, inoltre, come Fedro giustamente sottolinea, per il motore Minarelli è consigliato appunto un 10W 40 SAE.
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Cambio olio
Ciao,alberto65 ha scritto:Comincio a sentire la primavera e sto per rimettere su strada la mia pegaso, ma prima necessita di un cambio olio e filtro, sono passati circa 8000 km e circa 18 mesi dall'ultimo cambio.
di solito ho usato mutoil 5100 15w50 o castrol power1 15w50 con costi medi di 14/15 euro al litro.
Oggi al supermercato ho visto questi che (almeno sull'etichetta) sembrano avere le stesse caratteristiche ma con prezzi dimezzati.
Vado su questi o rimango su mutoil o castrol?
anche io ho visto quel repsol all'auchan ma non ho idea della qualità costa 7.50€, alle volte riesci a trovarlo a un po meno ma non ho idea della qualità. Quello di marca Auchan eviterei direttamente di comprarlo non mi da molta sicurezza.
Grazie
Valerio
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Re: Cambio olio
Come mai 4 litri? io più di 2.6 litri non sono riuscito a metterne
Lupo motociclista ha scritto: Anche io mi appresto a fare il tagliando primaverile, candela all'iridio, olio Bardahl 10W 40 SAE e filtro olio.
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Re: Cambio olio
alberto65 ha scritto: Come mai 4 litri? io più di 2.6 litri non sono riuscito a metterne
Lupo motociclista ha scritto: Anche io mi appresto a fare il tagliando primaverile, candela all'iridio, olio Bardahl 10W 40 SAE e filtro olio.
Ricordo che un olio meno viscoso protegge di più la moto a freddo e consuma meno potenza per essere messo in circolo, inoltre, come Fedro giustamente sottolinea, per il motore Minarelli è consigliato appunto un 10W 40 SAE.
Sostanzialmente mi sono sbagliato, ma non lo ammetterò mai, per cui ti dirò che un litro lo tengo per eventuali rabbocchi, oppure al prossimo cambio olio ne compero solo due litri e così via.
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Re: Cambio olio
Dunque, quello Auchan l'ho messo tempo fa. Ha fatto il suo sporco mestiere, senza infamia ne' lode. Il cambio andava bene, ma sempre un po' rumoroso. Quando l'ho tolto, dopo 8000 km era bello nero. Dopo di lui ho messo il repsol, ma non quella schifezza che vende l'auchan, che e' un semisintetico del quale non mi fido per nulla, ma il tipo "racing", totalmente sintetico. E quello era un ottimo olio. Cambio di burro e a fine vita era ancora abbastanza chiaro. Peccato che non l'ho piu' trovato dal ricambista solito, e in giro si paga caro.alberto65 ha scritto: Comincio a sentire la primavera e sto per rimettere su strada la mia pegaso, ma prima necessita di un cambio olio e filtro, sono passati circa 8000 km e circa 18 mesi dall'ultimo cambio.
di solito ho usato mutoil 5100 15w50 o castrol power1 15w50 con costi medi di 14/15 euro al litro.
Oggi al supermercato ho visto questi che (almeno sull'etichetta) sembrano avere le stesse caratteristiche ma con prezzi dimezzati.
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Poi solo bardahl xtc c60, che trovo a 10 euro al litro circa dal mio ricambista. E che e' anche meglio del repsol.
Quindi, se vuoi spendere poco, l'olio auchan non e' male. Ma altrimenti, motul 5100 o 7100 oppure bardahl xtc (non xtm)
dimenticavo: l'olio auchan e' un SL o un SJ, ora non ricordo.. (da libretto va bene dato che e' prescritto SG, ma se e' piu' alta la specifica api e' meglio), mentre l'ultimo Bardahl che ho preso (e che ho in garage in attesa del tagliando) e' addirittura SN.
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Re: Cambio olio
Scusate se entro così a gamba tesa, ma almeno non apro un altro topic: ho cambiato olio lo scorso anno, e quello attuale ha meno di 5000 km...
Lo devo cambiare comunque?
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