Problemi Accensione a caldo Pegaso strada
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Re: Anomalia in accensione!
faro le prove al rele quanto prima.Vi aggiornero
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Re: Anomalia in accensione!
Non ho mica capito.Futuromane ha scritto: Per vedere se il rele ha dei problemi basta misurare la tensione fra i 2 cavi con dado da 10 durante la fase di avviamento.
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Re: Anomalia in accensione!
Il rele di avviamento, non ha i 2 cavi con dado da 6 mm (chiave da 10)????
1 cavo tra batteria e rele e 1 cavo tra rele e motorino di avviamento.
Se misuri la tensione tra questi 2 cavi in fase di avviamento, vedi la caduta o la perdita di tensione che c'è tra i contatti del rele stesso.
Cerco di spiegarmi meglio: in fase di avviamento i 2 cavi sono uniti tra di loro dai contatti del rele, se il contatto è pulito e buono, in teoria dovrebbe esserci la stessa tensione, quindi il tester ti dovrebbe dare zero, è come se metti il tester sullo stesso filo.
Questo è quello che dice la teoria, purtroppo la pratica è diversa per diversi motivi:
1) i contatti del rele potrebbero essere un po usurati, o sporchi.
2) 1 morsetti in qualche occasione potrbbero essersi scaldati e di conseguenza ossidati, oppure un po lenti, o magari i cavi stessi sotto dimensionati.
Questi fattori, (potrebbero esserci tutti, o solo in parte) e comunque creano delle resistenze che sono misurabili in V.
Quindi per sapere dove sono queste resistenze, prima misuro i cavi sul teleruttore, 2 0 3 decimi di V sono accettabili, se sono di più lo cambio, poi misuro tra l'uscita del teleruttore e il motorino di avviamento e anche qui, se supero i 2 o 3 decimi cambio il cavo con una sezione maggiorata, (16mm quadrati sono più che sufficenti)
Sia la Futura che divese Capo che ho fatto questa modifica hanno il motorino che gira il doppio di prima
1 cavo tra batteria e rele e 1 cavo tra rele e motorino di avviamento.
Se misuri la tensione tra questi 2 cavi in fase di avviamento, vedi la caduta o la perdita di tensione che c'è tra i contatti del rele stesso.
Cerco di spiegarmi meglio: in fase di avviamento i 2 cavi sono uniti tra di loro dai contatti del rele, se il contatto è pulito e buono, in teoria dovrebbe esserci la stessa tensione, quindi il tester ti dovrebbe dare zero, è come se metti il tester sullo stesso filo.
Questo è quello che dice la teoria, purtroppo la pratica è diversa per diversi motivi:
1) i contatti del rele potrebbero essere un po usurati, o sporchi.
2) 1 morsetti in qualche occasione potrbbero essersi scaldati e di conseguenza ossidati, oppure un po lenti, o magari i cavi stessi sotto dimensionati.
Questi fattori, (potrebbero esserci tutti, o solo in parte) e comunque creano delle resistenze che sono misurabili in V.
Quindi per sapere dove sono queste resistenze, prima misuro i cavi sul teleruttore, 2 0 3 decimi di V sono accettabili, se sono di più lo cambio, poi misuro tra l'uscita del teleruttore e il motorino di avviamento e anche qui, se supero i 2 o 3 decimi cambio il cavo con una sezione maggiorata, (16mm quadrati sono più che sufficenti)
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Re: Anomalia in accensione!
El Caiman... lo sai usare il tester? io non ce l'ho nemmeno... quanto prima me lo procuro.... Futuromane ma secondo te il problema potrebbe essere quello? Dato che il problema è solo a caldo... da ignorante direi di no, ma per ora io prendo tutte le ipotesi per buono. ho fatto un po di test e non risultano errori. oggi con il co a 11 e il minimo che mi sembra perfetto come era nel rimettere la moto in garage mi ha fatto lo scherzetto una volta sola su 3. La batteria sembrerebbe buona anche perche se a freddo parte a mezzo colpo anche se dopo una nottata di inutilizzo e mentre dopo un bel giretto non parte, escluderei anche quella. oggi pero che ho fatto un giretto un po piu lungo rispetto la tratta casa lavoro il problema non lho riscontrato, anzi a pensarci bene ieri che ho fatto lo stesso giro di oggi leggermente piu corto il problema c'era, quindi annullo quanto detto poco fa. non riesco proprio a capire perche non è sempre. se rompo il motorino di avviamento mi sa che si fa un bel po di anni coperta in garage la mia PS
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Re: Anomalia in accensione!
Il motorino è costoso.
Al di là di questo, il tester ce l'ho e so usarlo quanto basta.
Per Futuromane: avevo capito tutto, era solo la cosa del dado da 10 che non mi era chiara.
proveremo anche questo.
Al di là di questo, il tester ce l'ho e so usarlo quanto basta.
Per Futuromane: avevo capito tutto, era solo la cosa del dado da 10 che non mi era chiara.
proveremo anche questo.
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Re: Anomalia in accensione!
Se si rompe... amen ritorno alla bicicletta
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Re: Anomalia in accensione!
Se il motorino fa fatica a girare, o che si impunta, o che semplicemente gira piano, puoi risolvere come descritto sopra.stoppani ha scritto: Futuromane ma secondo te il problema potrebbe essere quello?
Se invece il motorino gira bene e comunque non parte, il problema è da un altra parte.
Magari vedere la candela: dal colore che ha si puo capire se la carburazione è grassa o magra, in quel caso si puo agire sul controllo del CO.
Se vi va di fare un girettino insieme al Caimano dalle mie parti, posso vedere se riesco a darvi una mano
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Re: Anomalia in accensione!
La cosa più importante per non stressare, ma sopra tutto non uccidere il motorino, è qulla di non fare MAI avviamenti troppo lunghi che non servono a nulla.stoppani ha scritto:Se si rompe... amen ritorno alla bicicletta
Piuttosto di un avviamento lungo è sicuramente meglio 3 corti. l'indotto ringrazia
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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Re: Anomalia in accensione!
Faccio sempre così... Altrimenti le figure cadono a valanga
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Re: Accensione a caldo Pegaso strada
Ciao a tutti,
scrivo di nuovo qui.. mi potete spiegare in due parole come si regola il minimo della strada? E soprattutto se posso farlo io che quasi quasi ho difficoltà anche a riparare la camera d'aria della bici?
Grazie!
scrivo di nuovo qui.. mi potete spiegare in due parole come si regola il minimo della strada? E soprattutto se posso farlo io che quasi quasi ho difficoltà anche a riparare la camera d'aria della bici?
Grazie!
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Re: Accensione a caldo Pegaso strada
Togli la sella, a sx quasi sotto il serbatoio vedi la vite
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Re: Anomalia in accensione!
C'erano due argomenti che parlavano dello stesso tema.
Ho unito.
Pero' e' "sconfortante" notare che nessuno degli utenti che hanno sollevato il problema, hanno poi comunicato di aver risolto..
Ho unito.
Pero' e' "sconfortante" notare che nessuno degli utenti che hanno sollevato il problema, hanno poi comunicato di aver risolto..
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Re: Anomalia in accensione!
Bhe portando il CO a 9 il problema si è alleviato ma non risolto. Provero con CO a 5 quanto prima e vi comunico l'esito... ma solo dopo le ferie...
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Re: Anomalia in accensione!
Ok grazie provo a fare questa operazione di fine chirurgia allora
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Re: Anomalia in accensione!
allora CO a 5... Fallito. Peggio di prima.
Messo a 7 ... vi faro sapere.
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