Pagina 1 di 2
Cambiare marcia senza frizione...
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 0:39
da Brunik
Ciao, ho l'abitudine di cambiare marcia in alzata senza usare la frizione e lavorando solo di gas. In scalata invece vado anche di frizione.
In 26000 km non ho mai avuto problemi!! secondo voi è un operazione che può danneggiare? ho parlato con diversi meccanici e alcuni dicono di si altri di no..voi che ne pensate?
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 2:35
da kenny
Si.
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 8:58
da ciccaroberto
Anche io a volte ho l'abitudine di non usare la frizione

e sinceramente ho sempre saputo che non c'è nessun tipo di problema per il motore...mah!

Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 9:17
da stefanoboa
per il motore in generale di problemi non ce ne sono... è il cambio che alla lunga ne risente!!
basta un'innesto fatto male che se spezzi un dente degli ingranaggi, poi sei costretto a sostituire il cambio... e sono dolori!!
costa un botto e la vedo abbastanza difficile trovarlo usato...
inoltre gli strappi bruschi della cambiata senza frizione non fanno bene neanche al pignone e alla catena...
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 12:17
da kenny
Se mangi e ti fai il bagno muori. così mi hanno sempre detto da quando ero piccolo.
Poi, cresci e per sfida mangi e ti fai il bagno e scopri che non muori.
Poi provi anche a mangiare direttamente la focaccia e ancora tutto apposto.
Siccome sei cresciuto, sei in grado di indagare sul perché dovresti morire e scopri che: se mangi e ti fai il bagno durante la digestione potresti avere un blocco intestinale e potresti (ma è una possibilità remota) morire.
Morale:
Anche se la possibilità di fare danni seri è remota, ne vale la pena?????
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 12:38
da stefanoboa
kenny ha scritto:Se mangi e ti fai il bagno muori...
kenny mi ricordi Baz...

è un mito...
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 13:10
da fedro69
I cambi "moderni" (degli ultimi 25-30 anni...) sono sincronizzati, sono cioe' cosi' concepiti che in 1 qualsiasi momento i denti x il rapporto direttamente seguente a quello usato siano in linea, a differenza dei rapporti, x esempio, della 500.
vista cosi' nn c'e' nessun problema a salire senza frizione (teoricamente anche a scendere...)
in pratica xo' nel momento in cui l'albero delle marce viene mosso dalla sua posizione, il motore scende subito di giri mandando la sincronizzazione x fratte.
Se le marce sono sufficientemente vicine, allora almeno a salire nn c'e' problema visto che normalmente si e' in accellerata e il ritardo a chiudere il gas compensa il calo di giri
(che cmq risulta fisiologico dato che col rapporto successivo il motore girerebbe + lento a pari velocita').
Pericoli:
consumo fuori dalla norma di singoli denti con conseguente, sui tempi lunghi, diversita' di carico x questi e rischio di rottura;
prima della quale pero' il cambio comincera' ad ululare come 1 lupa in calore e ti vergogneresti a girarci...
P.S.
Se mangi e ti fai il bagno muori...
Io ci credo ancora, x questo sono 25 anni che nn mi lavo
...ci risparmio pure sulle protezioni co' 'ste croste!

Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 15:09
da Brunik
stefanoboa ha scritto:per il motore in generale di problemi non ce ne sono... è il cambio che alla lunga ne risente!!
basta un'innesto fatto male che se spezzi un dente degli ingranaggi, poi sei costretto a sostituire il cambio... e sono dolori!!
costa un botto e la vedo abbastanza difficile trovarlo usato...
inoltre gli strappi bruschi della cambiata senza frizione non fanno bene neanche al pignone e alla catena...
No,no...niente strappi bruschi, se si dosa bene il gas la marcia superiore entra come il burro. Fai una prova!
Piccolo vantaggio di questa operazione è che se devi cambiare marcia mentre sei in piega su un curvone veloce la moto non risente dello stacco della frizione..
Comunque ringrazio tutti per le risposte in particolar modo fedro 69 per la tecnicità che lo contraddistingue sempre.
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 15:19
da stefanoboa
diciamo che l'ho provato "per forza" nel senso che una volta si sono allentati i dadi per la regolazione della frizione (quelli sul carter) mentre guidavo e la frizione era praticamente inesistente... siccome che non avevo spazio per fermarmi ho guidato per un paio di km senza frizione ma non è stata una bella sensazione...
gia tirando la frizione non sempre le marce entrano dolci (certi "clack" che sembrano spezzarti le gambe...), figuriamoci senza usarla... d'accordo che aumentando le marce la cosa è più lieve... ma scalare senza frizione è una cosa che evito come la peste... anche perchè la scalata e relativo freno motore della PS sono le cose che mi emozionano di più...
sgasata a frizione tirata mentre scali la marcia e rilasci la frizione quel poco lentamente che basta per non farla scodare... che sensazione...

Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 15:33
da railman
kenny ha scritto:Se mangi e ti fai il bagno muori. così mi hanno sempre detto da quando ero piccolo.
Poi, cresci e per sfida mangi e ti fai il bagno e scopri che non muori.
Poi provi anche a mangiare direttamente la focaccia e ancora tutto apposto.
Siccome sei cresciuto, sei in grado di indagare sul perché dovresti morire e scopri che: se mangi e ti fai il bagno durante la digestione potresti avere un blocco intestinale e potresti (ma è una possibilità remota) morire.
Morale:
Anche se la possibilità di fare danni seri è remota, ne vale la pena?????
bella storia ma sacrosanta verità. Kenny mi fai morire...

AMBIGUO... nn solo i ricordi..........
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 16:07
da pimacnrr
fedro69 ha scritto:I cambi "moderni" (degli ultimi 25-30 anni...) sono sincronizzati, sono cioe' cosi' concepiti che in 1 qualsiasi momento i denti
vista cosi' nn c'e' nessun problema a salire senza frizione (teoricamente anche a scendere...)
Se le marce sono sufficientemente vicine, allora almeno a salire nn c'e' problema visto che normalmente si e' in accellerata e il ritardo a chiudere il gas compensa il calo di giri
(che cmq risulta fisiologico dato che col rapporto successivo il motore girerebbe + lento a pari velocita').
Pericoli: -sì per i sordi però-
consumo fuori dalla norma di singoli denti con conseguente, sui tempi lunghi, diversita' di carico x questi e rischio di rottura;--sì-
prima della quale pero' il cambio comincera' ad ululare (-nò-) come 1 lupa in calore e ti vergogneresti a girarci...-?????-
:
ma che staddì fedro !!!!!!!!!! da te proprio ? ma xkè dici ciò ?
tutt'al più diventa come la mucca teutonica in originale !
cioè tempi lunghi di cambiata !
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 16:11
da fedro69
Perche' io i denti della trasmissione consumata li ho sentiti
e l'unico altro paragone che mi viene sono le grida dei maiali al macello...
O era 1 questione tecnica che nn ti tornava?

questione tecnica
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 16:22
da pimacnrr
fedro69 ha scritto:Perche' io i denti della trasmissione consumata li ho sentiti
e l'unico altro paragone che mi viene sono le grida dei maiali al macello...
O era 1 questione tecnica che nn ti tornava? 
sì fedro.. temo prprio che sia una questione tecnica !
i sincro citati prima, ti facilitano/accelerano la cambiata, ed in caso di mancato allineamento giri...........GRRRRRRRRRRR nn ti entra !! ma il rumore che tu hai detto nn c'entra con i sincro.....
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 16:42
da Il_viruZ
Infatti non si grattano i denti degli ingranaggi delle marce, quando si cambia male, ma i selettori sulle ruote stesse.
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=333
qui si capisce meglio
Il_viruZ
Inviato: lunedì 2 luglio 2007, 17:46
da fedro69
Il rumore cui mi riferivo e' quello che produce il cambio quando e' danneggiato,
"... rischio di rottura;
prima della quale pero'...")
nn quello della grattata...
Lo descrivo cosi' xche' cosi' l'ho vissuto sul Guzzi (quando poi ho dovuto rifare il cambio

)
Altre descrizioni potrebbero essere:
Come le sirene del Titanic prima dell'inabissamento
Come una volante con le adenoidi
come il pianto di donne magrebine ad 1 funerale...
Cmq raccapricciante
Fatto sta:
nn e' salutare e ci sono buone ragioni x portarsi appresso 'sti 2 kilozzi di frizione
