regolazione del tps della mia ps
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Re: regolazione del tps della mia ps
E niente, porca zozza... Meglio di prima, perlomeno nell'apri e chiudi va meglio, molto meglio, e ora gli strappetti sinsentono solo intorno ai 3000... Ora non mi resta che escludere la pc3 (ho spostato i connettori sotto la sella). Se strappa ancora, accetto l'idea della paranoia e prenoto da un buon dottore... [emoji23]
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Re: regolazione del tps della mia ps
Scusa se magari dico delle ovvietà a cui ha già pensato: benzina con tracce di acqua, benzina di cattiva qualità, candela verificare distanza tra gli elettrodi, candela difettosa, filtro aria da pulire...giamaica75 ha scritto: E niente, porca zozza... Meglio di prima, perlomeno nell'apri e chiudi va meglio, molto meglio, e ora gli strappetti sinsentono solo intorno ai 3000... Ora non mi resta che escludere la pc3 (ho spostato i connettori sotto la sella). Se strappa ancora, accetto l'idea della paranoia e prenoto da un buon dottore... [emoji23]
Così, solo per alimentare un po' la tua paranoia...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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regolazione del tps della mia ps
Cambio candela, niente acqua nella benza, cambiato termostato e sensore temperatura, cambiato liquido raffreddamento, controllato bobina e pipetta, controllati tutti i connettori sotto il serbatoio, controllati i tubi benzina, cambiato la pompa benza, il filtro e pulito la retina, cambiati parastrappi, pattino catena e rullo tendicatena, controllato e regolato gioco valvole, controllato cuscinetti ruota, trittico e allineamento catena... Basta per dire che è ora del medico bravo?! [emoji23][emoji23][emoji23]
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Re: regolazione del tps della mia ps
Ok, eccoci al riassunto.
Cambiato anche il TPS, dato che ho trovato un corpo farfallato usato, con TPS con numero di serie "giusto" (il vecchio sembra fosse uno di quelli soggetto al richiamo), nulla di fatto, strappi ancora presenti.
Al che ho escluso la PCIII, ma niente, peggio ancora dato che agli strappi "anomali" si sono aggiunti anche gli strappi "naturali" del mono.
Al che ho puntato tutto per tutto, e ho cambiato catena (ne ho presa una anonima, tanto il trittico ha quasi 20k e non durera ancora molto), nonostante quella che avevo su sembrasse ok.
Ebbene stamani ho capito che non stava tanto bene, nonostante non avesse maglie grippate, fosse ben lubrificata e non sembrasse allungata.
Strappi ora presenti solo intorno ai 3000 (cosa naturale, spariranno quando riattivo la PCIII), ma spariti a tutti gli altri regimi, perlomeno ora posso guidare ad 80-90-100 a gas costante senza avere l'impressione di stare seduto su Furia...
Problema risolto? Sembra di si, e anche se fosse solo suggestione me la faccio bastare...
Cambiato anche il TPS, dato che ho trovato un corpo farfallato usato, con TPS con numero di serie "giusto" (il vecchio sembra fosse uno di quelli soggetto al richiamo), nulla di fatto, strappi ancora presenti.
Al che ho escluso la PCIII, ma niente, peggio ancora dato che agli strappi "anomali" si sono aggiunti anche gli strappi "naturali" del mono.
Al che ho puntato tutto per tutto, e ho cambiato catena (ne ho presa una anonima, tanto il trittico ha quasi 20k e non durera ancora molto), nonostante quella che avevo su sembrasse ok.
Ebbene stamani ho capito che non stava tanto bene, nonostante non avesse maglie grippate, fosse ben lubrificata e non sembrasse allungata.
Strappi ora presenti solo intorno ai 3000 (cosa naturale, spariranno quando riattivo la PCIII), ma spariti a tutti gli altri regimi, perlomeno ora posso guidare ad 80-90-100 a gas costante senza avere l'impressione di stare seduto su Furia...
Problema risolto? Sembra di si, e anche se fosse solo suggestione me la faccio bastare...
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Re: regolazione del tps della mia ps
Ciao a tutti. E da un pezzo che questo discorso del TPS non viene fuori, ma io lo ho dovuto affrontare adesso con una sostituzione. Purtroppo è da mesi che perdo la vita con la regolazione del CO e non ne vengo fuori. Qualcuno sa dirmi se la regolazione del nuovo TPS va fatta con minimo a zero e quindi finestrella del corpo farfallato a totale riposo? Poi si regola il minimo e il CO a dovere? Grazie a tutti.
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Re: regolazione del tps della mia ps
Nel Manuale Fai Da Te hai letto?Buccia13 ha scritto: ↑mercoledì 27 ottobre 2021, 13:42Ciao a tutti. E da un pezzo che questo discorso del TPS non viene fuori, ma io lo ho dovuto affrontare adesso con una sostituzione. Purtroppo è da mesi che perdo la vita con la regolazione del CO e non ne vengo fuori. Qualcuno sa dirmi se la regolazione del nuovo TPS va fatta con minimo a zero e quindi finestrella del corpo farfallato a totale riposo? Poi si regola il minimo e il CO a dovere? Grazie a tutti.
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Re: regolazione del tps della mia ps
Si. Ma non ho trovato nulla su la posizione della farfalla durante la regolazione del sensore. Cmq oggi ho provato e mi pare che così vada sicuramente meglio, anche se ha perso un po' di grinta ai bassi regimi e il tiro di coppia è finito tra i 4500 e 5000 giri.
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Re: regolazione del tps della mia ps
personalmente procederei così, dovessi fare il lavoro:
- monterei il tps così che con la farfalla aperta a manetta indichi 98
- regolerei il minimo così che a caldo stia sui 1500 RpM
- solo ora mi preoccuperei del CO, partendo da ... 12? 16? e vedendo poi come va
Lavoro mai fatto, ma le informazioni su cui mi baso sono tutte accessibili qui sul foro ...
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Re: regolazione del tps della mia ps
Più o meno è quello che ho pensato io, e così ho fatto. Purtroppo è stato un disastro durato un'estate e due candele iridium bruciate.fedro69 ha scritto: ↑mercoledì 27 ottobre 2021, 20:08personalmente procederei così, dovessi fare il lavoro:
- monterei il tps così che con la farfalla aperta a manetta indichi 98
- regolerei il minimo così che a caldo stia sui 1500 RpM
- solo ora mi preoccuperei del CO, partendo da ... 12? 16? e vedendo poi come va
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Sono partito dalla sostituzione del TPS con settaggio 16° e poi ho agito sul CO senza variare il minimo che avevo prima.
Specifico che ho fatto una revisione totale del motore con sostituzione fasce e raschiaolio, lucidata cilindro e retifica completa di testa e sedi valvola.... poi ho rifatto tutti i cuscinetti e paraoli. Smontata e rimontata bullone per bullone.
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Re: regolazione del tps della mia ps
... Cioè, si il minimo lo ho variato, ma solo dopo il montaggio e prima accensione con giretto.
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Re: regolazione del tps della mia ps
Vabbè, nel manuale fai da te do per scontato che la farfalla sia a “riposo” quando monti il nuovo TPS, dato che parti dal leggere il valore minimo (circa 16 gradi).Buccia13 ha scritto: ↑mercoledì 27 ottobre 2021, 18:40Si. Ma non ho trovato nulla su la posizione della farfalla durante la regolazione del sensore. Cmq oggi ho provato e mi pare che così vada sicuramente meglio, anche se ha perso un po' di grinta ai bassi regimi e il tiro di coppia è finito tra i 4500 e 5000 giri.
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Re: regolazione del tps della mia ps
Allora avevo intuito giusto. Prima stava girando ultra magra e si spiega anche il perchè delle due candele andate. Adesso, a minimo regolato sui 1500/600 giri, gira come un violino e il TPS da valore minimo 20° e massimo 103°. Ora non resta che andare a fare un test dei fumi di scarico e fare la regolazione fine con il CO. Grazie tanto per la conferma e l'aiuto. Se dovessi scoprire qualche novità la posto subito per tutti.
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Re: regolazione del tps della mia ps
si, ma a riposo significa sollevata dalla vite del minimo, cioè in posizione variabile
mentre se s'imposta spalancando,
si dovrebbe settare sempre allo stesso punto, no?
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Re: regolazione del tps della mia ps
Il ragionamento non fa una piega. Con il comando gas regolato al minimo gioco, quello dovebbe essere l'unico punto fermo e costante in tutta la regolazione.
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Re: regolazione del tps della mia ps
In effetti se dovessi regolarlo a 100 ( massimo consigliato) otterrei 17 come minimo e quindi dentro anche alla regolazione minima consigliata. Quello che non mi torna sono i conti. Prima ero a 16 con il minimo regolato a 1500/600 giri, ma il massimo a gas aperto mi dava 96. Adesso sono a 20 gas chiuso e 103 gas spalancato.