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quando la marcia non entra

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 18:47
da biker80
Come ho già detto sono ancora un neofita della moto fresco possessore di una pegaso 650 factory
Volevo conoscere le vostre esperienze in merito ad un episodio accadutomi:
Fermo in coda, marce in folle ,si riprende pian piano a camminare; trovandomi in discesa decido di nn mettere nessuna marcia tanto erano già 2 volte che si ripartiva e la coda subito si ribloccava.
Vedendo che la fila di macchine scendeva più velocemente ho premuto fino a fondo la frizione per mettere la seconda marcia e con meraviglia mi accorgo che la marcia non voleva entrare con un rumore a metà tra il "clack" normale e la grattata.
Premesso che ero già a 35-40 km/h ho ridotto la velocità fino a 20-25 km/h e la 2a marcia è entrata perfettamente come il velluto.
La mia curiosità è se vi è capitata mai una cosa del genere, se si tratta di un meccanismo della moto per impedire l'inserimento della seconda dalla folle quando la moto supera una determinata velocità.
Grazie in anticipo per le vostre risposte e perdonate se la mia domanda può sembrare una stupidaggine ma tutto ciò che ad un motociclista esperto sembra banale per me è una novità.

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:01
da fedro69
il nr di giri del motore nn era "compatibile" col nr di giri dell'asse del pignone...
La prox volta dai una sgassatina leggera prima di esercitare pressione sul cambio ;-)
Il cambio e' sincronizzato, ma la folle e' 1 caso a parte...
e poi:
40 km/h in seconda sono + di 3000 giri :nono:
25 km/h e' poco oltre i 2000...
xdi+ la spaziatura fra I-folle-II e' alquanto ampia :-?
a me e' gia' successo un paio di volte che nella foga della partenza veloce la II l'ho mancata :oops:

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:35
da stefanoboa
fedro69 ha scritto: xdi+ la spaziatura fra I-folle-II e' alquanto ampia :-?
a me e' gia' successo un paio di volte che nella foga della partenza veloce la II l'ho mancata :oops:
confermo... :oops:
è capitato anche a me di "sfollare" tra I e II.. :-?
certe sgasate! :giullare:

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:40
da fedro69
io ho aggirato il problema abbassando la leva del cambio:
sedendo infatti molto avanti come faccio normalmente dovevo tirare su il piede sempre di molto,
cosi' invece parto da + in basso ed il movimento risulta - sforzato...

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:00
da biker80
Per Fortuna ancora non mi è capitato di sgasare nel passaggio I-II :D

Ma ritornando al discorso principale se mi dovesse ricapitare di stare in discesa per avere un minimo di freno motore se voglio innestare la seconda senza avere difficoltà come oggi meglio farlo prima di rilasciare i freni e poi muovermi o posso tranquillamente iniziare a muovermi in folle e poi innestare la seconda in movimento con una leggera sgasatina? :-?

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:03
da stefanoboa
avevo gia pensato di abbassare la leva, perchè con la sella bassa, indipendentemente da come siedo, devo alzare quasi sempre il piede...
però poi ho deciso di cercare la sella rialzata... ma senza risultati.. :-?

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 7:06
da fedro69
biker 80:
la II che hai detto ;-)
Stefanoboa:
fa' la prova: ci vogliono manco 10 min a spostarla...

Inviato: sabato 20 settembre 2008, 17:35
da piegaso-ig
la sfollata tra I e II mi e' capitata poche volte.
Piu' spesso ho avuto problemi ad inserire la folle appena fermato la moto, soprattutto dopo un bell'utilizzo. Non se sia capitato anche a voi.

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 8:40
da Gix63
piegaso-ig ha scritto:la sfollata tra I e II mi e' capitata poche volte.
Piu' spesso ho avuto problemi ad inserire la folle appena fermato la moto, soprattutto dopo un bell'utilizzo. Non se sia capitato anche a voi.
mancare la II mi è capitato spesso all'inizio , ora ho imparato e alzo molto il piede però ogni tanto capita, specialmente quando voglio fare lo sborone :oops: , per la folle non ho mai avuto problemi tranne venerdì scorso fermo sotto la pioggia in salita ho dovuto tenere la frizione tirata perchè si avanzava molto lentamente dopo poco il cambio si è indurito talmente tanto che per mettere la folle dovevo fare forza inserire la II e poi premere per la folle . è normale ?